Secondo voi ho alternative all'isterectomia?

Secondo voi ho alternative all’isterectomia?

Maledetto Fibroma Il Libro

La povera Katya non vuole, giustamente, rassegnarsi all’isterectomia e cerca un nostro consiglio.

Cara Katya, certo che non devi sottoporti a questo intervento! Certo che ci sono alternative!

Chi può fornirle il contatto di un ginecologo in Toscana in grado di rispettare il suo desiderio?

Ciao a tutte, ho 55 anni e dal 2014 ho un fibroma peduncolato del tutto asintomatico che ho controllato in modo non molto diligente, in quanto non mi ha mai dato disturbi. Confidavo nel fatto che si sarebbe ridotto, dopo la menopausa.

Purtroppo il maledetto è cresciuto ancora, arrivando a 11 cm. Vi lascio immaginare…

Ovviamente a 55 anni che me ne faccio di utero, salpingi ed ovaie? Via tutto, con un bell’intervento in laparatomia! Già tutti d’accordo, il ginecologo, che è un parente, mio marito, indottrinato da lui e spaventato dalle statistiche sui tumori ovarici (se non c’è più niente, niente si può ammalare, secondo la loro logica schiacciante).

Io non ho mai subito un intervento chirurgico, sono spaventata dall’intervento stesso e sconvolta dall’idea della “demolizione” di questa parte del mio corpo. Mi sveglio con gli incubi, ho perso l’appetito… L’intervento non è urgente, potranno passare anche 2 o 3 mesi… Io non so se ce la faccio. Il medico di base ha dovuto darmi le gocce di Xanax, perché sono agitata fuori misura.

Avete qualche indicazione? Conoscete qualche ginecologo meno prono al “protocollo” con il quale fare un discorso sereno, senza sentirsi dire… Ma tanto ormai che te ne fai…

Vorrei almeno valutare la possibilità di fare un intervento meno invasivo.

Sono di Firenze, avete qualche riferimento nella mia provincia o in Toscana o regioni limitrofe?

Qualunque consiglio è bene accetto

Grazie

1 commento

  • Pamela

    Ciao Katya,
    Purtroppo anche a me la prima ginecologa aveva detto che non avrebbe potuto asportare solo il fibroma e che nel caso non si fosse ridotto con enantone l’unica soluzione sarebbe stata l’isterectomia, ma io ho chiesto un altro parere e per fortuna il secondo responso è stato completamente diverso… si può intervenire asportando solo il fibroma con una Miomectomia minilaparotomica..sono di Firenze anch’io se hai bisogno …

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web