Francesca che stà cercando di diventare mamma nonostante i fibromi

Maledetto Fibroma Il Libro

Francesca mi ha scritto a fine giugno, quando ha ordinato il libro Maledetto Fibroma, e purtroppo non sono riuscita a pubblicare la sua storia prima.

Anche se un po’ in ritardo, ecco la sua email. Spero possiate risponderle in tante (anche se mi sa che siete tutte in vacanza!!) perchè Francesca ha bisogno dei nostri consigli!

 

Ciao! Grazie della tua mail! Ho conosciuto il tuo sito per caso e mi ha dato tanta forza!
Ho un utero fibromatoso, due fibromi sono sottosierosi e me li tengo, ma ho un “maledetto fibroma” intramurale a salienza sottomucosa di 14mm per 19, quindi non grossissimo, sono sposata da poco e stiamo cercando da quasi un anno un bambino, ho quasi 37 anni quindi non giovanissima (ma neanche vecchia oh!) e il ginecologo vuole aspettare un anno di tentativi prima di decidere se prendere altre iniziative.

Lui è fiducioso che possa rimanere incinta anche con il fibroma, io dopo tanti mesi di mestruazioni che arrivano puntuali senza pietà mi sto demoralizzando.. magari incolpo il fibroma della mancata gravidanza e magari non c’entra, ma abbiamo fatto controlli e sembriamo entrambi sani e fertili.
Volevo documentarmi e leggere esperienze di donne come me che ce l’hanno fatta.
Ma non mi abbatto, ci sono situazioni peggiori 🙂 grazie di avermi scritto, ho letto della tua gravidanza, che bello sono felice per te e mi dai davvero fiducia!

5 commenti

  • Lorena

    Sono nella tua stessa situazione… mi ha detto il ginecologo di rivederci tra 6 mesi… anche se apparentemente non ci sono problemi per entrambi, oltre i fibromi che ho appena asportato l’anno scorso con una laparotomia, ma ce ne sono già altri 2 di piccolissimi!

    • Francesca

      Lorena, sono fiduciosa che ce la faremo entrambe. Tieni duro! In autunno vado a fare il punto col ginecologo per valutare l’istero operativa, indipendentemente da gravidanze ho comunque tanti fastidi (mestruazioni abbondanti e dolore, spotting, crampi premestruali..) e a questo punto vorrei liberarmi del Maledetto!!
      Un abbraccio e grazie ancora a Ele

  • Angela

    Io ho avuto una gravidanza nonostante la presenza di fibroma sottomucoso di più di un cm. Il fibroma non ha dato problemi di e ingrandito durante la gravidanza e poi è ritornato alle due dimensioni dopo.
    Dopo sei anni ha iniziato a ingrandire arrivando a superare i 3 cm provocando forti emorragie. Ho dovuto asportarlo con intervento di isteroscopia operativa dal dott. Fabrizio Barbieri a Villa salus Mestre.

  • Ilaria

    Ciao, il tuo fibroma mi sembra piccolino e, per quanto so, non dovrebbe incidere sulla fertilità: al massimo, a gravidanza inoltrata, potrebbe crescere sotto la spinta degli ormoni e provocare contrazioni e parto prematuro. Ad inizio gravidanza non dovrebbe dare problemi. Io convivo con un fibroma intramurale sottomucoso , nonostante il quale ho avuto due gravidanze a 38 e 40 anni: ho provato a toglierlo con isteroscopica e a ridurlo con menopausa farmacologica…alla fine la gravidanza non arrivava comunque e il fibroma rimaneva sempre lì. Dopo una cura con cortisone, la gravidanza è arrivata e dopo, inaspettatissima, anche una seconda. Io continuerei con i controlli preconcepimento (hai fatto anche isteroscopia con biopsia endometriale? Hai verificato tiroide, coagulazione? ) ed eventualmente valuterei un’isteroscopia operativa, ma solo nel caso in cui il fibroma potesse essere rimosso del tutto. Io ne ho fatte tre e alla fine rimaneva sempre un pezzettino nella parete che poi ricresceva. In bocca al lupo!

  • Francesca

    Ciao a tutte, sono la Francesca del post, volevo aggiornare che nel frattempo il fibroma è sempre lì, come lo spotting e le mestruazioni emorragiche, ma intanto io ho avuto due bambine!

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web