Maledetto Fibroma Il Libro

In esclusiva per le amiche del blog la dieta di Maddy, nata dall’esigenza di combattere anche con l’alimentazione il ciclo mestruale abbondante causato dai Maledetti Fibromi.
Più che una dieta, quello di Maddy è lo stile di vita che lei, dopo una serie di ricerche in internet ed esperimenti, ha deciso di adottare.

Maddy consiglia di mangiare:

  • carne bianca;
  • pesce;
  • verdura cruda di stagione (molta insalata verde);
  • verdure cotte di stagione;
  • frutta di stagione;
  • frutta secca;
  • cereali integrali (fiocchi d’avena);
  • legumi;
  • tisane depurative, ai frutti di bosco, the verde (ottime quelle di Sant’Angelica e Pompadour).

Maddy consiglia di evitare:

  • carne rossa;
  • latticini (i formaggi Maddy non li mangia mai,  ma dovendo scegliere meglio quelli freschi e non troppo fermentati come il parmigiano).
  • carboidrati raffinati. Ok mangiare pasta, pane  e riso integrali oppure la pasta al farro.

 

A colazione Maddy propone:

  • una tazzina di caffè (lei lo prende solo la mattina);
  • una tazza di fiocchi d’avena con noci e mandorle e caffè d’orzo;
  • the verde.

 

Per completare l’alimentazione:

  •  noci e mandorle, mangiate a volte anche dopo pranzo e cena.

 

Per soddisfare la voglia di dolci, di solito Maddy prepara le noci e le mandorle insieme alle mele cotte condite con zenzero o cannella; oppure con mele crude e banana. Capita a Maddy anche di sgranocchiare la verdura cruda senza condimento (insalata verde, radicchio, finocchi…ecc) con noci e mandorle per fare uno spuntino.

Per condire i piatti, Maddy consiglia le spezie che hanno proprietà antinfiammatorie, come il curry. E’ una buona idea, ad esempio, condire il farro con verdure e spezie. Sulla tavola non devono poi mancare l’olio d’oliva extravergine d’oliva e il sale, pochissimo.

Importantissimo è bere tanta acqua. D’inverno può essere difficile, ma si può sostituire l’acqua con le tisane.

Insomma Maddy mangia, e consiglia di mangiare, tutto quello che può fare bene all’organismo per depurare dalle tossine.
Il fegato svolge l’importante funzione di espellere le tossine e di abbassare i livelli di ormoni come gli estrogeni, che in eccesso causano la comparsa dei fibromi. Se il fegato viene intasato da cibi pesanti come i fritti, l’alcool, ecc.. può cessare di fare un ibuon lavoro, per cui è necessario depurarlo affinchè tutto il nostro organismo funzioni bene.

I benefici che ha ottenuto Maddy:

  • ciclo meno abbondante;
  • nessun sintomo fastidioso nel periodo premestruale (ad esempio niente seno dolente).

Maddy ha anche poi verificato che nei periodi stressanti, mangiando male, ricompaiono i sintomi suddetti.
Lo stress è un altro fattore che può favorire l’eccesso degli estrogeni, per cui è indispensabile cercare di rilassarsi,  magari leggendo un buon libro.

Da non dimenticare l’attività fisica! Un altro strumento a nostro favore per regolare gli estrogeni.

Quella gentilmente descritta da Maddy è la base della sua alimentazione quotidiana. Non rinuncia comunque a cibi come pizza, dolci, ecc. (senza esagerare), soprattutto quando si trova a cena fuori in buona compagnia di amici. Inoltre, in casa sua non manca mai il cioccolato fondente.

Maddy ci consiglia infine la trasmissione “Buongiorno Benessere” con Vira Carbone, tramessa di domenica mattina alle ore 10:00, che offre consigli interessanti.

Buona salute a Tutte!

3 commenti

  • daniela937

    Grazie Maddy per i tuoi preziosi consigli…nessun medico mi ha mai fornito indicazioni precise circa l’alimentazione da seguire per contrastare (o provare a contrastare) la crescita dei fibromi. Difatti molti sono scettici. Io invece ci credo. A presto 🙂

  • Cara Daniela,
    la mia alimentazione è fondata un po’ dalla raccolta di info su internet o sul sentire da altre persone come medico di famiglia o amiche, e in nessun modo voglio sostituire a un medico. Però come te non ho avuto risposte da ginecologi riguardo all’alimentazione e sono del parere che i medici dovrebbero essere affiancati da nutrizionisti e anche magari da medici che si occupano di medicina alternativa con rimedi naturali; questo favorirebbe una maggiore efficacia alla cura prescritta e con minori effetti collaterali.
    Non smetto di cercare altre info sull’alimentazione che nel tempo ho fatto un po’ di variazioni alla mia alimentazione, vi elenco alcune:
    – Ho inserito il caffè di cicoria al posto del caffè d’orzo; ne bevo una tazza e ha proprietà benefiche di depurazione e digestivo; favorisce inoltre l’assorbimento dei minerali come calcio, ferro e magnesio. Consiglio di fare un giro d’internet per vedere altri effetti positivi di questo caffè.
    – Acqua calda con qualche di limone la mattina prima di fare colazione, l’ho iniziata perché avevo sempre il raffreddore d’inverno e che mi ha risolto, ma ha anche altre proprietà fantastiche come quella di depurare l’organismo e anche qui vi consiglio di andare a fare un giro su internet;
    – Sperimento alcune ricette senza glutine come pizza e torte rustiche con farine biologiche, questo però non vuol dire che io abbia eliminato del tutto il glutine;
    – D’inverno le tisane non mancano mai e quando torno dal lavoro infreddolita, mi bevo una bella tazza di brodo vegetale;
    – Pilates!!! Un attività fisica che ho trovato fantastica sul mio fisico. Mi rilassa molto e mi ha fatto dimagrire molto rispetto a quando praticavo aerobica, forse perché il mio organismo da uno stato rilassato fa lavorare bene tutti gli organi, compreso l’intestino.
    Tra le ricerche fatte in internet, c’è anche per esempio il caffè, che pare che sia sconsigliato per chi ha fibromi o perlomeno di non abusarne perché contiene i fitoestrogeni. Io ne bevo solo una tazzina.

    Se qualcuna di voi ha consigli da dare, sono ben accetti.

    Maddy

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web