Leila ha scritto perchè la sua ginecologa le ha diagnosticato un fibroma colliquato e le ha consigliato una ecografia di secondo livello. Lei non ha molto chiara la situazione e ci ha scritto per avere consigli in merito.
Salve… ieri la ginecologa ha detto che il mio fibroma si è colliquato… sono in ansia. Mi ha detto che devo fare una ecografia di secondo livello … cosa vuol dire?
Un fibroma colliquato è un fibroma che presenta aree di vascolarizzazione differenti. In alcune aree dove non c’è sufficiente vascolarizzazione le cellule muoiono e diventano liquide. Colliquate appunto.
Anche il mio fibroma era colliquato, e proprio per questo da alcuni medici era stata avanzata l’ipotesi, fortunatamente completamente infondata, che si trattasse in realtà di un sarcoma.
Quasi tutti i fibromi di grandi dimensioni presentano aree colliquative. I fibromi inoltre colliquano dopo l’embolizzazione, proprio per effetto di questo trattamento. E soprattutto, i fibromi colliquati non diventano sarcomi!
Probabilmente la ginecologa di Leila vuole sottoporla ad un’ecografia più approfondita per escludere la presenza di un sarcoma, oppure per meglio evidenziare la struttura e le dimensioni del fibroma. Io credo che Leila potrebbe chiedere delucidazioni direttamente alla sua ginecologa, e penso anche che nel frattempo possa stare serena!