Michela, coraggio!

Maledetto Fibroma Il Libro

Anche Michela trova una piccola via da seguire tramite il blog per raccogliere delle informazioni che le siano utili visto che è già provata da diversi controlli medici, un intervento e una serie di difficoltà di carattere fisico, nonchè di disagio e sofferenza che perdurano ancora.
In questi casi, come in altri bisogna, cercare di darle una mano con dei consigli mirati con i quali lei possa orientarsi al meglio sul da farsi, oltre alla vicinanza e al supporto morale che solo chi ha trascorso le medesime sofferenze può condividere e comprendere..

Ho 33 anni oggi, due bambini nati nel 2008 e nel 2011, gravidanze un po’ difficili ma i bambini sono nati entrambi a termine e con parti regolari e veloci.
Nel dicembre 2013 prenoto un controllo dalla ginecologa per forti cicli mestruali, quasi emorragie, mi trova un mioma intramurale sotto-sieroso di 5 cm (io avvertivo anche dolori durante i rapporti) la ginecologa dice di non volermi operarmi e mi da la pillola.

A gennaio 2014 sento un nuovo parere la dott.sa Rosaschino dell’ Ospedale Papa Piovanni XXIII di Bergamo. Non appena inserisce la sonda ecografica oltre che a vedere il mioma lo sente!!! Mi mette in lista urgente, è gia di 6 cm. Nel frattempo mi becco una brutta polmonite cosi l’intervento slitta di un mese e piu’ per via del cortisone e antibiotici presi per quasi un mese.

Il 24 marzo 2014 mi operano in laparotomia addominale e mi tolgono un fibroma di 8 cm. Il controllo a maggio 2014 è tutto ok.

A novembre 2014, 1.6 mm ancora dove avevo l’altro mioma, passo tranquilla parecchi mesi, anche se sento il senso di peso al basso ventre.

A febbraio 2015 mi faccio rivedere dalla dott.ssa che mi ha operato e mi dice che si è riformato, sì ma è piccolino.

In settembre 2015 cambio ginecologa: è sempre li di 2 cm; in aprile 2016 misura 2.7 cm.
Il 30 giugno 2016 faccio un ecografia per problemi di stomaco un’ecografia all’addome completa. L’ecografa si spaventa perchè ho DUE fibromi, uno di 5 cm “A LIVELLO DEL CORPO- FONDO ANTERIORE CON DETERMINANTE IMPRONTA SULLA PARETE VESCICALE CHE DETERMINA COMPRESSIONE ALLA CAVITA’ UTERINA” e uno di “3 CM AL LIVELLO DEL PASSAGGIO ISTMO.”.

Ora sto cercando una ginecologa privatamente e prima di 20 gg nessuno mi visita!!!
Io sono mesi che ho dolori all’osso sacro e a far pipi!!! Ma due mesi fa nessuno li ha visti??? Sono un po’ preoccupata purtroppo ho familiarità per tumori maligni.

E qui possiamo commentare l’esternazione “ma nessuno gli ha visti!?”, dicendo che purtroppo la fedeltà di una ecografia, varia dall’ecografista alla posizione o grandezza dei miomi che possono essere nascosti. A volte i miomi che non si visualizzavano nella eco, si vedono al momento dell’intervento di miomectomia.

Michela aggiunge di aver visitato una serie di ginecologi ma mai nessuno le ha mai parlato dell’embolizzazione..

.. sul blog ho letto la pratica dell’embolizzazione. Perchè a me nessuno me ne ha mai parlato? ho cambiato 5 ginecologi!

Abito vicino a Bergamo hai qualcuno bravo da consigliarmi? Ho paura e ho dolori alla schiena difficoltà a tenere la pipi e se la tengo poi faccio fatica a farla. Ho dolori che prendono le gambe durante il ciclo cammino a gambe larghe sento giù un peso fortissimo…cosa faccio vado al pronto soccorso?

Recentemente Michela ci ha comunicato di aver effettuato una nuova consultazione però, a quanto pare è sempre alla ricerca di una consulto abbastanza defintivo.

La visita è andata piuttosto bene perchè il Dott. Carnelli del ospedale PAPA GIOVANNI XXIII di Bergamo è stato veramente bravo e gentile mi ha visitato con molta delicatezza, ha riscontrato che in realtà i fibromi non sono due ma soltanto uno di 3.5 cm intramurale sotto-sieroso e posteriore. Ha una crescita per ora abbastanza contenuta e per ora non devo operarmi. I dolori che ho sono provocati sicuramente dalle ” PAUROSE” come le ha chiamate lui , aderenze che ho dovute al precedente intervento, ho praticamente ovaio sinistro e utero completamente attaccati.
Sconsiglia, finchè resisto, un intervento per la rimozione di queste aderenze, non mi ha dato la pillola e mi vuole rivedere tra un paio di mesi.
Io sono rinata dopo questa visita, resta un’ovulazione in cui sembro incinta di 5 mesi la pancia mi esplode tantissimo e faccio fatica a scaricarmi . e i dolori di stomaco e addominali cosa centrano?? Però coincidono sempre con l’ovulazione!!!
…sentiro’ comunque un altro parere a breve…

Diamole una mano. C’è tra di voi qualcuna che ha avuto un’analoga esperienza?

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web