A breve avrò il piacere e la fortuna di intervistare il Dott. Rolli, responsabile del reparto di Ostetricia e Ginecologia del Presidio Ospedaliero di Asiago e esperto nella pratica della Culdotomia per la rimozione dei fibromi uterini.
Sicuramente il confronto con il Dott. Rolli sarà una preziosa occasione per capire nel dettaglio come funziona questo tipo di intervento e per valutarne pro e contro. L’opportunità sarà inoltre buona per capire se la culdotomia potrà magari essere (qualora Esmya si rivelasse in efficace) una buona soluzione per eliminare il mio Maledetto Fibroma (qualora Esmya si rivelasse in efficace).
Mi sembra quindi una buona idea chiedere a tutte quelle che leggeranno il mio post se hanno qualche domanda riguardo l’intervento in culdotomia. Sarò infatti ben lieta di rivolgerle al Dott. Rolli.
Qualsiasi domanda o curiosità in merito può essere publicata come commento di questo post.
Grazie a tutte!
Mi paicerebbe sapere se ci sono altri centri in Italia in cui si esegue già, magari segnalati anche dal dott. Rolli! grazie, ginevra
Vorrei sapere se la “Culdotomia” può essere applicata su casi di fibromi peduncoli (fuori dall’utero) o solo per casi di fibromi all’interno dell’utero?
Maddy
Ho letto che non tutti i miomi possono essere rimossi con la coldectomia ad esempio se si trovano nella parete anteriore ed anch’io vorrei sapere se i miomi peduncoli all’esterno si possono togliere con tale tecnica.In attesa di una Vostra risposta Vi porgo i saluti Lucia
Ciao Lucia,
Ele fece l’intervista al Dott.Rolli in base alle nostre domande anche riguardo i fibromi peduncoli, la trovi in questo link:
http://fibromauterino.wordpress.com/2014/02/13/la-culdotomia-per-leliminazione-dei-fibromi-intervista-al-dr-rolli/#comments
Maddy