Ciclo mestruale dopo Esmya: cosa dovete aspettarvi?

Maledetto Fibroma Il Libro

La questione del ciclo mestruale dopo la terapia con Esmya torna spesso nelle vostre email e nei vostri commenti. Spesso vi siete chieste come sarà il ciclo dopo la cura con questo farmaco, dopo quanti giorni dall’ultima compressa e in che modalità: abbondante? lieve? doloroso? breve? lungo?

Come spesso accade, non c’è una risposta univoca, che possa ritenersi valida per tutte e che, magari, in qualche modo, possa “tranquillizzarvi”.

Leggendo le vostre esperienze mi sono infatti accorta che la questione cambia molto per ciascuna di noi. Io ho inghiottito l’ultima pillola di Esmya l’11 febbraio 2014 ed il ciclo è comparso, con i crampi ben noti, il 19 febbraio. Per me si è trattato di un ciclo mestruale devastante, sia per il dolore che in termini di emorragie, ma non troppo diverso da quello cui ero purtroppo “abituata” (se mai ci si può abituare ad una sofferenza simile).

Mi avete raccontanto via mail, e nell’articolo ‘Esmya funziona o no? Facciamo il punto‘ di cicli in ritardo, cicli brevi e leggeri, cicli dolori ad abbondanti, la vostra esperienza dopo Esmya, ma mi sono resa conto che è necessario raccogliere queste informazioni su quello che accade dopo la terapia con Esmya in un unico articolo, in modo che quando vi chiedete cosa succederà “dopo” possiate cercare qua le esperienze delle altre.

Perciò, come sempre, vi invito a raccontare nei commenti com’è stato il vostro primo ciclo mestruale dopo Esmya. L’obiettivo è il confronto tra voi e la diffusione di informazioni che in certi momenti, so bene, possono essere davvero di grande aiuto, o almeno conforto.

Grazie mille fanciulle belle!

21 commenti

  • Francesca

    Io ho fatto due cicli di esmya in due anni e per non più di sei mesi.a parte il fatto che inizia a fare effetto dopo un mese quando ho finito la terapia il ciclo è tornato più abbondante di prima.non illudetevi, esmya non funziona! Io ora aspetto l ‘ embolizzazione con il dottor lupatelli e vi saprò dire…

  • Michela

    Devastante e debilitante com (se non peggio di) prima. Sto per finire il 2° ciclo di trattamento e sono spaventata e scoraggiata su come sarà “dopo”. Purtroppo l’intervallo tra la fine del primo trattamento e l’inizio del secondo è stato parecchio lungo, e verosimilmente avrò necessità di ulteriori trattamenti… Chissà quanto tempo ci vorrà! Sto prendendo contatti con l’ospedale di L’Aquila per valutare il trattamento ad ultrasuoni.

  • Claudia

    Buongiorno a tutti,
    per me il primo ciclo dopo Esmya è stato più leggero dei cicli ai quali ero abituata e anche i successivi nonostante siano stati forti per un solo giorno sono stati cmq gestibili.

  • Daniela

    Buongiorno. Anche per me i cicli dopo esmya sono stati più leggeri. Un po piú lunghi ma piú leggeri. Forse anche perché il mio fibroma si è ridotto un bel po’. Per esempio dopo il secondo ciclo di esmya, le mestruazioni sono durate tre giorni, poi dopo un giorno di tregua ho qualche perdita intermittente. Vedremo quanto durerà. Credo che ogni fisico reagisca in modo diverso.
    Daniela

    • MARIAH

      Ho assunto Esmya x tre mesi, nel 2017… iL CICLO MI è tornato “normale” per circa un anno, dopo la sospensione…poi , però son tornata ad avere cicli abbondanti o lunghi oppure due volte al mese ….così il mio ginecologo mi ha inserito la spirale MIRENA, DA SETTEMBRE DI QUEST’ANNO, SON TRE MESI e sono in fase di assestamento, come dice lui….ci vogliono almeno sei mesi x avere dei risultati, difatti , il mese scorso , ho avuto il ciclo , due volte!! Spero di aver risposto ad altre donne disperate come me….P.S. HO 48 ANNI ….CIAO A TUTTE!!

  • Laura

    Dopo l’ interruzione di Esmya il mio ciclo è tornato ” ad inondazione”, abbondante x quantità e durata ……Come lo avevo, del resto, prima di assumere Esmya.
    Non ho notato alcun cambiamento, premetto che Esmya su di me non ha funzionato ed i fibromi non si sono ridotti neanche di un millimetro….E forse, x questo, il mio ciclo era ritornato da subito come sempre: dolorosissimo….Issimo..e interminabile ( a me durava anche 20 giorni, da incubo!).

  • Lisa

    Buongiorno a me ha funzionato dopo il primo ciclo con Esmya ed i suoi effetti collaterali , ho avuto un ciclo breve , infatti ero pronta ad iniziare il secondo ciclo, ma il ginecologo mi ha fermata , ed da allora sono passati sei mesi che sono andata in menopausa ,ma a causa di due fibromi ero prenotata per isterectomia , ma mi ero ribellata quindi non perdete le speranze.

    • cristina

      ciao , posso chiederti se dopo il primo ciclo mestruale breve che hai descritto , ti è arrivato il secondo ciclo e se si ,dopo quanto e di quale entità ,oppure sei entrata subito in menopausa? grazie

  • Daniela

    Ciao ragazze, mi sa che ho parlato troppo presto…
    Le mie mestruazioni dopo il secondo ciclo di Esmya sono state brevi poi, dopo una settimana di lievi perdite intermittenti, ho avuto perdite molto piu consistenti soprattutto da sforzo e poi dopo anche brevi tragitti in auto. Il gine mi ha visitata e fatto ecografia. L’utero é a posto il fibroma ridotto e io ho emorragie… scusate ma mi è preso lo sconforto. Ora sto facendo il tranex per un paio di giorni e vediamo. Spero finisca questo incubo.
    Scusate lo sfogo. Ma ero così contenta che Esmya avesse funzionato!

  • Laura

    Purtroppo Daniela, Esmya ” è solo una pausa”. Quando smetti la sua assunzione tutto ritorna come prima con le solite emorragie interminabili.
    Esmya può solo aiutare a ridurre i fibromi in modo che sia più facile toglierli oppure accompagna la donna verso la menopausa ( se è in età + avanzata) .
    X le emorragie ti consiglio di curare moltissimo l’ alimentazione e di includere sempre nei pasti una buona quota di vitamina C ( arance, mandarini, kiwi o succo di limone). La vitamina C facilita l’ assimilazione del ferro.
    Guarda questo video:
    Carenza di ferro e anemia? I cibi da mangiare e cosa evitare – Life 120
    Prendi il caffè, i latticini ed il tè sempre lontano dai pasti xche’ questi alimenti inibiscono l’ assorbimento del ferro.
    Ad es , se prendi gli integratori di ferro insieme alla colazione ( come facevo io x digerirli meglio) evita latte vaccino + caffè. Molto meglio abbinarli ad una bella spremuta di 4 arance + un limone e a fette biscottate + marmellata.
    Il cappuccino o il caffè bevili a metà mattina o nel pomeriggio ( sempre lontano dal pasto).
    Se ti piace la bresaola ( ricca di ferro) è ottimo condirla con tanto succo di limone e rucola, elimina xo’ le scaglie di grana sopra ( xche’ i latticini non vanno bene associati ai cibi ricchi di ferro).
    Io , da sempre vegetariana convinta, ho fatto pure lo sforzo di mangiare la carne…..Quando si ha un’ anemia forte é importante, xche’ il ferro dei cibi di origine animale si assorbe meglio! Condisci sempre tutto con succo di limone: carne e verdure, ti aiuta tanto ….. È tutto un fatto di ” combinazioni alimentari giuste”….. È ” questione di chimica!”
    Consulta la categoria ” alimentazione” che ha creato Ely sul blog x aiutarci a fare le scelte alimentari giuste😋
    Io ” in quei giorni” mangiavo la banana insieme al cioccolato fondente ( lo sciogli e ci ricopri la banana).Non serve x il ferro, aiuta a sopportare meglio il dolore e solleva l’ umore…..Prova!

  • Vera

    Buonasera
    I miei fibromi si sono ridotti con Esmya, soprattutto quello piu grande, dopo un primo ciclo. Ne farò un altro, prima di decidere x l’ intervento
    Le mestruazioni sono tornate esattamente 28giorni dopo la fine del trattamemento
    Ciclo abbondante ma breve, qualche doloretto, durata di quasi tre giorni
    Dopo altri 28 giorni, si è ripresentato il secondo ciclo, abbondante,molto piu doloroso e quindi ho ricomciato il secondo ciclo di Esmya..Durante il primo ciclo ho avvertito mal di testa, capogiri, vampate di calore e sudore alla testa, spossatezza, forte perdita di capelli, aumento di peso
    La dott.ssa mi ha consigliato di prendere Lillimed x l’ intera durata del trattamemento
    Tra 3 mesi vedremo se ci saranno nuovi risultati

  • Buongiorno, ho terminato il 1°ciclo di Esmya il 19 di novembre. I primi 15 gg ho avuto alcune perdite, ma il ciclo vero e proprio si è manifestato il 29 dicembre in modo esagerato, tanto da condizionarmi le giornate. Oggi 1° gennaio non è ancora diminuito, pur utilizzando il Tranex. Vedremo…….

  • cristina

    ciao a tutte! a me sono durate tre giorni , praticamente inesistenti , macchie, solo il terzo giorno ho riempito un assorbente interno , nessun dolore, vedremo !

  • sara

    buonasera, a me il primo ciclo, dopo aver assunto esmia per tre mesi è durato 3 giorni ed è stato facilmente gestibile. dopo 26 giorni è arrivato il secondo ciclo e sono al terzo giorno ed è fortissimo, forse più di prima di esmia. aspetterò la fine di questo per valutare se ripetere da subito esmia. vorrei evitare l’intervento. ho 45 anni e nel mio caso, se dovessi decidere per l’intervento dovrei procedere all’isterectomia totale.

  • edi

    anch’io dopo 3 scatole di esmya mi è tornato il ciclo dopo poco piu’ di un mese. Mi è durato una settimana (con flusso normale- forse un pochino meno inteso di prima) ma dopo un paio di gg da quando è finito ho rivisto sangue . Mi è durato un altro paio di gg e ora ho tipo delle perditine…. La settimana prossima ho la visita dalla ginecologa per vedere se si è ridotto un po’. Speriamo. Ah dimenticavo…non so se dipende da tutto questo scombussolamento ma ho l’umore sotto i piedi…. (ho 49 anni già operata 18 anni fa e ora volevo evitare un’altra operazione…arriverà questa menopausa!!!!)

    • cristina

      ciao, non preoccuparti , a me il ciclo sotto forma di perdite rosse e a volte con coauguli è andato avanti per 21 giorni , ero veramente preoccupata , ma è proprio lo scombussolamento ormonale che ha provocato il farmaco ,.
      Come te io ho 54 anni appena compiuti e spero ardentemente nella menopausa che non arriva mai!!! Ma penso che i maggiori sballi ormonali esmya li dia proprio a donne più vicine alla menopausa .

  • Monica

    Salve, ho 44 anni, ho due fibromi che mi davano emorragie e molto dolore. Ho fatto un ciclo di 3 mesi con Esmya. L’ultima mestruazione è stata il 26 dicembre 2018. Ho finito la terapia il 23 marzo e ancora non è tornato il ciclo. In più sento la pancia dura e più gonfia del normale. Il seno è dolorante. Pensate che possa essere una menopausa precoce o una gravidanza? Qualcuna come me?

  • cristina

    purtroppo a me esmya ha provocato un tale squilibrio ormonale che mi ha fatto avere perdite ematiche per mesi , e dopo varie peripezie e grandi timori per sospette diagnosi ho subito un’isterectomia .. esmya è stato l inizio di un incubo che però mi ha portato alla fine all unico traguardo che mi ha ridato la possibilità di una vita finalmente normale!!!

    • chris22abbey

      Come si vive dopo una isterectomia?
      Anche io (36 anni) credo arriverò a quello, dopo vari tentativi farmacologici di contenere le emorragie che non hanno avuto alcun esito positivo, ora sono in terapia con Esmya per cercare di ridurre le dimensioni dei fibromi e dell’utero, in modo da poter essere operata in laparotomia e non con la chirurgia “normale” (taglio di 20-25 cm sull’addome). L’utero è così grosso che, purtroppo, non potrebbe passare da nessuna incisione di dimensioni minori…
      Tutto ciò è un incubo… Con Esmya sono finalmente riuscita a contenere le emorragie che duravano da oltre 4 mesi, che nessun altro farmaco era riuscito a fermare, nemmeno il Tranex. Come unica via d’uscita ho solo quella di rinunciare all’utero e, visto come sto vivendo questi ultimi mesi, non vedo l’ora di subire questo intervento, non ce la faccio più, la mia vita è un inferno…

  • Tania

    Ciao, io ho fatto 2 cicli di cura con Esmya. Dopo primo ciclo di 3 mesi il ciclo mi è arrivato dopo 2 settimane..normale..finalmente niente emorragie che avevo prima per causa di miomi. Anche loro sono diminuiti notevolmente di volume.. Non ho avuto nessun disturbo durante la cura..nessun aumento di peso. Dopo ho fatto un altro ciclo di cura di 3 mesi..tutto ok miomi sotto 2 cm e prima erano di 6😫 ottima risposta a cura…unica cosa che adesso sono passati 25 gg da quando ho finito la cura e ancora il ciclo non arriva…..pancia gonfia..tutti sintomi ma non arriva….al inizio del ciclo dovrei iniziare con terzo ciclo di cura…sempre 3 mesi…spero solo che il ciclo arriva

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web