“Deliciously Ella. Semplicemente green” di Ella Mills

Maledetto Fibroma Il Libro

Inauguro questa nuova sezione dedicata ai libri con il super consiglio che arriva da Laura, che ha appoggiato con grande entuasiamo la mia idea di iniziare a parlare sul blog anche di altri temi, sempre legati alla salute, come ad esempio l’alimentazione.

Invece di riassumere quanto dice Laura, riporto direttamente quanto scrive, anche perchè non potrei trovare parole migliori! Laura consiglia la lettura del libro “Deliciously Ella. Semplicemente green” di Ella Mills. Ecco perchè dovremmo leggerlo!

Ho acquistato da poco il libro scritto da Ella Mills. Una malattia rara aveva messo a dura prova il suo sistema immunitario ad appena soli 19 anni. Ella si sentiva stanca, priva di energie. Bombardata da medicinali e steroidi, si sentiva peggio di prima, bloccata a letto isolata dal mondo con l’autostima precipitata a livello zero.
Poi la svolta. Legge il libro di Kriss Carr e decide di adottare una nuova dieta basata solo su prodotti integrali e vegetali (esclude del tutto carne, latticini, zuccheri, oltre agli alimenti contenenti glutine e ai prodotti industriali). Piano piano recupera energie e si innamora del cibo semplice e naturale. Per lei conta il benssere, non le calorie. Da allora non prende più farmaci, se non la sua dose di spirulina perchè le dona una carica fantastica.

Ed io posso confermare, per esperienza personale  che anche a me l’alga spirulina dona tanta energia, è un super concentrato di ferro, utilissimo per contrastare l’anemia (regalo dei “maledetti mostri”). L’alga spirulina è un superfood, un’alga d’acqua dolce con un contenuto proteico elevatissimo (pari al 6o%-70%). Controlla anche il rilascio di glucosio nel sangue con ottimi effetti anche sull’umore.
Contiene magnesio, vitamina E, selenio, zinco, calcio.

Senza arrivare ad estremismi esagerati penso che sia giusto limitare carne, latticini, zuccheri e prodotti industriali.

Ella sottolinea l’importanza di trovare del tempo per cucinare, di organizzarsi. Lei impiega 2 ore ogni domenica a preparare i pasti che le serviranno durante la settimana, così evita di acquistare pasti pronti e mangia sano.
Sottolinea le innumerevoli proprietà nutrizionali della frutta secca, che giudica essere un toccasana per i suoi problemi di stanchezza cronica. Mandorle, noci, nocciole e pinoli sono efficaci anche per purificare la pelle, rinforzare le unghie ed avere capelli forti e lucidi.

Consiglia di preparare il porridge a colazione con avena, acqua, latte vegetale, una banana, uvetta, mandorle, cannella, lamponi o mirtilli freschi. Io ho provato a mangiarlo e lo trovo molto delizioso e saziante.

Insegna a nutrirsi in modo sano e naturale, per essere sempre felici ecariche di energie e pervivere al meglio. All’interno del libro ci sono pure delle ricette, la grafica è stupenda, ci sono un sacco di meravigliose foto. Il libro non ha nulla a che vedere con le diete restrittive e punitive. E’ un inno alla gioia. “A contare”- scrive Ella- “sono la bontà ed il benessere, non le calorie. Le piante ci nutrono e ci guariscono. Possiamo stare meglio senza rinunciare alle delizie del palato.”

Deliciously Ella - Semplicemente Green Ella Woodward Deliciously Ella – Semplicemente Green
Piatti strepitosi, ricette facilissime, ingredienti super sani: cucinare vegano non è mai stato così facile
Ella Woodward
Compralo su il Giardino dei Libri

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web