Francesca ha 3 piccoli fibromi: tenerli o rimuoverli?


Francesca ha 3 piccoli fibromi e vorrebbe capire se tenerseli, visto che non le danno alcun fastidio, o pensare di rimuoverli.

Ciao a tutte…!

Mi chiamo Francesca, ho 29 anni e sono residente in provincia di Verona.

Quest’anno ho deciso di dedicarlo alla mia salute, per stare bene e cercare di stare sempre meglio!!

Un paio d’anni fa, durante la classica ecografia dal ginecologo, sono saltati fuori 3 fibromini, (miomi sottosierosi) di pochi mm, di cui uno proprio sulla superficie dell’utero se non ricordo male. Mi sono molto allarmata, specialmente perché mia madre è deceduta nel 2014 a causa di un leiomiosarcoma che aveva avuto all’utero (trovato all’interno di un fibroma di 8 cm), recidivato in altra sede dopo 12 anni dal primo intervento. Ad ogni modo sono stata rassicurata e mi è stato detto di tenere sotto controllo la cosa senza comunque darci troppo peso. Nel giro di un paio d’anni tramite la solita visita ginecologica o ad esempio adesso tramite una risonanza fatta per un’ernia lombare ho visto che da pochi mm sono aumentati di misura, e quello che era il più grande adesso è di 2 cm.

Vorrei capire come mi posso muovere…da chi posso andare ….cosa posso fare…

per capire se veramente posso solo tenerli monitorati (ma chi decide poi quando è ora di prendere misure?)

Per avere in sintesi un parere da qualcuno che veramente se ne intende e anche in base alla mia anamnesi familiare !

Al momento non mi sembrano causa di chissà quale fastidio (più di qualche volta però ho provato fastidio durante i rapporti sessuali) ma vorrei andare a fondo dalla situazione più che posso.

Sapete se è possibile fare qualche esame per capire se geneticamente sono a rischio su determinate patologie come questa ad esempio? sempre dato la mia storia familiare….

Vi ringrazio e vi mando un grande abbraccio..

qualsiasi cosa mi direte..sarà preziosissima.

Effettivamente i fibromi di Francesca sono proprio piccoli, per sua fortuna. Io le ho consigliato di valutare di rimuoverli in isteroscopia, per toglierli in maniera poco invasiva e senza dolore, piuttosto che aspettare che magari crescano e lei debba poi sottoporsi a un intervento chirurgico. Deve però capire se per tipologia e posizione questo tipo di intervento è possibile.
Dopo l’isteroscopia di solito viene fatta la biopsia sul tessuto prelevato, per scongiurare ogni ipotesi.

Voi cosa ne pensate?


3 risposte a "Francesca ha 3 piccoli fibromi: tenerli o rimuoverli?"

  1. Il consiglio di rimuoverli in isteroscopia mi sembra sbagliato.
    A quanto leggo sono sottosierosi e non sono raggiungibili isteroscopicamente.
    I piccoli fibromi asintomatici non dovrebbero essere trattati nella maggior parte dei casi ed e’ questo quello che consiglio. La possibilità che un fibroma nasconda un leiomiosarcoma va tenuta presente, ma si tratta di una condizione molto rara. I fibromi sono frequentissimi, mentre i sarcomi sono molto rari. Ovviamente si consiglia un follow up con ecografia da eseguire periodicamente.
    Dr Magnano

  2. l’isteroscopia chirurgica (via vaginale quindi) si puo’ utilizzare solo se sono interni alla parete uterina, io ne ho tolto uno nel 2013 a Bologna e non e’ ricresciuto, per fortuna. quindi sono risolutivi, ma non mi sembra questo il caso. Se sono piccoli e non danno fastidio io non farei niente (non sono dottore ma ho una bella esperienza in fatto di fibromi, e’ una vita che li combatto). in bocca al lupo Ele. Tranquilla, siamo tutte nella stessa barca, Valentina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.