Seconda miomectomia?

Seconda miomectomia?

Maledetto Fibroma Il Libro

Riceviamo e pubblichiamo ..

Ciao, mi chiamo Simona e ho 36 anni.

Dopo 7 anni di pillola sospesa a 25 anni ho cominciato a combattere con i fibromi, 3, tutti intramurali, che mi portavano mestruazioni emorragiche.

Così nel 2018 faccio l’intervento, minilaparotomia al Gemelli di Roma, in cui mi sono trovata benissimo. Certo non è stata una passeggiata ma sono sempre stata dell’idea che la testa comanda tutto e dopo 7 giorni precisi sono tornata a lavoro (e non faccio un lavoro riposante, sono Ostetrica!). 6 mesi perfetti!

Poi tornano le mestruazioni abbondanti e capisco che era cambiato qualcosa. Controllo…altri 4, che crescevano sempre di più.

Nel frattempo la voglia di una gravidanza. Tutti dicono di cercarla spontaneamente nonostante i fibromi. Ma non arriva, anche per questioni legate a mio marito. E allora centro di PMA e l’ipotesi, prima, di un’altra miomectomia.

E io sono nel buio più totale, non so che fare, ho paura delle complicanze durante una gravidanza, sempre se arriverà.
Chiedo a voi un aiuto…c’è chi ha fatto due miomectomie laparotomiche prima di una gravidanza? Potete darmi qualche notizia?

grazie di cuore!

Simona

 

Cara Simona,

ti rispondo io per prima. Io ho subito la prima laparotomia a gennaio 2011, poco prima di sposarmi. A marzo 2012 è nata mia figlia Giorgia, e due anni dopo ho subito il secondo intervento di rimozione di fibromi, questa volta in minilaparotomia. A dicembre 2018 è nato il mio Matteo, anche lui con taglio cesareo. Quindi la gravidanza di Matteo è avvenuta dopo 1 taglio cesareo e due laparotomie (e in realtà anche due isteroscopie).

Io ero davvero pronta al peggio, anche perchè mi avevano prospettato un parto che avrebbe facilmente potuto avere delle complicazioni. Invece è andato tutto alla grande.

Se i tuoi fibromi al momento non ostacolano la crescita di un bambino, ti dico anche io provaci e credici fino in fondo! Mi hanno detto tante volte che l’utero durante la gravidanza cambia e si rinnova, perciò i tuoi fibromi potrebbero anche non dare fastidio.

Qualunque strada tu decida di percorrere, un abbraccio e un gigantesco in bocca al lupo!

2 commenti

  • Anto

    Ciao Simona, io ho subito una laparotomia per l’asportazione di 19 fibromi (il più grosso di 14 cm). Dopo 7 mesi una isteroscopia operativa per rimuovere un altro piccolo fibroma sottomucoso. Dopo circa 1 anno dal secondo intervento ho avuto la fortuna di rimanere incinta in modo naturale. C’erano un paio di piccoli fibromi in utero ma alla fine è andato tutti bene. Sono stata molto a riposo, ho dovuto fare il progesterone ma ho partorito a termine con cesareo programmato ovviamente. In bocca al lupo…

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web