Annalisa in terapia con Esmya cerca consigli dalle amiche campane

Maledetto Fibroma Il Libro

Annalisa ha da poco compiuto 50 anni, abita a Napoli e soffre a causa di un utero fibromatoso che le causa cicli lunghi ed emorragici. Il suo ginecologo le ha prescritto Esmya e lei ha iniziato la terapia con questo farmaco, ma non è convinta di continuare su questa strada. Stà pensando anche all’isterectomia e alla possibilità di sottoporsi ad embolizzazione.

La sua lotta con i fibromi è iniziata due anni fa, quando il suo ciclo ha iniziato ad essere molto lungo ed a volte irregolare. La sua ginecologa allora le prescrive primolut per tre mesi. Non soddisfatta, Annalisa cambia ginecologa. Il nuovo medico la sottopone  ed esami ematologici che rivelano un’importante anemia (8.5 di emoglobina), che Annalisa tiene a basa con integratori.

A dicembre 2016 Annalisa subisce un’isteroscopia per esaminare l’utero e per asportare un polipo. Questo esame evidenzia circa 8 e più miomi che misurano da 18 mm a 37 mm. A giugno di quest’anno Annalisa chiede il parare di una terza ginecologa che, come la precedente, le prospetta come ipotesi principale l’isterectomia.

Questa ginecologa stà quasi per inserirla nell’elenco di pazienti per effettuare gli esami pre intervento, ma poi decide di prescriverle esmya.

Annalisa ha già effettuato un primo ciclo di 3 mesi. Gli effetti collaterali sono stati sopportabili anche se i dolori muscolari ed articolari erano importanti. Ora Annalisa si trova al sono al secondo ciclo di Esmya e stà ragionando sul da farsi. Vorrebbe potersi confrontare con alte donne della sua regione per avere qualche consiglio.

In realtà, com’è emerso nelle video pillole su Esmya, sembra che la migliore indicazione di questo farmaco sia proprio l’utilizzo da parte delle donne molto vicine alla menopausa allo scopo di evitare la chirurgia. Ammesso che non sappiamo quando Annalisa andrà in menopausa, prendere Esmya per arginare le emorragie fino a quel momento potrebbe non essere una cattiva idea.

In ogni caso, amiche di Napoli fatevi avanti, Annalisa ha bisogno di voi!

 

5 commenti

  • Lisa

    Carissima continua con Esmya è un ottima terapia ti riduce il ciclo emorragico, è indice la menopausa io dopo il primo ciclo di tre mesi ci sono andata , già da un anno, dopo una forte emoraggia ho avuto un raschiamento chirurgico, tieni duro e evita isterectomia è consigliata da Tutti come via più facile , ti abbraccio cara.

    • claudia

      Esmya non induce affatto la menopausa, se è arrivata è perchè doveva arrivare!! Ipotizzo (non essendo medico) che possa magari creare squilibri ormonali su un assetto già precario per l’età, ma non può di per sè indurre menopausa. Io ho fatto due cicli quando avevo 49 anni e non mi ha fatto niente di niente, in tutti i sensi!!!

  • Imma

    Annalisa,io sono napoletana,ma abito a Roma e grazie ad Antonella ho conosciuto l’embolizzazione a cui mi sono sottoposta ,a gennaio, per un fibroma di 10 cm.Come te, prima dell’intervento ,per niente invasivo e doloroso,soffrivo di una forte anemia a causa delle continue perdite di sangue.I ginecologi mi dicevano che quasi sicuramente avrei perso l’utero,ma grazie all’embolizzazione ciò non è avvenuto.L’intervento l’ho fatto gratuitamente all’ospedale San Camillo di Roma e il dottore che mi ha operata mi ha seguito passo passo fino alla guarigione.Dopo tre mesi il mio fibroma già era diventato 3 cm.Il mese prossimo farò una nuova risonanza, si sarà sicuramente rimpicciolito ulteriormente.Io così ho risolto il mio problema, se vuoi saperne di più non esitare a chiedere.Un forte abbraccio.

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web