Roberta che non sa se rimuovere i fibromi prima di tentare una gravidanza

Maledetto Fibroma Il Libro

Roberta ha 31 anni ed ha scoperto per caso di avere un fibroma sottosieroso di 4 cm nel 2013. Nel corso degli anni il fibroma è cresciuto, fino a raggiungere gli 8cm, e poi ne sono comparsi altri 2: intramurale/sottosieroso di circa 4.5 cm ed un altro sottosieroso di 3 cm.

Sono totalmente asintomatica, se non per il fibroma sottosieroso che mi da una leggera sensazione di peso al fianco sinistro, ma in vista di una gravidanza credo sia necessario toglierli, pur avendo letto delle opinioni discordanti, in particolare per quello intramurale (che potrebbe interferire con la gravidanza) per dimensioni inferiori a 5 cm.

Ho paura dell’anestesia generale e ho letto di alcune persone che hanno fatto la laparotomia in spinale e volevo sapere in quali strutture il chirurgo è favorevole a questa opzione. Ho sentito parlare bene del professor Ghezzi di Varese, qualcuna di voi ha avuto esperienze dirette con lui? Mi è stato detto che lui opterebbe per una laparoscopia, ma io ho delle perplessità a rigurdo in quanto il fibroma sottosieroso si trova anteriormente, immediatamente sotto il piano muscolare, e quindi sarebbe di facile accesso, in più ho letto che la laparoscopia sarebbe meno accurata e aumenterebbe il rischio di recidiva. Grazie in anticipo per i preziosi consigli che riceverò!

Io ho raccontato a Roberta della mia laparotomia per un fibroma di 2cm  proprio perchè mi avevano detto che non la laparoscopia avrei rischiato la recidiva, e poi avrei dovuto aspettare di più per tentare una gravidanza, e invece dopo apoco più di un anno mi si è formato un altro fibroma. Perciò non è detto  .. ciò che conta è affidarsi a mani esperte, qualunque sia il tipo di intervento che alla fine si sceglie.

Roberta non può valutare l’isterscopia perché i fibromi si trovano sul versante esterno

Sono allo sbaraglio perché non so nemmeno se l’indicazione più giusta sarebbe di toglierli prima di tentare una gravidanza o ignorarli e provarci lo stesso.

Io penso sinceramente che Roberta dovrebbe liberarsi dai fibromi prima di tentare una gravidanza. Chi ha un buon consiglio per la nostra amia?

2 commenti

  • Fra

    Ciao. Ogni caso è a se.. Io ho vissuto la stessa situazione.. Stessa età e posso consigliare di rimuovere prima i fibromi. Sono ostacolo al concepimento e credo saranno complicanza durante la gravidanza. Io li ho tolti in laparoscopia.

  • Fede

    Ciao Roberta,sono tua coetanea e pochi giorni dopo il mio compleanno mi sono sottoposta ad una laparotomia per la rimozione di numerosi fibromi (poco più di un mese fa). L’intervento è stato eseguito in anestesia spinale (S. Raffaele di Milano). Conosco il prof. Ghezzi, mi ha visitato e consigliato ed è un medico di straordinaria umanità e competenza.
    Sulla rimozione dei fibromi prima di una gravidanza, posso dirti che io ho avuto mia figlia con i fibromi, è stata una gravidanza a rischio, trascorsa a riposo e con una grandissima ansia, conclusasi per fortuna con parto naturale a termine. Io ritengo di aver ricevuto una grazia, di essere una miracolata e così, per poter almeno conservare la speranza di avere altre gravidanze in futuro, mi sono operata. Ogni caso è a sè, come ti hanno detto, ed io stessa ho fatto una scelta in passato che, tuttavia, ho preferito non rifare.

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web