Stanchezza e calo di peso: la tiroide può essere la causa?

Maledetto Fibroma Il Libro

Ultimamente vi ho raccontato poco di me, di quel che faccio e di come vanno le mie giornate .. Non vi ho detto ad esempio che sono due mesi che il ciclo mi viene due volte, ahimè, e che sono stanchissimissima. Il poco tempo che ho lo dedico a rispondere alle vostre email e a progettare articoli ed interviste future e mi è sembrato meno interessante parlare di me, visto che per il momento la mia personale battaglia con i fibromi è fortunatamente conclusa (e già da anni!).

Come scrivevo, questo periodo è bello intenso .. Matteo è un vulcano, dorme poco ed è vivacissimo .. davvero un altro mondo rispetto a Giorgia! Il rovescio (positivo) della medaglia è però che mangio tantissimo e continuo a dimagrire! Penso di non essere stata così magra nemmeno prima del matrimonio. E’ incredibile! Così ad un certo punto mi è venuto il sospetto (anzi, in realtà me l’hanno suggerito) che possa centrare qualcosa la tiroide.

Durante la gravidanza infatti avevo iniziato la terapia con l’Eutirox e avrei dovuto continuarla anche dopo il parto. Almeno, così mi avevano detto. Io avevo però deciso di sospendere il farmaco e gli esami del sangue effettuati non so più quanto dopo il parto mi avevano dato conferma di aver fatto la scelta giusta perchè i valori erano rientrati.

Così adesso si potrebbe anche pensare che il dimagrimento possa essere dovuto ad un eccessivo lavoro della tiroide. Qualcuna di voi ha esperienza in merito?

Altrimenti potrebbe solo essere che effettivamente non mi fermo mai, tra casa bambini lavoro e un progetto e l’altro ..

Ci sono momenti in cui vorrei solo che questi mesi passassero in fretta perché sono stanca di non dormire mai, di non avere mai una tregua durante la giornata, di non avere spazio nè tempo.. ed altri in cui vorrei che Matteo rimanesse così piccolo e tenero per sempre, vorrei non dover mai smettere di coccolarlo e riempirlo di baci, vorrei che le sue piccole e grassoccie manine non smettessero mai di cercarmi.
Ma tanto io sul tempo non ho nessun potere perciò tutto farà il suo corso, com’è già stato per Giorgia.

Io posso solo ricordarmi che sia la gioia che la fatica non saranno eterne!

Proprio per questo l’augurio che quest’anno vorrei fare a voi, e a me stessa anche, è di imparare a goderci ogni attimo, prendendo il buono da ogni giornata. Vi auguro di sapere cogliere ciò che c’è di speciale in ogni istante della vostra vita .. anche nei periodi più complicati, più faticosi, più dolorosi.

Tutto passa così in fretta che se davvero imparassimo a focalizzare la nostra attenzione solo, o almeno soprattutto, sui lati positivi di ogni situazione, faremmo un grosso regalo a noi stesse. Cosa ne pensate?

Vi lascio con questa riflessione ..

 

2 commenti

  • Romina

    Ciao allora io ho il morbo di basedow quindi sono stata ipertiroida i sintomi principali dell’ipertiroidismo sono stati nervosismo alle stelle dimagrimento e battito cardiaco accelerato , comunque se vuoi stare trany semplicemente basta fare esame del sangue TSH e FT3 e FT4 con questi esami puoi capire come va la tua tiroide o se è solo stanchezza , intolleranze ecc..

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web