L’isteroscopia è indicata solo per donne che hanno già avuto figli? Non è vero!

Maledetto Fibroma Il Libro

Ringrazio Federica che mi ha offerto oggi lo spunto per pubblicare un altro interessante approndimento per la sezione ‘Non è vero’ (che avevo un pochino abbandonato, ahimè).

Federica ha un piccolo fibroma di 3cm e le hanno detto che l’isteroscopia è consigliata a chi è in menopausa o ha già avuto figli. Subito le ho risposto che di certo non è eseguibile solo su donne in menopausa (io ne ho subite ben due, una diagnostica e una operativa) ma prima di confermarle che fosse fattibile anche su chi non ha mai avuto figli ho chiesto al dr Camanni, che mi ha confermato la cosa.

Più che altro Federica dovrà scoprire di che tipo è il suo fibroma, visto che l’isteroscopia è indicata in caso di fibromi sottomucosi.

L’isteroscopia è mio avviso di gran lunga la tecnica da preferire, se possibile. Viene effettuata in day hospital, di solito in anestesia totale (l’isteroscopia diagnostica in realtà può avvenire anche con anestesia locale, e anche presso lo studio del ginecologo e non per forza in ospedale), e non comporta grosse sofferenze (nessun taglio, nessun dolore, nessun tempo di “ripresa”). La sera si torna a casa e la mattina dopo è come non fosse successo nulla. O almeno, per la mia esperienza è stato così.

Non è vero, quindi, che è indicata solo per le donne in menopausa. E non è vero che è indicata solo per donne che hanno già avuto figli. Sappiatelo!

 

 

 

3 commenti

  • Paola

    Grazie per l informazione…. come ho letto più volte su questo blog, bisogna sempre chiedere informazioni, ai nostri medici. Ringrazio Eleonora x i preziosi consigli.
    Spero che Francesca , come me e tutte ovviamente risolva i suoi problemi.

  • Giglio

    Ma come fanno i medici a dire una cosa del genere???? A una mia amica l’isteroscopia operativa l’ha richiesta il medico del centro PMA cui si è rivolta, dicendo che era necessario rimuovere fibroma interno per consentire miglior attecchimento embrione in utero ripulito. A 44 anni è rimasta incinta e ha avuto il suo bimbo che ora ne ha 4.

  • Francesca

    Salve, ho 41 anni ed ho scoperto per caso di avere dei fibromi uno da 3 cm e 3 da 1. Il primo ginecologo, da cui sono andata. Mi ha detto che dovevo togliere l’utero. Sono scappata a gambe levate. Il secondo, dice che devo stare sotto controllo. Fino ad oggi non sapevo nulla di fibromi. Ora sono in lista d’attesa, per togliere due polipi. Ho fatto isteroscopia diagnostica, da sveglia, senza nessun tipo di anestesia, senza nessun dolore. L’unico fastidio dopo, sono leggeri doloretti mestruali. Non ho nemmeno preso l’antidolorifico, che mi hanno consigliato. Per qualche giorno, c’è stata qualche piccola perdita di sangue. No ho figli, quindi state tranquille, se dovete affrontarla. Incrocio le dita, che i polipi siano benigni, il medico guardandoli, dice che non ci dovrebbe essere nessun problema. Anche se ho fatto i marcatori tumorali, ed è tutto negativo.

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web