Francesca cerca informazioni riguardo la terapia con decapeptyl per fibroma sottomucoso cui si stà sottoponendo per prepararsi ad un intervento di resettoscopia (quindi un’isteroscopia operativa).
Il Decapeptyl (triptorelina) è un farmaco usato per il trattamento dei fibromi uterini, in quanto riduce temporaneamente la produzione di estrogeni, causando una sorta di menopausa farmacologica. Questo porta a una riduzione delle dimensioni dei fibromi e dei sintomi, come sanguinamenti abbondanti e dolori.
Viene spesso utilizzato prima di un intervento chirurgico per rendere l’operazione più semplice. Tuttavia, il suo uso è limitato nel tempo e anche non troppo consigliato a causa degli effetti collaterali legati alla carenza di estrogeni. I principali effetti collaterali dichiarati sono vampate di calore e osteoporosi, ma come racconta Stefania purtroppo il decapeptyl può causare molti altri disturbi.
Buon pomeriggio ragazze,
vi scrivo perché ho bisogno di qualche chiarimento e magari qualcuna di voi può aiutarmi. Ho cominciato la terapia con decapeptyl per fibroma come preparazione all’intervento di resettoscopia per rimuovere due miomi sottomucosi…
Devo dire che gli effetti collaterali ci sono, soprattutto mal di testa e sensazione di vertigini… avete esperienza in merito? Come mai alcuni prescrivono esmya e altri decapeptyl?