Pubblico volentieri la testimonianza di Chiara, che si è sottoposta a minilaparotomia di 5 fibromi ad opera del dott. Berlanda presso la Clinica Mangiagalli di Milano.
Ciao a tutti,
Voglio raccontare la mia storia per dare un po’ di coraggio a chi, come me, è terrorizzata nel sottoposi ad un intervento.
Mi chiamo Chiara, ho quasi 36 anni vengo da Torino e combatto con i fibromi più o meno da quando ne avevo 20, anche se mi sono stati riscontrati solo ultimamente, perché prima venivano scambiate per cisti ovariche. I maledetti mi hanno sempre causato grossissimi problemi dal ciclo abbondante e imbarazzante (non potevo uscire di casa neanche con gli assorbenti da notte perché rischiavo comunque di sporcare tutto) a dolori lancinanti e invalidanti.
Nonostante questo non prendevo assolutamente in considerazione l’operazione proprio a causa della mia paura, continuando con pagliativi tipo integratori o pillola.
Due anni fa, purtroppo, non sono riuscita a portare a termine una gravidanza, quindi da lì il mio percorso è diventato sempre più tortuoso, i medici continuavano a dirmi di dover togliere assolutamente questi maledetti e io con la mia testa dura non lo accettavo e cambiavo dottore.
Quando ho iniziato ad entrare nel Mood ho deciso di contattare il dott. Berlanda, al Mangiagalli di Milano, e lui, nonostante fosse la prima visita, con tutta la pazienza e gentilezza del mondo mi ha spiegato che era l’unica soluzione inserendomi nella lista d’attesa.
Sono stata operata il 17/07 e da 5 fibromi che si vedevano da ecografia si sono rivelati ben 13! Sono passate solo due settimane e l’inizio non è facile, soprattutto camminare, ci si stanca molto facilmente, e a volte tirano un po’ i punti ma, ad esempio, sono gia tornata a guidare.
Se volete un consiglio non aspettate di ridurvi come me, è un operazione, non una passeggiata, ma ci sono cose decisamente peggiori.
Un grazie speciale al dott. Berlanda per la dolcezza e professionalità, ma anche a tutto il personale infermieristico e le ostetriche del reparto dell’ospedale che si sono rivelate gentilissime, cordiali, e mai dico mai maleducate.
Forza fibroma fighters, non molliamo! 💪