Emanuela cerca un bravo ginecologo a Vicenza

Maledetto Fibroma Il Libro

La ginecologa di Emanuela propone l’isterectomia per la rimozione di un fibroma di 6cm, asintomatico. A me pare sinceramente una soluzione un po’ troppo drastica .. Emanuela vorrebbe giustamente evitare l’isterectomia e chiede consiglio riguardo un bravo ginecologo cui rivolgersi nella sua città, a Vicenza.

Chi può aiutarla?

Mi chiamo Emanuela, abito a Vicenza, ho 50 anni e non ho figli.
Da qualche anno mi è stato diagnosticato un fibroma uterino che è sempre stato asintomatico. Infatti, mi sono accorta di averlo solo durante una visita ginecologica di controllo.


Lo scorso mese ho avuto il primo sintomo: flusso mestruale abbondante che è durato un paio di giorni.
La dottoressa che mi segue non mi ha mai prescritto nessuna cura e mi ha sempre e solo detto di tenerlo sotto controllo con visite periodiche presso il suo studio.


La scorsa settimana mi sono sottoposta alla solita visita e… il fibroma ha raggiunto la dimensione di 6 cm!!!
L’unica soluzione che la dottoressa mi ha proposto è l’isterectomia. Io sono caduta in depressione!!!
Ora vorrei rivolgermi ad altri medici per avere altre opinioni e sapere se ci sono soluzioni meno drastiche adatte a me.


Quale medico mi consigliereste? Nella regione Veneto?
Grazie mille per le informazioni che vorrete fornirmi.
Emanuela

15 commenti

  • Viviana

    Buongiorno,
    sono stata operata a due fibromi, faccio questa premessa per dire che l argomento mi è famigliare .
    Sono di Padova e posso consigliare il dott.Carlo Dorizzi primario di ginecologia all all’ospedale di Schiavonia (Monselice).
    Medico ma soprattutto persona di spessore, per la grande umanità.
    Poi ce ne sono di noti ed altrettanto bravi sia alla Casa di cura di Abano, che all ospedale di Padova.
    In ogni caso, se posso, con la mia piccola esperienza, le dico che non ce nulla da temere, i fibromi sono del tutto benigni (si leggono molte dicerie ed inesattezze) e non sta scritto che necessariamente si debbano operare.

  • Gabriella

    Sono appena uscita dall’ ospedale di San Bonifacio di Verona. Mi hanno tolto 2 fibromi:1da 7 cm e 1 da 5cm. Anche a me la mia ginecologa aveva detto che probabilmente mi avrebbero tolto l’ utero.
    Il dott Torrazzina che dirige reparto di ginecologia dell’ ospedale e l’ équipe medica sono stati bravissimi, mi hanno operata in laparoscopia e l’ utero è sano e salvo. Consiglio vivamente il dott. Torrazzina che visita sia tramite servizio sanitario che privatamente!!
    Gabriella

  • Claudia

    Buongiorno, vorrei segnalare come bravo ginecologo il Dott: Stefano Uccella. Mi ha seguita a Biella, poi lui purtroppo ha chiesto trasferimento all’Ospedale di Verona. Per quel che mi riguarda è stato x me molto bravo e competente.

  • marta

    i ginecologi che propongono di togliere l’utero senza aver prima provato altre soluzioni sono da denuncia!!! un utero va salvato sempre. solo in casi particolari va tolto, ma prima bisogna percorrere altre strade. io consiglio l’embolizzazione. sulla pagina fb salva il tuo utero dai fibromi, ci sono i nomi dei dottori e città dove eseguono l’embolizzazione. spero che nell’elenco troverai un dottore nella tua città.

  • Anna

    Ciao,
    io ho scoperto da un anno di avere due fibromi, 1 di 7 e l’altro di 6 cm.
    Sono seguita dal dottor Fattizzi che opera al Policlinico di Abano Terme, un professionista molto preparato e molto empatico.
    Mi ha detto chiaramente che sta alla paziente scegliere, in caso di operazione, se togliere solo i fibromi o l’utero.
    Te lo consiglio, al di là di questo suo approccio, ha un potere davvero tranquillizzante durante le visite.

  • Maria

    Io ho fatto l’embolizzazione a Udine. Tutti i ginecologi che ho sentito nell’ultimo anno, tutti mi hanno detto di togliere l’utero “tanto così è inservibile”, “non c’è cura”, “ti esplode l’utero”. Addirittura l’ultimo voleva che la facessi immediatamente e che l’embolizzazione nel mio caso era impossibile. E invece l’ho fatta il 24 maggio, dimessa dopo due giorni, ho smesso gli antidolorifici già da un paio di giorni. Io ne avevo uno di 8 cm e due più piccoli. Lascia stare il ginecologo, rivolgiti ad un radiologo interventista

    • LAURA PETRIS

      Mi chiamo Laura e vivo in provincia di Pordenone. Ho 3 fibromi, il più grande di 8 cm. Posso chiederti il nome del radiologo che a Udine ti ha fatto l’embolizzazione e dove lavora?

    • LAURA PETRIS

      Mi chiamo Laura sono di Pordenone. Chiedo a Maria se mi sa dire il nome del radiologo interventista che le ha fatto l’embolizzazione a Udine. Io ho 3 fibromi, il più grande di 8 cm e gli altri 2 sono più piccoli e mi hanno detto che dovrei asportare l’utero. Sto cercando una soluzione alternativa per evitare di sottopormi all’intervento

      • Maria Zamarian

        Ciao, scusami ma ho letto solo adesso, spero di essere ancora in tempo. I radiologi a Udine sono due, il Dott. Vit e il Dott. Sponza. Non se si piò ma ti lascio il numero della radiologia di Udine se vuoi prendere appuntamento 0432 552882.

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web