Valentina ha 41 anni, abita a Firenze e ha scoperto a settembre di avere 4 fibromi di cui due di 8 e 6 cm. Due anni fa ha conosciuto l’uomo che le ha fatto desiderare di avere un figlio ma ad oggi non sono ancora riusciti a realizzare il loro progetto e solo ora scoprono perchè!
Per evitare la laparoscopia Valentina cerca riferimenti su internet e trova informazioni sul trattamento ad ultrasuoni focalizzati praticato all’Umberto I di Roma. Si tratta di una tecnica che non è sempre fattibile e Valentina dice che a Firenze tutti lo sconsigliano e pochi la conoscono.
Continuando le sue ricerche scopre come funziona l’embolizzazione ma non si sente sicura. Scrive Valentina: “Non è escluso che ci saranno complicazioni in una futura (per quanto sempre più utopistica) gravidanza. A Careggi i tempi di attesa sono eterni, nel frattempo potrei andare in menopausa! Forse in una clinica privata…sono scoraggiata perchè come tante donne mi ritrovo a rincorrere l’orologio biologico mentre intorno a me sembra che tutte siano in dolce attesa!”
Cara Valentina, non sentirti sola in questa rincorsa con l’orologio biologico. Tutte noi abbiamo vissuto o stiamo vivendo tuttora queste ansie. Forse è il momento di mettere da parte le paure e provare a ricercare una soluzione valutandone in maniera razionale pro e contro. Sono sicura che qui troverai tanto sostegno e potrai scambiare qualche impressione con chi ha affrontato le tecniche di intervento che stai considerando.
Un grosso in bocca al lupo a te e al tuo compagno, che il vostro progetto si realizzi presto.
Ciao Valentina, ma perche non ti rivolgi ad un centro specializzato in patologia della fecondazione o procreazione assistita della tua zona? Loro dopo tutte le accurate indagini ti indicheranno la giusta direzione per risolvere il tuo problema tenendo conto della ricerca di una gravidanza.
Gli ultrasuoni sono sconsigliati per chi vuole una futura gravidanza, l’embolizzazione no, e se vuoi farla subito vai a Roma in clinica. Altrimenti la via più breve è la laparoscopia, credo che i tempi di recupero siano più o meno simili, ma data l’età ti consiglio di valutare l’intervento da fare tenendo conto del tempo che dovrà passare prima di provare a rimanere incinta.
Vale, io ho fatto l’embolizzazione a Roma, mi volevano togliere l’utero. Sto BENISSIMO.