Alga spirulina: a cosa serve e perchè ho deciso di prenderla


In questi giorni in cui non eravamo a casa il corriere è venuto a farmi visita bene tre volte! Ho ricevuto il regalo di Miriam, un pacco misterioso che alla fine il corriere di Amazon ha lasciato in uno dei punti di raccolta (un’agenzia viaggi in cui andrò a recuperarlo a breve) ed un altro piccolo pacchetto che mi è stato consegnato poco fa da una gentile vicina di casa (una ragazza in realtà che io non sapevo nemmeno abitasse qui .. vabbè).

Quest’ultimo pacchetto contiene un prodotto di cui ho intenzione di parlarvi un bel po’ e sul quale volevo indagare da tanto: l’alga spirulina!

E’ stata Laura a parlarmi per prima dell’alga spirulina, tempo fa, in privato e anche in un commento sul blog, e poi so che Carmen l’aveva assunta in preparazione all’intervento, ma in realtò non le ho mai chiesto dettagli in merito. Ne avevo parlato poi nella recensione del libro ‘Deliciously Ella’ di Ella Mills (sempre consigliato da Laura).

E così, visto che l’alga spirulina è considerata un super alimento ed una ricca fonte di proteine, ho deciso di provare ad assumerla per combattere la mia “maledetta anemia” causata dalla mia intolleranza al glutine.

L’idea è quella di fare il pieno di proteine in modo da risollevarmi, inanzitutto, dall’anemia, per poi potermi concedere magari qualche strappo “glutinoso” in più!

L’alga spirulina contiene proteine, aminoacidi essenziali, minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio, vitamine B, A, C ed E e acidi grassi essenziali mono e polinsaturi, con prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3 e con elevate quantità di acido gamma linolenico.

Oltre che ad essere utile per normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue ed oltre a contenere preziosi antiossidanti che combattono i radicali liberi, pare che l’alga spirulina possa regolarizzare il funzionamento delle ovaie e ridurre i dolori premestruali.  Secondo alcuni studi sembra inoltre che il consumo regolare di spirulina sarebbe efficace nel moderare l’appetito ed evitare fluttuazioni della glicemia.

Insomma, alla luce di tutto ciò, perchè non provare questo miracoloso alimento?

E così da oggi inizierò ad assumere la Spirulina in Polvere che mi è stata gentilmente inviata da The Healthy Tree.co, una piccola azienda con sede nel Regno Unito che propone alimenti sani e naturali. The Healthy Tree.co sposa in pieno l’etica green e seleziona con attenzione materie prime e fornitori. Il loro sito mi è piaciuto molto e loro sono stati gentilissimi .. perciò io non vedo l’ora di iniziare la mia nuova terapia con questa polvere miracolosa!


One thought on “Alga spirulina: a cosa serve e perchè ho deciso di prenderla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...