Ho un utero perfetto!


Ho un utero perfetto.
Alla faccia di tutti quelli che mi hanno detto che era tutto fibromatoso e che sarebbe stato inutile togliere il maledetto perchè poi tanto si sarebbero formati subito altri fibromi. Alla faccia di chi ha fermamente sostenuto che togliere il solo fibroma non sarebbe stato possibile. Alla faccia dei “tanto una figlia già ce l’hai“.

Alla faccia vostra, di voi medici incompetenti, insensibili e presuntuosi. Il mio utero è perfetto, come nuovo, pronto ad accogliere una nuova gravidanza.

Perciò piantatela per favore di spaventare povere sprovvedute che, come me, credono alle vostre parole. Una speranza c’è, quasi sempre, e comunque nella maggior parte dei casi.
Ma davvero dico. Ve lo chiedo dal profondo del cuore.
Basta.

E voi ragazze smettete di prendere per oro colato tutto quello che dicono questi individui in camice bianco. Sono “solo” medici, non sono onniscienti, e anzi spesso non sono neanche molto preparati o aggiornati sulle nuove metodologie di intervento.

Cercate sul web, chiedete ad amiche e conoscenti, consultate altri ginecologi, scrivetemi!
Insomma, informatevi, con tutti i mezzi che avete.

Un anno dopo il mio intervento io festeggio il mio utero perfetto con un gelato ed una passeggiata in centro con il mio maritino, e concludo la giornata cercando informazioni per la mia prossima vacanza. Tanto non dovrò contare i giorni, evitare alcuni spostamenti, cercare di essere nei pressi di qualche ospedale in alcuni momenti del viaggio.
No, non dovrò farlo, perché io ho un utero perfetto e un ciclo invidiabilissimo!


12 thoughts on “Ho un utero perfetto!

  1. vorrei aggiungere una cosa: perchè i medici valutano opzioni conservative solo in caso di giovani donne o nullipare? Noi che abbiamo superato gli “anta” e abbiamo già svolto il nostro ruolo procreativo non abbiamo diritto ad avere un corpo integro? Non abbiamo il diritto ad alternative meno invasive, alla comprensione, al supporto morale?

    1. Certo che ne abbiamo diritto (mi associo anche se io sono ancora un po’ lontana dal superare gli “anata”), come e quanto le più giovani. Abbiamo tutte diritto ad un corpo integro e, soprattutto, alla possibilità di scelta. Perchè invece ci propongono insistentemente l’isterectomia:
      – Perchè è un intervento più facile e comodo da effettuarsi;
      – Perchè alla sanità (se non ai chirurghi in prima persona) conviene dal punto di vista economico;
      – Perchè aggiornarsi su nuove tecniche e metodologie costa impegno e fatica.
      Stà a noi, adesso, dire BASTA.

  2. Ciao Ele… La tua storia è una ventata di aria fresca per tutte le donne e ragazze che si trovano ad affrontare i medesimi problemi. Volevo chiederti a quale tipo di intervento ti sei sottoposta?

  3. Mi associo ad Eleonora e Claudia……Grazie alla mia testardaggine non mi sono fermata al primo o ai primi ginecologi che avevano determinato l’asportazione dell’utero tanto alla mia età…….Grazie ad Eleonora ho trovato il dr. Camanni, che mi ha appoggiato nel volere conservare il mio utero e psicologicamente compreso le mie paure…..
    dopo tre mesi dall’intervento io sto bene, il ciclo è regolare ed io sono contenta di non aver perso un’altra parte di me. Ascoltate I consigli di Eleonora, non fermatevi al primo medico disfattista.

  4. Anch’io mi associo pienamente all’appello di Ele e riguardo ai medici che non solo mettono in difficoltà le donne che hanno superato gli anta, ma anche le donne giovani mettendole sotto pressioni di sbrigarsi ad affrontare una gravidanza per poi togliere l’utero…Non facciamoci più influenzare da quello che dicono e seguiamo piuttosto quello che il nostro profondo ci dice.

  5. Io sono d’accordo. Sono due anni che cerco di avere il terzo bambino. Ero rimasta incinta, l’ho perso a 9 settimane e mi hanno fatto un raschiamento. Da allora ci provo e mi dicono che devo portare pazienza perché sono giovane e tanto ho già 2 figli, ma un cavolo! Loro non sono degli dei, siamo noi ad avere il diritto di scegliere. Il mio utero è perfetto e nonostante ciò non sono più rimasta incinta, adesso basta dottori voglio stare tranquilla e prima o poi succederà senza che io deva pagare uno che mi dice solo “prenda le vitamine e abbia pazienza”…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...