Leggendo una brutta notizia ..

Maledetto Fibroma Il Libro

In preda ai miei soliti crampi mattutini, seppur più tenui (venerdì è stato l’unico fortunato giorno in cui non mi sono serviti antidolorifici, ieri e oggi ho dovuto di nuovo prendere il Nimesulide), mi godo il sole sul mio bel balcone fioriti, bevo una tisana, aspetto Valentina per una bella chiacchierata e … leggo su Repubblica un orribile articolo in cui si parla di una ragazza morta ieri all’ospedale Martini di Torino (quello in cui mi ha portata l’ambulanza il mese scorso)!

Mi vengono i brividi …
Ha preso la RU486  per un aborto chimico e poi i medici le hanno somministrato il Methergin, un antiemorragico che a quanto leggo ormai “non più usato” perché sostituito da medicinali migliori e meno pericolosi.

Ma come è possibile che accadano ancora queste cose?
Ancora una volta, mi rendo conto di quanto sia importante “capitare nelle mani giuste” e controllare tutto. Purtroppo però, soprattutto quando si sta male, non sempre questo è possibile.

21 commenti

  • Francesca

    ciao, il Methergin lo danno da sempre, a me hanno fatto le punture e dopo l’ho preso a compresse…fa contrarre l’utero e mi faceva male appena operata, ma pare servisse per riportarlo alla giusta forma (scusa la spiegazione un pò alla buona).

  • Francesca

    mi sono spiegata malissimo, dopo il Methergin avevo dolori all’utero, ma questo voleva dire che la medicina stava facendo effetto.

    • Io ho letto: “.. E si apprende che Anna avrebbe accusato il primo malore, la difficoltà a respirare, proprio dopo l’iniezione di Methergin, un farmaco molto usato in ginecologia, almeno fino a qualche anno fa, proprio per ridurre le perdite di sangue: mestruazioni troppo abbondanti, aborti volontari o spontanei, il Methergin “è” la risposta automatica per molti medici, anche se altri non lo usano a causa dei crampi e dei dolori che può procurare”.
      Nello stesso articolo:”Il Methergin? In molti ospedali non si usa più, come al Sant’Anna, nel centro piemontese dove avviene la maggior parte delle interruzioni di gravidanza e dove questo farmaco è stato da tempo sostituito con il Cytotech”
      Ci credo che avevi dolori, povera!
      Ecco il link all’articolo.

  • Sonia

    Hai proprio ragione cara Ele, DEVI capitare nelle mani giuste ed essere fortunata altrimenti è proprio un gran bel problema…
    E la cosa assurda è che se certi farmaci si sa che fanno del male e non vengono più utilizzati perché sono ancora in commercio?
    La sanità italiana dovrebbe rivedere parecchie cose…
    Un abbraccio, Sonia

  • Maria

    Premetto che ho 52 anni ed un fibroma di 9 cm. Con emorragia che non risponde al tranex . Oggi il gine, per tentare di evitare l,’isterectomia, mi dice di fare methergin fiale, due al giorno .
    Ma so che starò malissimo ….
    Help!!!!!

    • Cara Maria, io non ho epserienza diretta del methergin fiale, ne ho solo sentito parlare. Agisce come le inieziezioni di enantone, giusto? Ma Esmya tu l’hai valutata? Almeno per avere 3 mesi di quiete dal ciclo mestruale..

  • Pizzettarossa

    Ciao a tutte. Io ho avuto un aborto spontaneo ieri ma avevo ancora dei residui di tessuto e mi hanno prescritto il methergin. Ho preso due compresse poi sono corsa in ospedale perché non potevo più sopportare il dolore: non riuscivo a dormire, non potevo ne sedermi ne stare in piedi o coricata. Impazzivo dal dolore ma i medici mi dicevano che era normale e che se riuscivo A sopportare sarebbe stato meglio.

    • maddy

      Ciao Pizzettarossa,
      addirittura che impazzivi dal dolore non è accettabile sentir dire dai medici di sopportare! E’ meglio a questo punto, se fosse possibile di rivolgere altrove….ora come stai?

      • Pizzettarossa

        Ma magari non sanno che ognuno reagisce a modo suo, penseranno che uno non sopporta perché é triste per l’aborto ma io proprio non riuscivo a sopportare quel dolore, appena le ho smesse sono stata molto meglio! Mi sembrava incredibile di avere tregua da quel male. Non so proprio come fanno altre donne a sopportare le contrazioni. Forse quando devi partorire la gioia di sapere di avere poi un pargoletto ti permette di affrontarle con un spirito diverso. Ora spero solo che finisca tutto presto. Vorrei solo superare questo momento. Per i medici che mi hanno detto questo sono sicura che sono i migliori della mia zona. Diciamo che io già sono una persona che si agita e quando mi viene male non riesco più a rilassare i muscoli ed é peggio. Ora prendo ogni tanto il buscopan così quasi non me ne accorgo. Grazie maddy per la tua risposta!

        • Ciao Pizzettarossa,
          mi spiace molto per quello che hai passato. Ora pensa solo a rimetterti, sono certa che il futuro ti riserva ancora un sacco di cose belle. Un abbraccio forte.

          • Pizzettarossa

            Ciao a tutte, ho pensato di aggiornarvi visto che ho delle novità che mi lasciano perplessa: é da una settimana che sto bene e ho poche perdite, ho fatto ieri la visita di controllo e mi hanno detto che l’utero non si era pulito ancora perciò mi hanno detto che rischio di fare il raschiamento ma mi hanno dato ancora 3 giorni di methergin per provare a espellere il tutto da sola. Ero terrorizzata perché come sapete il methergin mi aveva fatto passare l’inferno. Quando ho preso coraggio e l’ho presa ho scoperto la novità: non ho avuto alcun dolore! E ne ho prese già due! Ora la mia domanda é: non sento dolore perché ormai é tardi e il mio utero non intende lavorare nemmeno con l’aiuto del methergin oppure i dottori avevano ragione che il male che mi aveva provocato era solo perché era avevo appena abortito e io stavo male anche mentalmente?! Vi terrò aggiornata così scopriamo se il methergin é davvero così terribile oppure no.

    • Pizzettarossa

      Grazie maddy! Sono fortunata ad aver avuto tante persone vicine che mi stanno aiutando a superare questo momento così brutto. Non lo auguro a nessuno! Un bacio a tutte e speriamo di incontrarci su un altro forum più felice 😉

  • maddy

    Cara Pizzettarossa,
    non arrenderti, arriverà il tuo turno per la felicità e noi ti aspettiamo qui, perchè anche qui le cose belle devono arrivare per portare speranza a chi l’ha persa.
    Un bacio.

    • Maddy ha ragione, qua dovete raccontarmi anche tutte le cose belle che vi accadono, saranno il nostro serbatoio di fiducia e speranza, l’antidoto ai momenti di sconforto!

      • Pizzettarossa

        Avete ragione! Grazie per le belle parole! 😃 aspetterò con ansia che arrivi una cosa bella a portarmi di nuovo il sorriso! A presto. Baci

    • Pizzettarossa

      Ciao maddy. Alla fine ieri ho fatto aspirazione e raschiamento perché non avevo espulso tutto ma mi mancavano pochi residui. Mi hanno fatto stare a digiuno sia prima che dopo e ho fatto analisi del sangue ed elettrocardiogramma per essere sicuri di non avere problemi con l’anestesia. Quando sono entrata in sala operatoria l’unica cosa che ho sentita É la flebo e l’anestesia poi ho dormito. Mi sono svegliata ed ero solo intontita e assonnata. Male assolutamente nulla! Nemmeno a distanza di un giorno. Riguardo il methergin continuo a prenderlo per sicurezza e non lo sento nemmeno ora! Qualche fastidio ogni tanto e basta. Quindi la parte difficile io credo sia quella psicologica. Io ora sto bene, sono a riposo e coccolata! L’importante è avere persone accanto che cercano di capirti e ti stiano vicino il più possibile. Grazie a tutti e a questo fantastico forum. E dico a chi ci sta passando: non preoccupatevi e non abbiate paura per la prossima volta che le possibilità che vada come prima sono le stesse di una donna che non ha mai abortito. Alla fine i dottori pensano che nel mio caso siano state anomalie Cromosomiche. Se invece qualcuno ha problemi fisici…beh in quel caso dovrà parlarne con il dottore.

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web