Filomena che ha paura di avere un sarcoma

Maledetto Fibroma Il Libro

Filomena ha quasi 37 anni e l’anno scorso, precisamente a febbraio 2016, durante una visita ginecologica le è stato riscontrato un fibroma uterino di circa 6 cm.

Siccome Filomena voleva un bambino la sua ginecologa si è consultata anche con alcuni suoi colleghi per capire come meglio procedere.  Insieme hanno poi concordato di procedere con un intervento chirurgico, avvenuto un anno fa. Il fibroma doveva essere asportato in laparoscopia ma poi l’intervento si è tramutato in laparotomia perchè il fibroma era cresciuto fino a misurare 8cm e si erano formati altri due fibromi di 2cm l’uno.

L’intervento e il decorso post operatorio sono andati molto bene.
La ginecologa di Filomena le ha poi prescritto la pillola Klaira per non rischiare una gravidanza prima del dovuto, in modo da dare il tempo all’utero di riprendersi dall’operazione. Purtroppo però poco tempo fa sia la ginecologa di Filomena che un chirurgo cui lei si è rivolta le hanno riscontrato la presenza di un fibroma di 7 cm. Secondo i medici si tratterebbe comunque solo di un fibroma e non di qualcosa di più grave. Le hanno inoltre consigliato di provare subito ad avere un figlio, perché dato che si tratta di un fibroma intramurale fundico non dovrebbe dare nessuna difficoltà ad una ipotetica gravidanza.

Il prossimo mese Filomena dovrà sottoporsi ad una visita di controllo per valutare la crescita del fibroma e decidere poi come intervenire.
Lei però ha paura che non si tratti solo di un fibroma ma, magari, sia di natura maligna, e non vede l’ora di effettuare i nuovi controlli per togliersi ogni dubbio.

Io le ho raccontato la mia esperienza e come poi si sia rivelato infondato nel mio caso il sospetto di sarcoma uterino. Le ho inoltre consigliato di guardare il video del dr. Lupattelli, che ho pubblicato da poco, nel quale spiega che il sarcoma uterino è una patologia rarissima.

Coraggio Filomena, sono sicura che presto avrai conferma che anche il tuo è “solo un fibroma” e che altrettanto in fretta potrai darci notizia di essere in dolce attesa. Un forte abbraccio!

3 commenti

  • maurizio

    … ancora con questa storia dei Sarcomi !!!
    BASTAAAAAAAA !!!
    questo e0 solo un vergognoso TERRORISMO PSICOLOGICO !!!
    INACCETTABILE !!!
    Non piu’ accettabile !!
    Questa patologia, oltre ad essere estremamente rara..(1 sarcoma quasi ogni 10mila fibromi !!)
    e’ assolutamente e correttamente diagnosticabile con Risonanza MAgnetica, TAC o Ecografia !!
    BASTA !!!!

  • FEDERICA

    Coraggio Filomena. Per esperienza so che le rassicurazioni di altre donne fanno piacere, ma resta comunque l ansia finché non hai in mano il referto che, nero su bianco, esclude brutte eventualità. A me la ginecologa dell ospedale aveva avanzato ipotesi il mio fibroma di 7 cm fosse un sarcoma. E ho fatto i dovuti esami per approfondire. Quindi so bene qual è la tua ansia in questo momento. Comunque come spiega il video pubblicato sul blog, l eventualità di un sarcoma è davvero rarissima.Quindi fai tutti gli esami del caso e aggiornaci. Un abbraccio e un grossi in bocca al lupo!

  • Ciao cara, ma quale sarcoma! Lo dicono praticamente a tutte, ma quale sarcoma!! Io mi sono embolizzata al San Camillo di Roma e sto benissimo. Se vuoi ci possiamo sentire, ti lascio il mio numero Whatsapp 347/2448197

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web