Post operatorio della laparotomia: dopo quanto una completa ripresa?

Maledetto Fibroma Il Libro

Ecco la testimonianza di un’amica del blog, che ci racconta il suo intervento in laparotomia e pone qualche domanda riguardo il post operatorio.

Ciao,
Il tuo sito, con le varie testimonianze riportate, mi è stato di grande aiuto nel momento in cui ho dovuto prendere il coraggio e decidere di farmi operare.
Tra le mie conoscenze non c’è nessuna che abbia subito un’operazione simile e quindi anche in questa fase di convalescenza non ho nessuna con cui possa confrontarmi e condividere dubbi più o meno stupidi.

Il 10 settembre ho subito una miomectomia di 5 fibromi, la rimozione di 2 cisti ovariche e la lisi di aderenze pelviche. L’intervento è andato bene.

A differenza di quanto mi aveva preventivato mesi fa il ginecologo che pensava ad un intervento meno invasivo (pochi giorni di riposo dopo l’intervento), al momento delle dimissioni mi sono state prescritte 4 settimane di riposo (niente sforzi e niente pesi) e in questo periodo devo indossare la fascia addominale per stare in piedi. Fino al 25 ottobre non vedrò il mio ginecologo…

Tu dopo quanto tempo hai ripreso a guidare? Finito il mese di riposo, hai potuto riprendere a fare le tue normali attività di pulizie in casa, sollevare cose pesanti come aspirapolvere o il secchiello del mocio? Fare la spesa? O ti era stato consigliato di evitare queste attività ancora per un po’ di mesi?
Ti chiedo perché in queste 4 settimane per quello che non riesco a fare mi faccio dare una mano da familiari e amici, però se la cosa dovesse andare avanti per più tempo mi dovrei organizzare diversamente.
Per curiosità, dopo quanto tempo hai potuto riprendere l’attività sportiva? Conoscere i tempi di ripresa dell’attività fisica è giusto una curiosità.

Al momento quello che mi preme di più è riuscire ad avere di nuovo la mia vita sotto controllo e non dipendere totalmente dagli altri per spostarmi, fare la spesa e le pulizie in casa.
Scusa se sono stata troppo prolissa, spero in una tua risposta.
Buona serata

Le ho risposto che la ripresa dopo l’intervento è soggettiva. Qualche tempo fa rispondevo alle sue stesse domande per raccontare ad un’altra ragazza, Elena, che io dopo un mese preciso dalla mia laparotomia ero al mare a Marsa Alam e nuotavo, perciò direi che dopo un mese ho ripreso a rifare più o meno tutto. Certo dipende molto da com’è andato l’intervento e da fattori personali.
Ogni giorno, piano piano, si riece a fare un pochino più, fino a tornare come prima.Meglio comnuque non sforzarsi troppo!

I tempi precisi purtroppo non me li ricordo, sono passati 5 anni.. Qualcuna di voi con un’esperienza più recente può rispondere alla nostra amica?

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web