L’Ulipristal acetato e i rischi cancerogeni

Maledetto Fibroma Il Libro

Mi segnala Tiziana, una Fibroma Fighters un po’ in incognito, un articolo che parla di EllaOne, la pillola del giorno dopo, che presenta la stessa composizione di Ulipistral acetato di Esmya (ma in dosaggio diverso).

EllaOne, prodotta e commercializzata dalla Hra Pharma, promette un effetto contraccettivo esteso a 5 giorni. Più lungo dunque di quello garantito dalle altre pillole del giorno dopo in commercio.

Al di là delle polemiche innescate dalla commercializzazione di EllaOne relative all’eticità di questa contraccezione d’emergenza, legate all’azione praticamente abortiva (e non contraccettiva) di questa pillola, EllaOne ha sollevato anche questioni, più interessanti in questa sede, legate alla minimizzazione degli effetti collaterali provocati dall’Ulipristal acetato.

Diverse associazioni hanno infatti denunciato gli effetti di EllaOne a medio e a lungo termine sulla fertilità femminile e inerenti rischi cancerogeni attestati anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Non ho trovato online altre informazioni, magari più aggiornate, relative agli effetti collaterali di EllaOne, quindi non so se le ipotesi avanzate all’interno dell’articolo, che alleggo sotto, siano state approfondite e abbiano avuto o meno conferma. Non so neanche dire se le imputazioni descritte siano riferibili proprio alla presenza dell’Ulipristal acetato, in generale, o riguardino il particolare dosaggio di EllaOne.

Mi è parso importante, tuttavia, riportare queste informazioni in qualche modo legate all’assunzione di Esmya.

pillola-ellaone

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web