Non poteva esserci modo migliore di augurarvi una buona buonissima Pasqua che raccontandovi il lieto fine di Lorena, che si è sottoposta tre giorni fa ad isteroscopia operativa e ha detto finalmente addio al suo fibroma.
Lorena ci aveva scritto per la prima volta a settembre scorso, in preda allo sconforto perchè la sua ginecologa le aveva diagnosticato un fibroma di 5cm e le aveva proposto come unica soluzione l’asportazione dell’utero! Fortunatamente Lorena non si è fatta prendere dal panico e, soprattutto, non le ha dato ascolto.
Ha trovato il blog, ha parlato con me e con Carmen e ha deciso di venire a Torino da Parma per incontrare il dr. Camanni. Tre giorni fa il dr. Camanni le ha rimosso il fibroma con un intervento di isteroscopia presso l’ospedale San Giuseppe di Milano.
Ora Lorena stà bene e mi scrive:
Ciao Eleonora
sono passati due giorni dall’intervento, sto bene, e sono serena perché è andato tutto per il meglio. Il dott. Camanni mi asportato il polipo endometriale e il leiomioma intramurale di 5 x 3 x 4,5 cm, posto in posizione anterolaterale. Il tutto si è svolto in isteroscopia operativa all’ospedale San Giuseppe di Milano. Inizialmente il dott. Camanni aveva prospettato la necessità di due interventi, invece il mioma è stato rimosso completamente, quindi sono pienamente soddisfatta. Non finirò mai di ringraziare te, Carmen e tutte le fibroma fighters, per il supporto che mi avete dato e per avermi fatto conoscere il dott. Camanni. Senza di lui credo che sarei ancora alla disperata ricerca di una soluzione per il mio problema e credo starei ancora male..
Ti mando un abbraccio di cuore.
Grazie!!!!
Sono davvero felice per Lorena, e commossa per le sue belle parole. Però allo stesso tempo ho dentro una grande rabbia: ma come è possibile che per una ginecologa l’utero di Lorena fosse assolutamente da togliere e che per un altro medico sia possibile risolvere addirittura con un’isteroscopia, che è un intervento poco invasivo e per niente doloroso?? Cioè, ancora ancora posso in qualche modo capire quando uno dice che è necessaria l’isterectomia e un altro a fatica riesce comunque a salvare l’utero con una laparatomia .. ma qui siamo ben lontani da questa situazione! Qua qualcosa non torna davvero …
Ma la vogliamo finire o no con questi allarmismi e queste isterectomie paraticate senza scrupoli a cuore leggero?? Cari medici di tutta Italia, sarebbe davvero ora!
Ma i fibromi intramurale si possono togliere con l’isteroscopia?
Io ho sempre pensato che l’unica soluzione in questi casi fosse la laparotomia
Cmq complimenti x questa bella storia,x il supporto dato,la determinazione di Lorena, la bravura di un ginecologo che
E’riusciuto in un intervento da altri giudicato impossibile.
Meno male che esistono persone cosi’che guariscono,curano e non mutilando il corpo femminile.
Grazie
Si è possibile Laura, anche se ogni caso va valutato singolarmente, anche in base alla dimensione del fibroma. Si, il dr. Camanni è veramente molto molto in gamba!