Fibroma colliquato: che cos’è e come può essere trattato

Maledetto Fibroma Il Libro

Ho chiesto al dr Magnano alcune informazioni riguardo i fibromi colliquati, dei quali sento parlare sempre più spesso nelle voste mail.

Anche il mio maledetto fibroma presnetava aree di colliquazione. All’inizio mi ero illusa che questo significasse che il fibroma stava morendo, ma poi avevo ahimè capito che significava solo che sarebbe stato sempre più doloroso..

Il professor Marco Magnano, Medico Chirurgo, primario interventista, si occupa di embolizzazione dei fibromi uterini a Catania (oltre 800 donne trattate da lui e dalla sua equipe), risponde di seguito alle mie domande.

Che cos’è un fibroma colliquato?

Il fibroma è una massa la cui architettura e vascolarizzazione è disarmonica. In alcune aree l’insufficiente vascolarizzazione porta a zone di necrosi colliquativa (morte di cellule che si sfaldano e diventano liquide). Una cosa che avviene anche nei tessuti dove alcuni batteri determinano la morte delle cellule con un meccanismo suppurativo (produzione di pus). Quando c’e’ pus di parla si suppurazione (colliquazione batterica) che e’ una cosa grave e pericolosa per la presenza dei batteri, la colliquazione dei fibromi invece e’ asettica, non infettiva e avviene per apoptosi (morte programmata delle cellule) o per ischemia.

Perché i fibromi vanno in colliquazione?

Ho risposto sopra. I fibromi oltre i 6 cm presentano quasi tutti aree di colliquative . I fibromi dopo l’embolizzazione (si tratta di necrosi ischemica) colliquano con grande soddisfazione di noi medici che abbiamo provocato questo evento (segno che l’embolizzazione è stata efficace).

I fibromi colliquati sono più “pericolosi” degli altri? Possono con maggiore probabilità trasformarsi in sarcoma?

I fibromi e i sarcomi non hanno nessuna parentela. Sono due malattie diverse e non c’è nessuna attinenza.
Il sarcoma ed il fibroma talvolta si “assomigliano” per la forma e quindi si deve stare attenti a non confonderli, ma la colliquazione non porta a sarcoma.
Uno delle complicanze è la suppurazione. Trattandosi di tessuto non vitale scarsamente vascolarizzato e con poche cellule è un bersaglio di eventuali batteri che stabilendosi li dentro possono provocare infezioni. In questo caso i sintomi diventano importanti con febbre e leucocitosi e occorre una terapia antibiotica o un intervento chirurgico di asportazione.

I fibromi colliquati sono fibromi che “stanno morendo”?
La colliquazione è una parte “morta” del fibroma.

I fibromi colliquati possono essere sottoposti ad embolizzazione?

Certamente. Non ci sono problemi di nessun genere.

Se un fibroma è colliquato, è meglio rimuoverlo?

Non in quanto tale. Il fibroma non è una malattia grave e si deve curare solo se da sintomi. Il fatto che sia colliquato è assolutamente irrilevante.

 

Grazie mille al dr Magnano per aver come sempre risposto in maniera puntuale ed esaustiva. Se desiderate  contattarlo:

mmagnano@sirm.org

tel +39 329 208 1545

Maggiori informazioni qui https://www.embolizzazionefibroma.it

7 commenti

  • Vanessa

    Buonasera a tutte, io ho un adenomioma di 4 cm intramurale, ho 35 anni e a breve vorrei cercare la cicogna, avete riscontri in merito a complicanze? Ora prendo loette perché avevo il ciclo emorragica. Vanessa

  • marta

    volevo chiedere al dottore, come mai un fibroma in partenza 10cm, con embolizzazione completamente devascolarizzato, a distanza di sei mesi ha perso 3cm e ora a distanza di un anno non si è più ridotto. ancora presente una massa grossa di 7cm. perchè non si riduce come succede a tante donne? addirittura si sono formati altri fibromi piccolissimi. esistono soluzioni? Lo chiedo perchè non ho figli e vorrei averli

    • marco magnano

      I fibromi con l’embolizzazione purtroppo non spariscono specie quelli piu’ grandi. La riduzione delle dimensioni va dal 30 al 60% nella maggior parte dei casi. Ma il fibroma post embolizzazione e’ meno consistente e meno “duro” quindi meno sintimatico e con minore abortività. Quelli piccoli invece possono scomparire. Solitamente non se ne formano nuovi.

      • marta

        Grazie dottore per aver risposto.
        purtroppo nel mio caso sono due fibromi che in partenza erano entrambi 10cm.
        quindi nel mio caso non c’è soluzione per avere una gravidanza a termine?
        tra le tante donne che ha embolizzato, ci sono state donne con un caso simile al mio, quindi fibromi grandi e gravidanza senza problemi?

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web