Cristina che non riesce a fermare le sue emoraggie con nè con Primolut nor nè con il Tranex

Maledetto Fibroma Il Libro

Cristina ha 44 anni, vive vicino a Bergamo e stà combattendo gravi emoraggie che la costringono a letto o comunque non le consentono di vivere una vita normale. Leggendo le sue parole mi sembra di rivivere certi momenti (anzi molti momenti) con il mio maledetto fibroma. Anche io infatti prnedevo il Tranex senza ottenere granchè..

Buongiorno a tutte, ho 44 anni e dal settembre 2014 sto tenendo sotto controllo 2 miomi sottomucosi (2 cm e 16mm).
Fino all’inizio di quest’anno le emorragie erano gestibili, dopodiché la situazione è precipitata e da gennaio ho praticamente sempre il ciclo (emorragia, perdite, spotting poi di nuovo da capo). Sono in nota per isteroscopia operativa.
Giovedì scorso in seguito ad una emorragia più forte del solito sono andata in pronto soccorso dove mi hanno prescritto: primolut nor (1 pastiglia per 28 giorni, poi pausa e successivamente dal 5 al 25 giorno di ciclo)
Inizialmente l’emoraggia si è bloccata senza quasi più perdite ma oggi (dopo 4 pastiglie di primolut) è ripreso uno spotting piuttosto sostenuto…è normale? A qualcuno è successo?

Io vivo in provincia di Bergamo.
Mi piacerebbe conoscere l’esperienza di chi ha utilizzato primolut nor e che effetti collaterali ha avuto.

Le emoraggie di Cristina purtroppo non sono cessate e in attesa dell’intervento il ginecologo le ha prescritto il tranex.

La mia domanda è questa: è possibile che nonostante l’assunzione di tranex le emorragie si verifichino comunque? Domenica ho trascorso la giornata sul divano andando in bagno ogni ora e prendendo 2 pastiglie da 500 3 volte al giorno.
Sono terrorizzata per i prossimi cicli: come faccio a controllare l’emorragia?
Grazie a chi vorrà darmi dei consigli
Cristina

Altri rimedi contro le emorragie? Io mettevo anche la borsa del ghiaccio sulla pancia, ma mi pareva che amplificasse i miei dolori. Quale suggerimento per la povera Cristina?

10 commenti

  • Ornella

    Cristina prova ad assumere gocce di lampone ed agnocasto con me hanno funzionato devi prenderle tutti i giorni ma essendo naturali non hanno effetti collaterali.

  • Antonella

    Premetto che non sono un medico, ma In base alla mia esperienza, molto simile alla tua, io vedo due possibili scenari:
    1) l’assunzione di Tranex può non avere un effetto significativo sull’emorragia
    2) potrebbe anche essere che se non avessi assunto Tranex, l emorragia sarebbe peggiorata.

    Se sei in lista per isteroscopia operativa, e’ solo una questione di tempo. Risolverai completamente. Fidati.

    Un abbraccio!

  • Laura

    Anche io non risolvevo con il tranex…..Giravo con la borsa piena, stracolma di assorbenti, fazzoletti di carta, mutande e leggins di ricambio ( “in quei giorni” mi trovavo meglio con i leggins + cardigan lungo). X la notte mettevo gli assorbenti delle partorienti e sul letto sistemavo le traverse x non macchiare lenzuolo e materasso!!!!! È stato un incubo e ti capisco.
    Spero tanto che l’isteroscopia possa risolvere la tua situazione.
    Intanto, presta moltissima attenzione all’alimentazione: aiutati con gli integratori di ferro( il sideral forte), il levafolene x l’acido folico, la vitamina C ( x assorbire meglio il ferro). Controlla con frequenza i tuoi valori di emoglobina. E se soffri di dolori atroci non esitare ad assumere un farmaco x attenuarli ( io prendevo il synflex forte).
    Ho passato dei brutti momenti e mi sono persa tante cose…..Uscivo solo x andare al lavoro ( ed ero terrorizzata di sporcarmi, imbarazzata dalle continue entrate ed uscite dal bagno). ……X il resto me ne stavo a casa, declinando ogni invito, limitando fortemente la vita sociale, le vacanze, le cene con gli amici, i compleanni……I fibromi mi hanno stremato e tolto anni di vita che io definisco “persi”.Lavoravo, sbrigavo a fatica e alla meglio le incombenze domenistiche…..X il resto, mi ricordo tante – troppe- giornate passate a letto o sul divano alternati a frequenti entrate in bagno. Perdevo sangue in continuazione, sentivo l’urgenza del wc x “svuotare sangue”. Mi uscivano pure dei grumi scuri di sangue, dei coaguli. Sembravano un aborto……Fa schifo leggerlo, ma ci tengo a testimoniarlo x dimostrarti tutta la mia vicinanza e comprensione….. Xche’ oltre alla sofferenza fisica, c’era anche il fatto di sentirsi sola e non capita…..Solo chi ha passato questo incubo, chi ha sofferto di emorragie continue ed interminabili, dolori atroci ed estenuanti, mal di testa, giramenti, fiato corto, zero forze……Solo chi ha vissuto tutto questo, può capirti!!!!!!!!!!!
    Sii fiduciosa, tieni duro e fatti forte-forte…..Presto passerà tutto e sarà solo un bruttissimo ricordo.
    Presto, tornerai a vivere……Ed apprezzerai tutto, ti renderanno felice moltissime cose…..Tutte quelle a cui hai dovuto dolorosamente rinunciare.Ti sentirai rinata, nata x la seconda volta.
    Buona nuova vita!

    • Giglio

      Verissimo. Concordo con Laura avendo vissuto problema analogo. Io isteroscopia operativa due volte in tre anni. Dapprima risolto ma poi con la seconda scarsi risultati. Infine 7-8 mesi in cui ho preso di Tranex, Primolutnor, Dufaston, Zoeli, è in ultimo anche Esmya. Ricoverata d’urgenza per emorragia inarrestabile e proposta pure per isterectomia, invece con embolizzazione ho risolto tutto e sono tornata a vivere a 49 anni.

  • Laura

    Io, invece, ho dovuto togliere l’utero a 46 anni……Non avevo alternative e stavo troppo male x poter andare avanti in quel modo…..Ci sono casi estremi in cui, dopo aver tentato di tutto, non esistono altre soluzioni.
    Bisogna cmq andare AVANTI, sempre e cmq.

  • Fabiola

    prendo primolut nor da 20 gg x endometriosi fibroma e polipo uterino che mi causano cicli emorragici (ho 54anni e non ancora in menopausa purtroppo).il mio ginecologo me lo ha prescritto x 4 mesi una compressa senza pause. io ho continue perdite di sangue e dolori contrazioni forti come se dovesse continuamente arrivare il ciclo.mi domando se è normale avere sempre perdite se smetteranno mai ed anche i dolori. grazie mille

  • Ciao Fabiola.Sono nelle tue stesse condizione.Anche io 54 anni e niente menopausa.Primolut senza interruzioni e perdite con contrazioni.
    Ha risolto un pochino?
    Grazie se vorrai rispondere

  • Simona

    ciao, stessa vostra situazione, 54 anni, primolut nor dal 22 novembre in attesa di isteroscopia. dapprima si è fermato tutto, ma da circa 10 gg perdite abbondanti e mal di pancia

    • Cinzia

      ciao rispondo sotto questo post perché vedo che è il più recente. io sto vivendo le stesse cose e sono disperata ….ho 45 anni e quello che dovrebbe essere un fibroma. assumo Primolut da 4 mesi che mi dà continue perdite e a volte dolori specie la sera. non ce la faccio più. dicono che per fare isteroscopia non devono esserci le perdite ma come faccio se non si fermano? qualcuna ha effettuato l’ isteroscopia con le perdite? ho sentito un altro ginecologo che mi ha proposto Klaira ma sono in attesa di fare la mammografia prima di prendere la pillola. esperienze? grazie

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web