Elena tiene a bada il ciclo abbondante con la pillola e aspetta la menopausa


Elena ha 49 anni e il suo fibroma intramurale le provoca un ciclo molto abbondante. La sua ginecologa non ritiene l’intervento chirurgico necessario ma Elena non è molto convinta di questo parere.

Buonasera,

sono Elena e ho 49 anni e non sono in menopausa. Da qualche mese ho delle mestruazioni esagerate: la ginecologa mi diagnosticato un fibroma intra murale grande come “un mandarino” ma mi ha detto che non è il caso di operarlo ma solo di tenerlo sotto controllo e intanto di prendere la pillola. La dottoressa di base mi ha detto la stessa cosa ma non sono convinta. Potete darmi un consiglio?

Io ho pensato che la ginecolaga di Elena possa magari ritenere che la menopausa per lei sia vicina e che quindi magari davvero non c’è ragione di intervenire ora, visto che con la menopausa si risolverà tutto.
Se intanto il suo ciclo dovesse essere troppo abbondante potrebbe provare a “tenerlo a bada” con un pillola o con la spirale.

Anche la ginecologa di Elena, infatti, le ha prescritto la pillola e per sicurezza a febbraio farà un altro controllo per vedere come evolve il fibroma.

Qualcun’altra stà vivendo una situazione simile?


4 risposte a "Elena tiene a bada il ciclo abbondante con la pillola e aspetta la menopausa"

  1. Ciao Elena, anche io dai 50 anni ho il ciclo abbondantissimo. ora ne ho 54 e se ti devo dire la verità, fai di tutto per bloccarlo quando ce l’hia perchè è devastante. Io ho un fibroma intramurale di 12 centimentrio e a breve mi sottoporro’ a embolizzazione uterina.
    Ti consiglio di cuore di agire senza aspettare come ho fatto io, per anni.
    Intnato a livello naturale puoi prendere appena hai il ciclo “la borsa pastore” come fitoterapico che ho visto su di me ha funzionato varier volte, oppure un mix di achillea e uva ursina (sempre in fitoterapico) ..oppure qualsiasi cosa che un bravo esperto (naturpata o ginecologo ti da) .Non aspettare come ho fatto io perchè poi ho dovuto prendere varie volte il tranaex intramuscolare…
    Buone cose.Lydia di Riccione

  2. Cara Elena,
    il mio problema è praticamente identico al tuo. Circa quattro anni fa mi è stato diagnosticato un fibroma intramurale di un paio di cm,allora non creava problemi per cui non mi è stata prescritta alcuna terapia. Col tempo è cresciuto e la mia ginecologa mi ha dato la pillola Zoely,che però mi ha causato spotting continuo,inoltre il fibroma non diminuiva quindi mi ha prospettato l’intervento chirurgico di miomectomia. Io però ho voluto sentire anche un altro parere,mi hanno consigliato un ginecologo molto noto per esperienza e competenze,il quale ha detto che non era necessario alcun intervento ma dovevo cambiare pillola; ora sono alla seconda scatola di Yasminelle e a gennaio devo fare il controllo. Anche io nei giorni di pausa ho flusso molto abbondante e mi spavento sempre,purtroppo è dovuto al fibroma…A te che pillola ha dato il ginecologo?

  3. Ciao, ho 46 anni e non sono in menopausa. Da tre mesi ho un ciclo abbondantissimo e dolori mestruali simili a doglie. Sono andata al pronto soccorso e mi hanno trovato un fibroma di tre cm sottomucoso e altri più piccoli. Ho consultato tre ginecologi e tutti mi hanno suggerito esmya per tre mesi e poi isteroscopia operativa senza nessuna garanzia risolutiva. Ho chiesto dell’embolizzazione e mi hanno detto che non va bene per i sottomucosi. Ho letto i disturbi legati a esmya e sto pensando di non fare nulla e tenermi i miei fastidi. Unica paura è che aumenti fibroma e dolori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.