Maria Antonietta è in cerca di informazioni sul dott. Berlanda. Le hanno diagnosticato 5 fibromi e consigliato di rimuoverli in laparoscopia. Lei vorrebbe andare alla clinica Mangiagalli e rivolgersi al dott. Berlanda e chiede se qualcuna ha esperienza relativamente a questo medico.
Buongiorno a tutte,
a diagnosi di utero plurifibromatoso è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Mi sono trascurata, lo ammetto, ma non ho mai avuto grosse problematiche, se non nell’ultimo mese, dolore pelvico costante e ciclo molto abbondante, quasi emorragico.
Lunedì ho fatto la visita ginecologica (ho fatto anche pap test con esito giorno 20) e l’ecografia rivela la presenza di ben 5 fibromi, il più grande posizionato posteriormente, al di fuori dell’utero, di 5 cm.
La ginecologa mi dice che è necessario rimuoverlo, non perchè vada ad inficiare la fertilità, ma perchè un eventuale gravidanza potrebbe rappresentare un problema.
Ho 37 anni, non ho figli, ma ovviamente è un progetto di vita (se Dio vorrà), e chiaramente bisognerebbe intervenire con un intervento di tipo conservativo, lei mi ha parlato di laparoscopia.
Sono della provincia di Reggio Calabria, la mia dottoressa mi ha consigliato di andare via da qui, o a Catanzaro (prof. Zullo) o a Roma, al Gemelli. Io ho trovato che anche la Mangiagalli è un centro di eccellenza, in particolare ho letto recensioni positive sul dott. Berlanda. Qualcuno può portarmi la sua esperienza? Le tempistiche per l’intervento quali sono? Vorrei inoltre sapere il post intervento come si è rivelato, sia in termini di cicatrici che di recupero.
Grazie a chi vorrà rispondermi e chiedo scusa per essermi dilungata, ma sono ancora molto scossa.
Un abbraccio a tutte
Cara Maria Antonmietta, non riesco ad aiutartti riguardo la per quel che riguarda il dott. Berlanda non so aiutarti. Non mi pare di averlo mai sentito nominare. Ma sono certa che qualcun’altra saprà risponderti.
Per quel che riguarda informazioni sull’intervento in laparoscopia, sul post intervento e sul recupero, se cerchi qui sul blog trovi tante testimonianze in merito.
Un grosso in bocca al lupo e facci sapere come si evolve la tua situazione!
L’embolizzazione è la soluzione per L’utero fibromatoso