Yselty a base di Linzagolix per i fibromi

Yselty a base di Linzagolix per il trattamento dei fibromi

Maledetto Fibroma Il Libro

Grazie alla segnalazione di Katya ho scoperto l’esistenza di un nuovo farmaco per il trattamento dei fibromi. Yselty è un farmaco a base del principio attivo Linzagolix colina ed è stato di recente lanciato sul mercato dall’azienda farmaceutica Theramex.

Nel comunicato pubblicato da EMA, l’Agenzia Europea per i Medicinali, leggo:

Yselty è un medicinale indicato per il trattamento dei sintomi da moderati a gravi dei fibromi uterini nelle donne adulte in età fertile.

Yselty è un farmaco in compresse e può essere ottenuto soltanto con prescrizione medica. La terapia deve essere prescritta e supervisionato da un medico con esperienza nella diagnosi e nel trattamento dei fibromi uterini.

Com’è nato Yselty?

Yselty nasce dall’accordo tra Theramex, un’azienda farmaceutica che si dichiara specializzata nella salute delle donne, e ObsEva SA, una società biofarmaceutica che sviluppa e commercializza nuove terapie per la salute delle donne.

Da quest’accordo arriva il lancio di Linzagolix, il principio attivo alla base di Yselty.

Come funziona Yselty?

“Il principio attivo di Yselty, linzagolix colina, è un antagonista dei recettori dell’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH). Legandosi ai recettori del GnRH (bersagli) all’interno dell’ipofisi, blocca l’azione del GnRH e determina una diminuzione delle concentrazioni nel sangue di estrogeno e progesterone, due ormoni che favoriscono la crescita dei fibromi uterini. In presenza di concentrazioni più basse di estrogeno e progesterone, le cellule dei fibromi non si dividono più e finiscono per morire. Di conseguenza, i fibromi e i sintomi da essi provocati (quali sanguinamento dall’utero durante o al di fuori del ciclo mestruale e dolore addominale come il dolore mestruale) si riducono” (fonte EMA).

Quali benefici comporta Yselty?

Sempre secondo quanto dichiarato sul sito dell’EMA, Yselty agisce riduce il sanguinamento causato dai fibromi.  Come tutti i farmaci non è però privo di effetti collaterali: gli effetti più comuni dichiarati sono vampate di calore e cefalea, ma esiste anche il rischio di riduzione della densità ossea. L’Agenzia europea per i medicinali ha tuttavia deciso che i benefici di Yselty sono superiori ai rischi e che il suo uso può essere autorizzato nell’UE.

Chi di voi conosce questo farmaco o ne ha già sentito parlare? Io ne leggo ora per la prima volta! E i medici che leggono cosa ne pensano? Chi ci da un’opinione in merito?

Sicuramente dobbiamo approfondire!

 

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web