Giovanna alle prese con il suo utero bicolle con fibromatosi

Maledetto Fibroma Il Libro

Dopo la bufera dei giorni scorsi è ora di tornare a questioni più importanti e senz’altro più piacevoli. Oggi vi racconto il bel lieto fine di Giovanna. Cioè, in realtà Giovanna non stà proprio già festeggiando il suo lieto fine, ma ci siamo quasi diciamo!

Giovanna è pugliese di origine, di Foggia, ma vive in Liguria, attualmente a Bordighera, dal 2009. Al momento si trova a combattere i suoi 5 fibromi, sia interni che esterni, collocati in due uteri gemelli. Nello specifico le hanno diagnosticato un
utero bicolle bicorne
(quindi 2 uteri gemelli) irregolare per fibromatosi. Giovanna ha un fibroma sottomucoso intramurale posteriore a destra di 28x24x20mm e a sinistra di 31×25.7x20mm; un mioma sottosieroso posteriore di 20x12mm; un mioma fundico sottosieroso di 41x39x50mm e un mioma sottosieroso fundico di 42x35mm

Avrebbe dovuto cominciare la terapia con Esmya ma ha scoperto la sua familiarità con una sindrome di suscettibilità ereditaria alle neoplasie mammarie e ovariche. In pratica, a causa di questa familiarità alla mutazione dei geni BRCA1 E BRCA2, Giovanna ha rischiato di doversi inevitabilmente sottoporre a isterectomia.

Per fortuna gli esami cui si è sottoposta (tramite prelievo del sangue) presso l’ospedale San Martino di Genova hanno dato esisto negativo: Giovanna non è positiva alla mutazione del gene BRCA1 e quindi non dovrà rinunciare a utero, ovaie e tube.

Giovanna mi ha raccontato che da quando ha scoperto di avere i fibromi ha sempre effettuato ecografie esterne, sia in Liguria che a Modena (dove ha abitato per più di due anni e mezzo), finché una sua amica di Modena l’ha convinta a farsi visitare dalla sua ginecologa (diventata poi la sua). Giovanna quindi che ogni anno percorre 472km ad andare e altrettanti a tornare per una visita ginecologica accurata, delicata nei modi e nelle parole.

Quando le ho chiesto se aveva mai pensato di chiedere altri pareri Giovanna mi ha raccontato che nel 2010 è finita in pronto soccorso a causa di forti dolori. Qui ha avuto la sfortuna di essere visitata dal primario che, non  l’ha minimamente preparata all’esame che doveva effettuare e l’ha fatta sentire umiliata senza peraltro capire a cosa fossere dovuti i dolori.

Quando Giovanna mi ha scritto non aveva ancora ricevuto gli esisti del suo esame per la mutazione del gene, non sapeva se avrebbe dovuto operarsi o meno e mi chiedeva i riferimenti di un ginecologo cui potersi rivolgere per l’eventuale intervento. Io le ho consigliato di rivolgersi al dr Camanni e lei dopo la visita mi ha detto di essere rimasta molto soddisfatta. Il dr Camanni potrà operarla in isteroscopia a Milano in day hospital. Altro che laparatomia a Genova!

Ha concordato riguardo alla tipologia di intervento con la mia ginecologa di Modena, però visto che lei non si decide ad operarmi, grazie a te e al tuo blog ho potuto prendere in mano la mia situazione, trovare un chirurgo bravo e decidere io quando e dove operarmi.

Giovanna si sottoporrà ad isteroscopia operativa a fine ottobre o a fine novembre.

Due giorni fa Giovanna ha aggiunto un bel pezzetto alla storia che mi aveva esposto, e mi ha raccontato come ha trovato Maledetto Fibroma ..

 

Ero a Modena, visita dalla mia ginecologa che,finalmente, visto quanto stavo male con le mestruazioni, si convince a ripulirmi dai fibromi e mi propone (come Camanni) isteroscopia dopo Esmya, però bisogna aspettare il risultato del BRCA1.

Rientro in albergo, mi butto sul letto per il troppo male, non riesco a muovermi. Mi chiedo se riuscirò a risolvere il problema, se tutto questo finirà, quanto ci vorrà a fare l’esame del BRCA1 e quale sarà l’esito…È un momento critico, vedo abbastanza nero, nonostante la mia ginecologa si sia finalmente convinta ad operarmi.

Così riparto per Bordighera, ho la coincidenza a Milano centrale e nell’attesa dell’intercity per Ventimiglia entro alla Feltrinelli in stazione centrale. Ci sono tantissimi libri in quella libreria, tre piani mi sembra, eppure mi cade l’occhio su un solo libro: il tuo.

Comincio a sfogliarlo e mi sembra provvidenzialmente la risposta alle mie paure, le mie domande. Anzitutto scopro che un’altra povera donna, tu, ha passato prima di me quello che vivo io. Poi mi sento meno sola, perché come te e me altre donne hanno passato e sconfitto i loro fibromi. Infine vedo che ci sono varie tecniche di intervento e io non ne sapevo nulla.

Dostoevskij diceva che il destino o caso è Dio chiamato con un altro nome e io sono d’accordo, perché credo nella Provvidenza.

Ciliegina sulla torta grazie a te conosco Camanni e, se Dio vorrà, il 21 novembre mi opererà a Milano e finalmente incomincerò di nuovo a respirare, riprenderò la mia vita in mano.

In una cosa chi ti critica ha ragione: tu ci hai guadagnato sì ma non soldi, la riconoscenza di tante donne e ricordati che l’unica cosa che conta è il bene che si fa.

Inutile dirvi che leggendo le parole di Giovanna mi sono fatta un bel piantino. 🙂

3 commenti

  • Flavia

    Tutte noi ti saremo eternamente grate per quello che fai ed è per questo che a mia volta cerco di aiutare e supportare tutte le donne che si rivolgono a me per un consiglio riguardo ai fibromi. E’ una bella catena di solidarietà tra donne.

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web