Gravidanza con i fibromi: qualche consiglio da Francesca

Maledetto Fibroma Il Libro

Francesca, che porta avanti la sua gravidanza senza problemi, e con coraggio e determinazione, nonostante i fibromi di 4 e 5 cm presenti nel suo utero, desidera condividere con noi alcuni consigli, utili a tutte le mamme in dolce attesa, e sopratuttto a quelle che combattono la ptatologia dei fibromi uterini.

Francesca consiglia di sottoporsi a terapie di rilassamento uterino, che nel suo caso stanno funzionando molto bene.

Un integratore a base di Magnesio di pomeriggio o di sera. “Ma se vi da diarrea e crampi” scrive Francesca “allora siete intolleranti. Sostituitelo con una tisana di Melissa ogni sera dopo cena (il mio caso!) L’intolleranza passerà dopo la gravidanza.
Al mattino acido folico e multicentrum mamma presi assieme.
La sera prima di cena Ferrograd in caso di anemia (molto probabile in presenza di fibromi).
Sempre progesterone 200 la sera prima di dormire.
Poi Francesca raccomanda di rallentare i ritmi e riposarsi appena la pancia diventa dura.
In ultimo (ma dal quinto mese!) può essere utile un cucchiaio di olio di germe di grano ad uso alimentare per fluidificare un po’ la circolazione venosa, ideale per evitare di avere la gambe gonfie.
Grazie cara Francesca per tutti questi preziosi consigli. Tienici aggironate sulla tua gravidanza, mi raccomando, e un abbraccio forte!

2 commenti

  • Laura

    Io mi trovo bene con il Sideralforte .
    Cmq ti consiglio di associare i cibi contenenti ferro con la vitamina C ( xche’ ne facilita l’ assorbimento).
    Quindi, condiscono la carne e le verdure con tanto succo di limone.
    Termina il pasto con kiwi, arance…..Oppure bevi della semplice acqua con succo di limone.
    Esistono anche degli inibitori del ferro. Caffè,latte e tè ne riducono l’assorbimento. Non concludere il pasto con il caffe’ o il tè, non prendere l’ integratore di ferro con il caffè e latte.
    Io ho preso anche la Lattoglobina x favorire l’ assimilazione del ferro.
    Ti ammiro tanto, Francesca, prenditi cura di te e del tuo ” tortellino”……Mangia carne, legumi, uova, carciofi ( anche surgelati), spinaci,bieta…..L’ acido folico è importantissimo…..
    Io sono fortemente anemica a causa dei maledetti, curo tanto l’ alimentazione prestando attenzione alla combinazione degli alimenti ( è ” questione di chimica”)……Il caffè lo bevo a metà mattina ( verso le 10,00), mai durante i pasti.
    A colazione consumo latte vegetale ( riso, avena o mandorla) con i cereali fortificati i kellog’s special k che contengono ferro, acido folico, vitamina b12..
    Prima dei maledetti ero vegetariana, ora mangio a volte la carne xche’ il ferro di origine animale si assorbe meglio di quello vegetale. Mi piace tantissimo l’ humus di ceci ( che contiene ferro e vitamina c grazie al prezzemolo e al succo di limone). Devi frullare i ceci ( già lessati) insieme a sale, pepe, olio, salsa thain ( una salsa buonissima)e prezzemolo.
    Sono arrivata anche a condire la pasta con il sugo di lenticchie ( la alterno a riso e lenticchie). Preparo le polpettine , gli hamburger……Mangio le tagliatelle all’ uovo con il ragù di carne e tantissimi passati di legumi ( anche con il caldo).
    Sembro al 5 mese di gravidanza x colpa dei fibromi, non mi entrano più i vestiti……Ed è un dramma…..Io ero una taglia 38!
    Cerco di farmi coraggio, ma nei giorni del ciclo è un’ emorragia continua ed io mi sento tanto stanca.
    Un saluto:
    – mangia bene
    – riposati
    – seguo con disciplina le cure che ti hanno dato
    – ” passa” ogni tanto sul blog x raccontare, esprimere le tue emozioni , x non sentirti sola…..
    Ricordati che noi siamo qua, pronte ad ascoltarti, a condividere con te questa bella storia di coraggio e determinazione.
    Saluti 🤗

  • Francesca

    Ciao! Eh anche a me mi si gonfiava la pancia a livelli stratosferici durante i giorni dell’ovulazione! Invece durante il ciclo mi tornava quasi piatta :-0 mah! Valli a capire sti meccanismi!
    Come ha detto ele in questo post, io sto riuscendo a tenere a bada contratture uterine con uso di magnesio, progesterone e tisana di Melissa. In più Buscopan (1 dopo pranzo e 2 dopo cena) .e ne sono soddisfatta! Per il resto mangio tutto tranne i dolci ma perché fanno incicciare troppo il tortellino 🙂 (non sono diabetica ma già al settimo mese sta pesando 1500g) . Il ferrograd l’ho sempre assunto da quando scoprii i fibromi anni fa e per fortuna non mi ha mai mai dato fastidio digestivo..nemmeno adesso!! Incredibile fortuna perché in effetti non tutti lo tollerano. Una mia collega del nido infatti non lo riesce a prendere. Le parlerò di quell’altro che con successo prendi tu!
    Aggiornamento più recente? Il 20 settembre andrò a visita a Milano per valutare la data del cesareo ecc. (Sarò alla 31 settimana) . E prima ..gran cena con le amiche per salutare eventualmente il pancione 😁 non si sa mai!
    La mia routine è : divano sedia letto e buoni libri. Ogni tanto qualcosa della lista nascita che mi arriva per posta . Sono molto amata e assistita, non mi posso lamentare in più ho proprio io stessa desidero di riposo, sono oramai una balenottera 🙂
    Ciao a tutte ! Un bacino

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web