Un progetto di ricerca sui fibromi uterini: votiamo Pina!

Maledetto Fibroma Il Libro

Pina è una ricercatrice dell’Università Politecnica delle Marche e sta accogliendo adesioni per il suo progetto di ricerca sui fibromi uterini. Se il suo progetto riceverà un numero sufficiente di voti online Pina potrà ottenere dei fondi di ricerca.

Nella presentazione del suo studio, Pina sottolinea che le cure attualmente diffuse sono soprattutto di tipo chirurgico, totali (isterectomia) o parziali (mioectomia), oppure trattamenti ormonali. Scrive che i trattamenti medici per il leiomioma sono ancora molto limitati e che non è stata ancora sviluppata alcuna terapia preventiva.

Pina ha effettuato i primi studi una decina di anni fa presso il Salk Institute in California. Qui ha esplorato il ruolo fisiologico di 2 fattori di crescita (miostatina e activina A) nelle cellule miometriali. Successivamente, rientrata in Italia, ha incentrato i suoi studi sui fibromi uterini dimostrando che entrambe le suddette proteine hanno un effetto di riduzione delle proliferazione cellulare sulle cellule sane, ma che tale effetto viene meno sulle cellule provenienti dai leiomiomi. Le ricerche che ha cordinato hanno individuato l’activina A come una molecole chiave per la crescita dei fibromi. Il suo studio è importante perché potrebbe derivarne la scoperta di potenziali sostanze terapeutiche.

Pina vuole si stà impegnando per comprendere i meccanismi patogenetici della patologia dei fibromi uterini e al contempo testare il potenziale effetto terapeutico anche di prodotti naturali. I prodotti naturali secondo Pina potrebbero essere utilizzati inoltre anche a scopo preventivo.

Scrive Pina: “Ulteriori ricerche in questo ambito, tra l’altro poco considerato dai grandi finanziamenti, potrebbero contribuire ad offrire alla popolazione femminile un futuro migliore e più sereno“. Come darel torto?

Pina, noi siamo tutte con te, e ti votiamo. Grazie per i tuoi studi! Mi raccomando, non mollare!

Per sostenere Pina dovete registrarvi sul sito www.ricercailfuturo.it, aprire la pagina del suo progetto e quindi cliccare sul cuore. Votatela!!

1 commento

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web