Spirale Mirena: aiutatemi a decidere!


A questo punto l’unica soluzione percorribile mi sembra quella di valutare l’inserimento della spirale Mirena.

Quello che voglio è limitare il flusso e i dolori del mio ciclo mestruale e, considerate le esperienze delle fibroma fighters Letizia e Claudia, e anche a detta della dott. ssa Jacomuzzi, Mirena potrebbe essere proprio la soluzione che fa al caso mio. Per il momento infatti non voglio sottopormi a nessun tipo di intervento (stavo valutando l’isteroscopia ma pare l’ipotesi di riuscita sia stata smentita).

Ho provato a cercare sul web un po’ di informazioni sui Mirena. Ho letto di esperienze terrificanti, di inserimenti dolorosi e di effetti collaterali insopportabili (spotting costante, aumento di peso, acne, mal di testa, dolore ai reni, perdita dei capelli, crampi alla pancia, ecc.) e anche di qualche esperienza positiva, di donne che hanno migliorato la qualità della loro vita grazie alla spirale, di cicli mestruali scomparsi, di anemie guarite.

Sono confusa, non so cosa fare. E nessuno ginecologo sarà darmi il consiglio giusto.

E così chiedo a voi amiche: che mi dite di Mirena? Cosa vi sentite di consigliarmi?

Attendo speranzosa!!


4 thoughts on “Spirale Mirena: aiutatemi a decidere!

  1. ciao la mia esperienza con Mirena è terminata a dicembre perchè per la seconda volta l’ho espulsa. Devo dire che a me ha causato parecchi problemi, anche a livello di infezioni, e comunque non ho mai notato una vera e propria diminuzione del ciclo o dei dolori. Anzi devo dire che da quando l’ho tolta il ciclo è diminuito….

  2. cara Ele, io ho passato con Mirena cinque anni splendidi, flusso scarso….insomma una vita normale (lo splendore della normalità!). L’ho dovuta togliere perchè il tempo di efficacia era scaduto. La seconda volta invece l’ho espulsa. Comunque ne penso bene….anche perchè, non lo posso dire con certezza, ma è possibile anche che non fosse stata inserita bene. L’ultimo ginecolo che ho conosciuto mi ha detto che lui conosce solo tre casi di espulsione di Mirena compreso il mio. Quindi questa eventualità non dovrebbe essere così frequente!

  3. Salve, in merito alla spirale mirena anche io voglio dire la mia. L ho messa la prima volta 5 anni fa come terapia per un utero fibroso. Per 4 anni magnifica! Al quinto anno problemi di emorragie frequenti. Il ginecologo ha deciso di sostituirla con una nuova e risultato…lho espulsa dopo 3 mesi dall inserimento.

    1. Grazie Gabriella per aver condiviso la tua esperienza. Sai ho sentito di altri casi simili al tuo .. Si vede che questa spirale non si può utilizzare a lungo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...