Dottor Antonio Accardi

Il dr Accardi è specializzato nell’isteroscopia per la rimozione dei fibromi e lavora a Palermo.

Qualche tempo fa l’ho intervistato per il blog.

Intervista al dr Accardi

 

 

 

Formazione ed Esperienza

Il Dr. Antonio Accardi è nato a Palermo nel 1976, si è laureato e specializzato con il massimo dei voti presso l’Università di Palermo.

Durante il periodo degli studi universitari ha sempre frequentato reparti di Ostetricia e Ginecologia e ha eseguito un tirocinio pre-clinico al Tri-Service General Hospital di Taipei (Taiwan), nel reparto di Ginecologia e Gravidanza ad alto rischio; dopo la laurea, nel 2003 ha eseguito un tirocinio alla Toho University School of Medicine di Tokyo (Giappone) presso il Gynecology and Obstetrics Department, centro di eccellenza per la chirurgia endoscopica ginecologica.

Durante la Scuola di Specializzazione ha sempre frequentato strutture ospedaliere e universitarie di Ginecologia e Ostetricia con Gravidanza ad alto Rischio ma ha notevolmente approfondito l’endoscopia ginecologica. Ha quindi frequentato le migliori scuole di Isteroscopia e Resettoscopia, partecipando a numerosi corsi nazionali ed internazionali di Isteroscopia, come operatore, organizzatore, tutor e consulente scientifico.
Sempre durante la specializzazione ha collaborato con diversi centri di accoglienza per rifugiati, imparando quindi a conoscere e capire le culture straniere ed in particolare del continente africano e del medio oriente.

Nel 2008 il Dr. Antonio Accardi ha preso parte al progetto di creazione e realizzazione di un ambulatorio di ginecologia presso l’Ospedale di Ghinda, in Eritrea.
Nel 2009, subito dopo la specializzazione ha iniziato un percorso lavorativo presso l’Humanitas Research Hospital e Cancer Center di Milano, dove ha ulteriormente approfondito l’endoscopia ginecologica, l’oncologia ginecologica, la patologia endometriosica, la gestione delle patologie HPV correlate e naturalmente l’isteroscopia occupandosi dell’apertura del primo servizio ambulatoriale.
Nel 2010 diventa consulente dell’Humanitas Gavazzeni di Bergamo dove fonda e dirige il primo servizio di isteroscopia ambulatoriale.

Dal 2011 è diventato collaboratore della RZ Medizintechnik, azienda Leader per lo sviluppo e distribuzione di strumentario medico; insieme a loro ha realizzato e brevettato nuove tecnologie isteroscopiche, tra cui il “resettoscopio da 18 Fr” e gli strumenti ambulatoriali isteroscopici “Microrotate”.

Lasciato l’Humanitas nel 2015, il Dr. Antonio Accardi si dedica alla libera professione e al “teaching” per l’isteroscopia partecipando a diversi corsi internazionali; nel 2017 vince una borsa di studio presso il Policlinico Universitario P. Giaccone di Palermo, presso l’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica e contemporaneamente inizia una collaborazione con l’U.O.C. di Ginecologia Oncologica del polo oncologico M. Ascoli di Palermo diretta dal Prof. Chiantera.

Dal 2018 è dirigente medico presso l’ASP 6 di Palermo.

Dal 2018 è Faculty per l’Isteroscopia presso la Italian School of Endoscopy.

Come contattarlo

Inviando una email a all’indirizzo antonioaccardi@gmail.com o all’indirizzo info@isteroscopia.eu o chiamando il numero 393.8144237.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.