Ecco una bella testimonianza sull’ablazione fibromi con radiofrequenza condivisa dalla nostra amica che si firma SP.
Lei si è sottoposta ad intervento in Germania, mentre in Italia per questo tipo di intervento potete rivolgervi al dr Fasciani all’Ospedale Evangelico di Roma!
Mi sono sottoposta all‘ablazione dei fibromi con radiofrequenza in Germania (abito qui) con il metodo Sonata, che in Italia viene effettuata dal Dr. Fasciani.
La mia esperienza, comparata ad una precedente asportazione di fibromi in laparoscopia nel 2017, è stata molto molto meglio. L’operazione in sé è durata circa 30 minuti perchè ho 5 fibromi (2 doppi e 1 singolo), qui la fanno con anestesia totale ed è stata l’unica cosa che mi ha dato fastidio in quanto non tollero bene le medicine.
Non avendo subito tagli e conseguenti punti, mi sono alzata poco dopo essermi svegliata. Qui in Germania per precauzione fanno stare 2 notti in ospedale, con cicli di antibiotici e antitrombotici.
Ho iniziato ad avere perdite tipo ciclo subito dopo l’operazione, che sono continuate pochi giorni. Il dottore che mi ha operato ha detto che in teoria dopo qualche giorno sarebbe rientrato tutto e che il ciclo sarebbe tornato normale.
Dopo una settimana dall’operazione ho iniziato ad avere perdite molto liquide incolore che sono durate circa una settimana, dopodichè di nuovo piccole perdite ematiche marroni. Quindi in tutto ho avuto perdite per più di due settimane, pochi dolori all’inizio e nessun altro problema.
Credo che essendo già stata operata nel 2017 e avendo 42 anni, probabilmente il mio corpo ci abbia messo di più del normale a guarire. Questa operazione non da subito risultati, infatti oggi dopo 3 settimane sento ancora il peso dei fibromi nel basso ventre e schiena, i primi cambiamenti si vedranno fra circa 3 mesi (avrò la visita di controllo).
Però è un tipo di operazione che mi sento di consigliare, in quanto non è invasiva, è veloce e il post operatorio è molto breve!