Con molto molto molto ritardo (ma, come si dice, meglio tardi che mai.. ) voglio raccontarvi la storia dell’ intervento di Adele.
Carissima,
Volevo solo dirti grazie perchè da quando mi sono stati diagnosticati i fibromi, il tuo sito è diventato fonte di informazioni utilissime e grande consolazione.
Sto vivendo al momento quella fase in cui ti dicono di operarti, ma non vuoi e allora senti mille pareri e ciononostante non riesci a tranquillizzarti e ti chiedi se operare sia veramente la scelta giusta.
Ho la minilaparotomia prenotata per il 18 marzo a Villa Claudia (Roma) e ancora non so se veramente andrò quel giorno.
In ogni caso, in tutto questo caos mentale ed emotivo, il tuo blog si è rivelato un grande punto di riferimento.
Qualche tempo dopo la sua prima mail, Adele mi ha scritto ancora …
Alla fine, dopo aver dovuto posticipare l’intervento per motivi lavorativi, mi sono operata sabato 29 aprile a Villa Claudia, Roma con il dott. Marziali.
L’operazione è stata molto più complessa del previsto perchè dall’ecografia i fibromi risultavano essere solo 5, con il più grande che superava di poco i 5 cm ed invece erano ben 10, di cui 4 molto grandi quindi morale della favola invece di una minilaparotomia di 4/5 cm, ho un bel taglio di 12 cm.
In ogni caso, dopo i mesi di incertezza, adesso sono veramente contenta di essermi operata e già vedo dei cambiamenti positivi nella mia vita quotidiana, ad esempio, adesso vado a fare la pipì normalmente mentre prima non avevo lo stimolo e andavo solo 2 o 3 volte al giorno.
Il dott. Marziali è stato fantastico, fa tantissime operazioni di questo tipo tutti i giorni quindi è molto sbrigativo però è bravissimo e presente se serve.
I dottori e le infermiere che hanno assistito all’operazione nei giorni del ricovero mi hanno riferito che l’operazione è stata complessa, ma che il dottore ha fatto un lavoro splendido e mi hanno detto che, con così tanti fibromi, se fossi capitata in mani sbagliate probabilmente avrei rischiato di compromettere l’utero.
Quindi non posso che consigliare il dott. Marziali e anche Villa Claudia perchè comunque offre la possibilità di fare tutto tramite SSN ma i tempi di attesa sono ridotti (2 o 3 mesi invece dei 9/12 mesi di alcuni famosi ospedali come il Gemelli e il San Carlo di Nancy).
Non vedo l’ora di riprendermi bene per tornare a fare attività fisica, andare in montagna e tra 12 mesi potrò iniziare a cercare un bimbo…ti aggiornerò anche su questo perché so che tante di noi sono spaventate dall’operazione proprio per il rischio di perdere capacità riproduttiva.
Ancora grazie per il tuo blog e perchè sei stata la prima ad illuminare la notte!
Buona nuova vita senza maledetti fibromi mia cara Adele. Aspettiamo tue notizie!