Maledetto Fibroma

Per tutte le donne in cerca di una soluzione.

 

“Vorrei che la mia esperienza, le scoperte,
i miei traguardi, fossero d’aiuto a tutte le donne che come me combattono ogni giorno contro il Maledetto Fibroma”

Eleonora

Questa è la mia storia. 

La storia di me e del Maledetto Fibroma che ha cercato per un bel po’ di tempo di rovinarmi la vita. E’ una storia di speranza e di gioia, perchè anche se lui ha cercato di impedirmelo io ho i miei piccoli Giorgia e Matteo, le meravigliose luci delle mie giornate.

Però è anche una storia di dolore e sofferenza, perchè lui mi ha fatta contorcere dal male e mi ha costretta a sprecare a letto il mio preziosissimo tempo, debilitandomi fino a rendermi completamente senza forze. 

E’ la storia di un successo, infine, perché si è conclusa con la mia vittoria. Io infatti l’ho sconfitto.

Eleonora ManfriniLa mia storia è a disposizione di tutti, perché vorrei che la mia esperienza, le scoperte, i miei traguardi, fossero d’aiuto a tutte le persone che come me combattono ogni giorno contro il Maledetto Fibroma, e magari si sentono sole con il loro dolore, o non sanno a chi rivolgersi o quale soluzione adottare tra le mille proposte.

Qui cito tutti i medici che hanno avuto modo di visitarmi, consigliarmi e prescrivermi cure o interventi. 

Alcuni li ho indicati con un numero, secondo l’ordine cronologico in cui li ho incontrati, perché loro mi hanno trattata un po’ così, come la paziente Numero qualcosa, o comunque con estrema freddezza.

Questi sono per me i medici “senza anima”. Qui ci sono anche i nomi di quei dottori che mi hanno trattata con umanità, che mi hanno rassicurata prendendo a cuore il mio problema e che mi hanno fatta sentire compresa.

Sono pochi, ma sono importanti.

Nel 2014 è nato il blog

Tutto quello che c’è da sapere sui fibromi uterini. Quali sono i farmaci indicati, quali gli interventi e le tecniche di rimozione, ed i nomi dei migliori medici cui rivolgersi. 

Nel 2017 il primo libro

Un testo dedicato a tutte le donne che combattono la patologia del fibroma uterino (circa il 25% della popolazione femminile), un tipo di tumore benigno all’utero che provoca sanguinamenti anomali e parecchio dolore. Spesso la terapia proposta è di tipo invasivo, con rimozione dell’utero…

0 +
Donne aiutate
0 +
Commenti
0 +
Visualizzazioni

Medici Consigliati

Domande
Frequenti

Il fibroma è una massa benigna formata da tessuto muscolare. Può annidarsi dentro l’utero, sulle pareti o anche, in casi più rari, all’esterno dell’utero.

 

Le cause dello sviluppo dei fibromi non sono chiaramente note. Sembrano influire in buona parte la predisposizione genetica e le stimolazioni ormonali. 

Generalmente i sintomi dipendono dalle dimensioni e dalla posizione dei fibromi. Tra i più comuni il ciclo abbondante e doloroso, sensazione di peso addominale, dolore pelvico, dolore durante i rapporti sessuali.

I fibromi possono essere trattati con una terapia farmacologica (pillole e farmaci ‘analoghi del gn.rh’), con terapia chirurgica (rimozione con isteroscopia, laparoscopia, laparotomia) o tramite embolizzazione. 

L’insorgenza di un sarcoma, ovvero di un tumore maligno, è molto rara. I marker tumorali non sono indicativi della presenza di un sarcoma perchè i valori sono sballati anche per la sola presenza di fibromi o endometriosi. 

LE SOLUZIONI

Sono quasi sempre di più di quelle che ti hanno proposto.

RICORDA

Non sei sola