Dottor Marco Camanni

Del dr Camanni ho parlato tante volte su questo blog. E’ il chirurgo che mi ha ridato la mia vita, liberandomi dal mio fibroma e salvando il mio utero, quando tutti i medici consultati (molti, ahimè) mi avevano detto che era da togliere. Se oggi sono mamma per la seconda volta lo devo anche a lui.

E’ un medico di grande esperienza, molto preparato e molto disponibile. Mi hanno scritto di essere “di parte” a parlare così spesso di lui sul blog .. ebbene, certo che lo sono! Come potrei non esserlo? E’ il ginecologo che consiglio alle amiche più care e l’unico ormai di cui io mi fidi completamente.

Video Intervista al dr Camanni

Testimonianze

Formazione

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1986. Diploma di specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia nel 1990 e in Oncologia nel 1994. Diploma Universitario Europeo di Endoscopia Operatoria in Ginecologia presso l’Università d’Auvergne di Clermont-Ferrand (Francia) e di Chirurgia Laparoscopica presso l’Università degli Studi di Torino nel 1999. Dal 2000 iscritto all’Albo degli Endoscopisti Ginecologi Italiani ed socio A.I.U.G. (Associazione Italiana di Uroginecologia).

 

Esperienza

Dal 1992 dirigente medico di Ostetricia e Ginecologia in Piemonte. Da dicembre 2000 a dicembre 2012 responsabile dell’Unità Operativa di Ginecologia Mini Invasiva dell’Ospedale Evangelico Valdese di Torino. Intensa l’attività chirurgica così come l’attività scientifica che si compendia di pubblicazioni a stampa su riviste nazionali ed internazionali. Fino a dicembre 2018 ha svolto l’attività clinica presso la Clinica Cellini di Torino e presso l’Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino. Dal 2019 è Primario del Reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Martini di Torino.

 

Come contattarlo

Il dr Camanni riceve presso lo studio Gin&Co a Torino e opera presso l’ospedale Martini di Torino.

Gin&Co
Via Cristoforo Colombo 48, Torino
tel. 011.6698882

 

 

16 commenti

  • Laura

    È un grande ! È riuscito a togliere un fibroma intramurale G3 di circa 4,5 in isteroscopia.
    Persona umana competente e tranquillizzante.

  • Giovanna

    Al dottor Camanni io sono molto riconoscente perché, mentre altri ginecologi (anche di nome qui in Liguria, uno era, all’epoca del mio intervento primario di ginecologia al Galliera di Genova) o non vollero operarmi oppure mi dissero che, per come era messo il mio utero (pieno di fibromi) l’unico tipo di intervento possibile avrebbe comportato un taglio di 14-16 cm sull’addome (lascio immaginare tempi e modi della ripresa), il dottor Camanni mi operó (interamente a carico del SSN) IN ISTEROSCOPIA OPERATIVA, quindi senza neanche un punto, salvando e ripulendo interamente il mio utero e con un intervento in day hospital! Quando mi prospettó tipo di intervento e tempi di ripresa (personalmente ho avuto bisogno di una settimana ma per altri soggetti 2-3gg bastano) non ci potevo credere:finalmente qualcuno che prima di tutto capiva quanto stavo male, che con la sua pacatezza e tranquillità mi diceva che potevo uscirne, che c’era una soluzione e mi dava serenità e, prima e dopo l’intervento mi è stato vicino con tatto e umanità. Anche recentemente, temendo che I MALEDETTI FIBROMI si fossero riformati sono tornata da Camanni a controllo e, sempre con pacatezza e tranquillità mi ha visitata e restituito serenità :i fibromi non erano tornati. Per questo non mi stanco di ringraziare sia lui che Eleonora per avermelo fatto conoscere.

  • Stefania

    Sono stata operata dal dottor Camanni nel 2017 e ritengo di aver incontrato una persona competente e attenta dal punto di vista tecnico e umano. Un professionista all’avanguardia, una preziosa risorsa per tante donne.

  • Michela

    Buonasera a tutti.
    Stavo facendo delle ricerche su interventi sui fibromi e mi sono ritrovato in questa pagina utilissima.
    Ho 37 anni ed utero con diversi fibromi tutti esterni all’utero. Varie dimensioni il più grande 7 cm.
    Ho parlato con un chirurgo qui a Roma per una miomectomia ma non mi ha dato la certezza assoluta mi salverà utero e questa cosa mi terrorizza e sto ancora valutando se fare o meno l’intervento.
    Non ho grossi fastidi a parte pesantezza addominale con la quale ormai ci convivo da quando ho 20 anni quando ho scoperto il primo fibroma.
    Volevo sapere come fare per mettermi in contatto con il Dott Camanni per avere un consulto intanto telefonico con lui visto che sono distante.
    Grazie a chi mi risponderà spero di trovare una soluzione e soprattutto che tutta questa ansia terribile mi abbandoni.

  • CARMEN

    Ciao Ele.Sono felicissima d’aver scoperto il tuo blog.Sei dolcissima.Mi ha colpito la tua storia e l’umanità del dottor Camanni.Vorrei tanto un consulto con lui perché non mi hanno dato delle belle prospettive.Scrivo dalla provincia di Lecce

  • Buongiorno ho 42 anni vivi in uk da 3anni purtroppo la sanita qua e terrible, ho una fibroma di 20cm all inizio era 4.5secondo loro mi hanno detto di togliere l’utero, non voglio onestamente per un sacco di ragioni, ho due figli ma come dona non voglio avere una menopausa precoce più un intervento non facile.in italia mi hanno detto di togliere l’utero due medici,ho visto lintervisto di dott marco cammani se qualcuno mi può aiutare con il suo numero o indirizio di studio le sarebbe molto grata.

  • Il 19 maggio 2022 il Dr Camanni mi ha operata in miomectomia resettoscopica riuscendo a togliere un mioma sottomucoso di 5 cm che mi aveva reso la vita impossibile . Quando sono arrivata da lui ero spaventata e al limite delle forze dopo varie metroraggie e disavventure varie. Il dottore mi ha rassicurata e seguito con grande scrupolo e disponibilità , Professionalità e umanità che ho trovato anche tra i medici e infermieri nel reparto da lui diretto. Grazie davvero.

  • Mari

    Buonasera, vorrei sapere se anche con diversi fibromi tra cui il più grande di 15 cm è possibile evitare l’isterectomia con salpingectomia bilaterale.

  • Alessandra Bove

    Non posso che tributare la mia eterna gratitudine al prof. Camanni, che mi ha operato lo scorso 29 febbraio, e alla dottoressa Giolito, mia ginecologa, che a lui mi ha indirizzato. Mi hanno tolto 720 gr di fibromi, intramurale, sottosieroso e sottomucoso, che mi avevano riempito l’addome, il tutto permettendomi di conservare l’utero. Io non so se in Italia ci sia qualcun altro in grado di farlo, ma ne dubito. Tutti i medici che ho consultato, a Torino e a Milano, mi hanno detto che l’isterectomia era inevitabile.
    Lascio questo commento con la speranza che altre donne, nella mia stessa situazione, possano trovare soluzione al proprio problema grazie a questo professore: gentile e capace, con un’intelligenza emotiva sufficiente per mettersi a disposizione di donne come me che gli chiedono di fare qualcosa di totalmente irrazionale, ai suoi occhi, come conservare l’utero a 46 anni!

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web