Daniela ha sconfitto il fibroma con l’isteroscopia operativa.

Maledetto Fibroma Il Libro

Daniela non capiva perché in 3/4 occasioni, sempre in concomitanza con il terzo giorno del ciclo, ha avuto degli svenimenti. Gli ultimi due anni sono stati per lei davvero intensi: matrimonio, cambio lavoro, due traslochi… Quante volte non ascoltiamo i segnali del nostro corpo perché abbiamo mille impegni e non abbiamo tempo? Quando la situazione familiare e lavorativa lo hanno permesso, Daniela si è decisa ad approfondire il problema con il suo medico.

Gli esame del sangue hanno rilevato una seria anemia, probabilmente la causa degli svenimenti. Ha iniziato quindi immediatamente la cura di ferro e programmato una serie di controlli per scovare anche la causa dell’anemia.
Ad aprile ha smesso di utilizzare l’anello vaginale Nuvaring, per permettere al fisico di normalizzarsi in preparazione ad una futura gravidanza, ma, subito dopo le perdite da sospensione del farmaco, ha avuto una fortissima emorragia con dolori e ancora svenimenti.

Alla visita ginecologica la scoperta, confermata poi dall’isteroscopia diagnostica,di un fibroma sotto-mucoso di 5 cm circa.
Daniela ha iniziato quasi subito il ciclo di cura con Esmya, con effetti collaterali abbastanza fastidiosi, soprattutto con la prima e la seconda scatola (mal di schiena, forte gonfiore, comparsa di brufoli ecc).
Dopo 7 giorni dalla fine della cura si è sottoposta ad isteroscopia operatoria per rimuovere il fibroma ed è andata benissimo: praticamente nessun dolore e alla sera già a casa!

Daniela sta aspettando i risultati dell’esame istologico per capire poi con la sua ginecologa come organizzarsi per il futuro. A fine agosto, quando ci ha scritto, il gonfiore era ancora abbastanza pronunciato e ogni tanto aveva delle leggerissime fitte e perdite che sembravano preannunciare l’arrivo del ciclo.
Dopo 40 giorni circa dall’intervento il ciclo è ricomparso e il fisico sembra tornare piano piano alla normalità.

“Spero che la mia esperienza possa essere utile a chi come me, subito dopo la diagnosi del fibroma, si sente impaurita e vorrebbe saperne di più.”, scrive Daniela e noi la ringraziamo di cuore di aver condiviso con noi la sua esperienza.

Daniela, speriamo che realizzerai quanto prima il tuo desiderio di maternità. Tienici aggiornate sugli sviluppi!

2 commenti

  • Maria

    anch’io ho fatto un’intervento di fibroma, sto dando tutta me stessa ….per esaudire il mio desiderio di maternità, ho avuto delle difficoltà nelle mie gravidanze che hanno comportato la perdita del mio bambino, ho subito tanta sofferenza…. ed adesso mi sono anche sottoposta ad un intervento di fibroma uterino con taglio cesario, ma non mi lamento … purchè tutto questo riesca ad esaudire il mio grande desiderio di maternità. incrociamo le dita.

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web