Chiara ci racconta di avere ancora fibromi dopo due miomectomie. Fibromi che purtroppo le causano debilitanti emorraggie e la costringono a trasfusioni e terapie a base di enantone.
Ciao a tutte,
sono Chiara, ho 26 anni e da 5 anni combatto con i fibromi.
Ho sempre avuto un ciclo un po’ doloroso e abbastanza abbondante, ma niente che qualche antidolorifico e un po’ di attenzione durante i giorni delle mestruazioni non potessero risolvere.
Già nel 2019 il mio ginecologo durante un controllo di routine mi aveva trovato 2 o 3 (non ricordo) piccoli fibromi, fino a metà 2021 più o meno era tutto ancora gestibile.. da fine 2021 un incubo. Ho iniziato nel 2021 a prendere la pillola e da lì ne ho cambiate circa 4, nessuna sembrava fare effetto, mestruazioni lunghissime e dolorose.
In concomitanza si è presentata l’anemia e quindi la necessità di assumere ferro per bocca.
Nel maggio 2022 sono stata operata la prima volta, con taglio cesareo, rimossi circa 9 fibromi, interni ed esterni all’utero. Per 2 mesi il mio ciclo è tornato quello di una persona normale, ma già da agosto sono tornate le mestruazioni abbondanti.
Ho ricominciato con la pillola, ma nulla, ho cambiato ginecologo e ancora altre 2 pillole diverse e nulla sembrava fare effetto. A giugno mi sono ritrovata con l’emoglobina a 6, il ferro a 0 e di nuovo 3 fibromi interni e 5 esterni di diverse dimensioni. A giugno ho iniziato la cura con enantone e ho fatto trasfusioni di sangue e qualche infusione di ferro. Ho continuato per un anno enaantone e ho cambiato di nuovo ginecologo che mi detto di dovermi sottoporre di urgenza a isterectomia per togliere i fibromi interni. A maggio 2024 sono stata operata di nuovo…
Ad oggi sono al secondo ciclo che già è tornato ad essere emorragico.. sono esausta.
Cara Chiara, sei giovanissima e già hai sofferto tanto a causa dei fibromi. Mi spiace tanto! Non hai scritto di dove sei ma sicuramente potresti valutare l’embolizzazione. Sicuramente non devi arrenderti all’isterectomia e rinunciare al tuo utero. Capisco bene che tu sia esausta e abbia solo voglia di mettere fine a questo delirio, ma l’isterectomia non è l’unica strada. Anzi dovrebbe essere proprio l’ultima!
Sai cos’è l’embolizzazione? Si sei già informata in merito? Devi rivolgerti ad un radiologo interventista, e se ci scrivi di dove sei sicuramente le ragazze della tua città potranno darti qualche nominativo. Aspettiamo tue e ti mandiamo un abbraccio.
Coraggio, facciamo il tifo per te!