SavetheUterus: l’ambulatorio di Verona per la cura di fibromi con tecniche ultramininvasive

Maledetto Fibroma Il Libro

Tempo fa avevo ricevuto la mail del dottor Stefano Scarperi, che si occupa di ginecologia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Il dottore voleva informarmi riguardo il fatto che presso il suo Ospedale era partito un progetto che si chiama “SavetheUterus” con un ambulatorio dedicato per la cura di fibromi/adenomiosi con tecniche ultramininvasive come radiofrequenza e MRgFUS che permettono di trattare i fibromi con efficacia senza dover essere sottoposti a chirurgia maggiore o demoliva.

Ho ricevuto da poco nuovi ed interessantissimi aggiornamenti riguardo il suo progetto, che condivido con piacere.

Cara Eleonora,

come richiesto, ti illustro il progetto “SavetheUterus” per le pazienti affette da fibromi uterini ed adenomiosi. Questo progetto nasce dall’impegno di dotarsi all’interno della Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona di tutte le tecnologie attualmente esistenti per il trattamento ultramini-invasivo dei fibromi e lo sviluppo delle relative competenze per utilizzarle: MRgHIFU (ablazione mediante l’uso di ultrasuoni sotto guida della risonanza magnetica), termoablazione mediante radiofrequenze e microonde, embolizzazione delle arterie uterine oltre che asportazione chirurgica laparoscopica dei fibromi uterini.

L’ultima arrivata è la “MRgHIFU” una tecnica che usa gli ultrasuoni: questi vengono indirizzati direttamente nella zona da trattare con una precisione al decimo di millimetro. L’intervento viene eseguito in paziente sveglia sotto la guida della risonanza magnetica non produce cicatrici e non richiede ospedalizzazione. Gli ultrasuoni “bombardano” i fibromi uterini e ne inducono la necrosi, cioè la morte dei tessuti, che avviene nell’arco di un paio di mesi.

La termoablazione mediante radiofrequenza “RFA” si base sull’inserimento sotto visione laparoscopica (due o tre incisioni di 5 millimetri sulla cute dell’addome) di un ago all’interno del fibroma in grado di aumentare la temperatura del tessuto da trattare con precisione a 98° per un tempo di pochi minuti. Anche in questo caso il danno termico prodotto determina una graduale trasformazione in tessuto fibroso inerte dal punto di vista biologico.

Infine l’embolizzazione delle arterie uterine (EAU) è una procedura chirurgica minimamente invasiva che viene utilizzata per trattare sia gli uteri di volume aumentato per fibromatosi o adenomiosi. L’embolizzazione delle arterie uterine ha lo scopo di bloccare il flusso sanguigno all’interno dei vasi che portano sangue all’utero riducendo quindi il volume ed i sintomi dell’adenomiosi. Viene effettuata da un radiologo interventista dedicato che opera consultandosi con il ginecologo. L’intervento si esegue in anestesia locale eseguita a livello inguinale per permettere l’introduzione di un microcatetere (un tubicino del calibro di un ago da puntura intramuscolare) che viene fatto avanzare fino alle arterie uterine sotto controllo radiografico.

Ovviamente nei casi non candidabili per le tecniche descritte in precedenza l’asportazione chirurgica dei fibromi viene eseguita generalmente per via laparoscopica attraverso accessi da 5 mm sulla cute.

Mi auguro di poter esserVi stato d’aiuto.

Un caro saluto.

Dott. Stefano Scarperi

10 commenti

    • Stefano Scarperi

      Ogni metodica descritta ha dei punti di forza ma anche dei limiti ed il diametro dei fibromi superiore ai 10 cm generalmente riduce le chance di utilizzo di tecniche mini-invasive come la termoablazione mediante radiofrequenze e la MrgHIFU. Sempre possibile la rimozione chirurgica invece dei fibromi sia in laparoscopia che con accesso mini-laparotomico conservando l’utero.

  • Elena

    Ciao Eleonora!
    Grazie ancora per questi notizie utili sei un Angelo che ti occupi di tutti noi in ricerca di salvarsi da maledetti .
    Se per caso sai come mettersi in contatto per fare termosblazione che a Milano e Verona ti chiedo questa gentilezza.
    Un abbraccio.
    Elena

    • Stefano Scarperi

      Cara Eleonora,
      La termoablazione mediante radiofrequenza sia per fibromi che per adenomiosi a Verona si esegue presso l’Ospedale di Borgo Trento nel reparto di Ginecologia e Ostetricia B.
      Prima di prenotare puoi mandarmi la documentazione ecografia all’indirizzo: stefano.scarperi@aovr.veneto.it cosi facciamo una valutazione preliminare.
      Saluti

  • Gherbi halima

    Salve! Io ho un fibroma di 6 cm sottosieroso intramurale ho un ciclo regolare sono un po’ stitica, con la dieta non ho più dolori all’addome.. Ultimamente ho fatto una visita a borgo Trento e mi hanno detto che devo solo monitorarlo (il mioma).. Volevo sapere se è possibile fare una visita da voi? Ho l’esenzione. Grazie

  • TIZIANA

    SALVE, DOPO ECOGRAFIA TRASVAGINALE SONO STATI RISCONTRATI 2 FIBROMI SOTTOSIEROSI UNO DI 7 CM E UNO DI 6 CM CHE COMPRIMONO LA VESCACA E SI ADDENTRANO NELLO SCAVO DEL DUGLAS , CAUSANDO MINZIONI FREQUNTI E STIPSI CRONICA

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web