Endometriosi: una marcia mondiale per sensibilizzare

Maledetto Fibroma Il Libro

Giovedì 13 marzo si terrà la Million Woman March for Endometriosis, la marcia mondiale dedicata all’endometriosi che si verificherà contemporaneamente in decine di capitali del mondo allo scopo di sensibilizzare.

L’ednometriosi è una malattia cronica che nasce per la presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, cioè l’endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina e intestino. L’endometriosi provoca sanguinamenti interni, infiammazioni, aderenze ed infertilità.

L’endometriosi, se diagnosticata in ritardo, può danneggiare seriamente gli organi nei quali attecchisce e può causare difficoltà nel concepimento. Il 30, 40% dei casi di infertilità femminile è dovuto infatti proprio a questa malattia. Nei casi più gravi l’endometriosi non diagnosticata può portare a pericolose emorragie.

In Italia circa 3 milioni di donne soffrono di endometriosi.

L’incidenza di questa brutta malattia è aggravata dalla disinformazione che regna anche fra gli addetti ai lavori. Lo scopo della Marcia Mondiale che si terrà giovedì prossimo (il 13 marzo, nel giorno del compleanno di Giorgia) è proprio quello di sensibilizzare tutte le donne affinchè pretendano di essere curate e seguite in maniera adeguata e non si adeguino ad una bassa qualità della vita.

In occasione di questa giornata mondiale si terrà a Roma una conferenza scientifica dedicata ad un aggiornamento sulla malattia offerto dalle associazioni nazionali per le pazienti con endometriosi e un incontro aperto alla popolazione che vedrà la partecipazione di esperti sul tema,  di pazienti e di rappresentanti delle associazioni per le pazienti.

Per maggiori dettagli in merito segnalo l’articolo della blogger (nonchè conduttrice e autrice televisiva) Morena ZapparoliEndometriosi: la marcia delle donne per rompere il silenzio

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web