Anne che vorrebbe dimagrire per ridurre i suoi fibromi

Maledetto Fibroma Il Libro

Anne ha 36 anni e ha 5 piccoli fibromi. Secondo la sua ginecologa non vanno rimossi nè trattati in alcun modo, solo tenuti sotto controllo. Lei però non è tranquilla e si chiede se possa magari intraprendere qualche cura “naturale”.

 

Buongiorno,
5 anni fa, avevo le ovaie policistiche ed durante un’ecografia transvaginale, la mia ginecologa aveva trovato 2 fibromi piccoli. Ma quando le chiedevo cosa potevo fare per ridurli o eliminarli, la risposta era sempre la stessa: niente, sono piccoli.
Questa settimana ho fatto un’altra ecografia e adesso ho 5 fibromi! Il più grosso misura 2 cm. E sempre stessa risposta: non deve fare niente.
Sono rimasta un po’ male del fatto che mi hanno trovato altri tre fibromi… e quindi ho cominciato ad indagare ed a capire cosa potevo fare per ridurli.
Ho trovato questo sito e quello che leggo mi sorprende nel senso che parlate di fare qualcosa per curare i fibromi e a me dicono di non fare niente e di tenerli sotto controllo. Ma fra 1/2 anni, quanti in più ne avrò? Avrò sempre la stessa risposta?

Quello che mi chiedo è se posso fare qualcosa in un modo naturale. Per esempio, dimagrire aiuta? Sono in sovrappeso e una ginecologa mi ha detto che poteva essere una parte della soluzione.

Ho notato negli 2/3 ultimi anni, che le mie mestruazioni sono un po’ cambiate. Qualche giorno prima, noto dello spotting, come se facessero fatica ad arrivare.. Ho più dolori, che sono sopportabili. Mi chiedo se questo cambiamento corrispondono con il fatto che i due fibromi che avevo 5 anni fa sono diventati 5.

E mi chiedo anche se si possono moltiplicare ancora..? Se faccio un’altra ecografia fra 1/2 anni, potrei averne altri?

Ecco le mie domande e miei dubbi. Sono contenta di aver trovato il suo sito, ho anche comprato il tuo libro e lo sto leggendo. Non sapevo che i fibromi potessero essere così dolorosi.

Per fibromi piccoli come quelli di Anne, se non ci sono altri disturbi, di soliti i ginecologi danno questa risposta, e cioè di lasciarli stare e vedere poi come va.
E’ vero però che i fibromi possono anche crescere e poi magari rendere necessario qualche intervento invasivo.  Fibromi così piccoli potrebbero anche essere rimossi in isteroscopia (dipende dalla tipologia e della posizione), in day hospital, oppure potrebbe essere consigliata la terapia con esmya per ridurli.
Dipende un po’ dal punto delle vita in cui ti trova Anne e da come preferirebbe affrontarli lei.

Voi cosa ne dite?

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web