L'isterectomia di Laura con anestesia spinale

L’isterectomia di Laura con anestesia spinale

Maledetto Fibroma Il Libro

Laura ci ha scritto per commentare un articolo del blog dedicato al post operatorio di una laparatomia per la rimozione di fibromi con la sua testimonianza relativa ad un’isterectomia con anestesia spinale. Il suo contributo è così completo e pieno di consigli che ho pensato di trasformarlo in un articolo.

Ecco dunque il messaggio di Laura per voi!

 

Ciao a tutti,

io sono stata operata nel 2018 perché avevo un fibroma abbastanza grande con taglio e anestesia totale. Ricordo che sono stata veramente male, poi dopo 5 anni mi è venuto fuori un altro fibroma sempre grande. A quel punto purtroppo è stato deciso di togliere tutto (utero e un ovaia, l’altra me l’hanno lasciata per non entrare in menopausa visto che ho 40 anni) . Sei giorni fa sono stata operata, ma è stato tutto diverso.

Mi hanno fatto oltre alla anestesia totale anche la spinale e quando mi sono svegliata non avevo dolori forti, e comunque con antidolorifici vanno via quasi del tutto. Il primo giorno avevo un po di nausea, il secondo giorno mi hanno tolto catetere e mi hanno fatta alzare e dopo 3 giorni e mezzo sono tornata a casa. 

Adesso dopo 6 giorni sto abbastanza bene, cammino, sto all’aria aperta almeno 15 min al giorno, mi muovo abbastanza bene e più vado avanti e più sempre meglio. L’unica cosa è la parte psicologica perché ho avuto talmente tanta ansia e forte stress prima dell’intervento per la paura che adesso mi sta uscendo tutta fuori con i pianti.

È per questo che voglio darvi 2 consigli se dovete fare laparotomia solo fibromi o anche utero FATEVI FARE OLTRE ALLA ANESTESIA TOTALE ANCHE LA SPINALE. E’ una salvezza fidatevi di me che l’ho fatto due volte. 

Il secondo consiglio è cercate di prenderla serenamente. So che è difficile ma fa tanto. Spero di avere aiutato qualcuna, un abbraccio.

1 commento

  • Chris22abbey

    Ciao, io ho avuto l’isterectomia totale (utero, tube e cervice) nel 2020, anche io ricordo moltissime lacrime dopo l’intervento, la tensione era talmente forte che nei giorni precedenti non sentivo più nulla. Non ho avuto la spinale, mi hanno trattato con morfina e contramal perché non potevo prendere antidolorifici, e forse è stato anche meglio perché ho dormito per due giorni 😅 Al terzo giorno dall’intervento mi hanno tolto il catetere e messa in piedi con la flebo. Al quarto giorno dall’intervento, sono stata mandata a casa e non ho avuto nessun dolore mai.
    Spero che la tua vita ora vada meglio!

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web