E’ ora di ricominciare ad intervistare qualche specialista del settore per avere nuove informazioni, spunti e idee per la nostra guerra ai maledetti fibromi (ma non solo)!
Questa volta il medico che vorrei intervistare è una sessuologa. La dottoressa Marta Alesina è una ragazza molto in gamba che ho avuto modo di conoscere ad un evento e che mi ha dato la sua disponibilità a rispondere alle nostre domande.
Perciò ora aspetto i vostri commenti! Possiamo chiederle se, e quanto, il fibroma può intralciare la nostra vita sessuale rendendo i rapporti dolorosi o anche inibendoci dal punto di vista psicologico. Possiamo chiederle come pensa che dovrebbero essere trattati i fibromi e se ha qualche teoria riguardo la loro insorgenza. Possiamo chiederle anche, magari, se dopo un intervento chirurgico, piuttosto che un’isteroscopia, o ancora un’isterectomia, i nostri rapporti sessuali possono tornare ad essere quelli di prima, piuttosto che no.
Insomma aspetto le vostre domande, ansiosa di riportarle alla nostra sessuologa Marta.
Grazie a tutte!
Ciao,
forse arriverà doppio il messaggio, ma ho avuto problemi di connessione!
Vorrei chiedere alla sessuologa, se escluso a priori problemi di coppia, il fattore fibroma può effettivamente far calare il desiderio sessuale, e se ci sono rimedi naturali per riparare al calo di desiderio.
Grazie per questo spazio di condivisione e di aiuto reciproco, sapere di non essere sola aiuta sempre in tutti i contesti!
Buona Pasqua e un caro saluto a tutte!
Caterina
Io vorrei chiedere alla sessuologa se, in seguito a due miomectomie, è “normale” provare del dolore anche a distanza di tempo, e se in questi casi possa esistere un condizionamento di tipo psicologico, ossia: dolore provocato dalla paura del dolore. Spero di essere stata chiara 🙂 Un abbraccio a tutte
Buonasera, anche io vorrei sapere se i fibromi posso determinare un calo nel desiderio sessuale.
Grazie mille
Cristiana