Dottor Franco Orsi

Il dr Orsi è specializzato nel trattamento dei fibromi con tecnica hifu (ultrasuoni focalizzati) presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, dove è direttore di Radiologia Interventistica.

“HIFU è l’acronimo di High Intensity Focused Ultrasound (Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità) e si riferisce ad una innovativa e molto precisa tecnica di terapia con la quale possono essere distrutte alcune forme tumorali, benigne e maligne, senza incisione chirurgica né inserimento di aghi o cateteri. 

Il punto focale dell’HIFU viene guidato sul bersaglio, all’interno del corpo, grazie alle comuni metodiche di imaging normalmente impiegate nella diagnostica clinica come l’ecografia e la risonanza magnetica. Pertanto possiamo considerare il trasduttore HIFU come un’arma estremamente precisa e potente il cui mirino è rappresentato dall’ecografia o dalla risonanza magnetica. 

L’ecografia, consentendo la visione in “tempo reale” degli organi interni, è preferita alla risonanza magnetica per “mirare” il trattamento HIFU degli organi che subiscono il movimento durante gli atti respiratori.”

Purtroppo il trattamento dei fibromi uterini mediante tecnica hifu presso lo IEO è al momento sospeso.

 

Testimonianze

Formazione

  • Specializzazione in Radiodiagnostica 1990/1994
  • Facoltà di Medicina e Chirurgia “La Sapienza”- Roma
  • Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica e Scienza delle Immagini  Radiologia Interventistica; Radiologia Diagnostica (TAC, RM, Ecografia,Radiologia Convenzionale)
  • Specializzazione in Radiodiagnostica
  • Nel 1995 in qualità di vincitore del “Bracco International Award”, frequenta il “Visiting Fellowship Program” in Risonanza Magnetica presso il centro ricerche del Massachussets General Hospital (Boston, USA), in qualità di visiting fellow.

Membro dal 1994 della Società Europea di Radiologia Interventistica (CIRSE), nel 1998 viene nominato “Fellow”.

 

Esperienza

  • Dal 10/1994 ad oggi: Direttore Unità di Radiologia Interventistica presso l’Istituto Europeo di Oncologia Via Ripamonti, 435, 20141, Milano IRCCS.
  • Professore a contratto Scuola di Specializzazione in Radioterapia Università
    di Milano
  • Membro della “Rules Committee” della Società Europea di radiologia Interventistica (CIRSE)

 

Come contattarlo

Il dr Orsi lavora presso lo IEO di Milano.

tel. 02.57489060

 

 

 

3 commenti

  • Maddalena

    Ciao Eleonora, come mai gli interventi con tecnica HIFU sono sospesi? Io purtroppo devo operarmi di nuovo a distanza di 7 anni dal primo intervento e mi sarebbe piaciuto valutare questa terapia. Ho letto altresì delle complicanze di una ragazza del blog che però poi non ha mai più fatto sapere se si sono risolte..
    Maddalena

  • PATRIZIA

    Salve io sono una paziente che è stata trattata con tecnica HIFU dal dott Orsi e devo dire che sono una persona rinata ,mi ha tolto una sofferenza e continue emorragie , purtroppo so che da circa due anni il dott Orsi non abbia piu la macchina per fare questa tecnica sui fibromi , scrivetegli lui lavora presso IEO se mai ci fossero novità positive . BUONA FORTUNA A TUTTE

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web