Rosaria e la cura con Esmya


Rosaria convive con un fibroma uterino da molti anni. L’unico sintomo che le ha sempre portato è il sanguinamento eccessivo durante le mestruazioni. Negli ultimi 5 anni circa le perdite sono aumentate sempre di più, fino a costringerla a prendere il Tranex nei primi 2-3 giorni di ciclo. Oltre al fibroma a Rosaria è stato diagnosticato un utero fibromatoso.

Per un anno ha fatto una cura con progesterone (ovuli da usare due settimane al mese) e ciò ha diminuito le perdite e le ha rese più regolari. Purtroppo il progesterone ha avuto come effetto anche un aumento del fibroma che è cresciuto da 1 a 3 cm nell’arco di un anno. Così Rosaria ha interrotto il progesterone e, su suggerimento del ginecologo che la segue, ha iniziato la cura con Esmya.

Durante i primi 3 mesi di Esmya ha avuto una breve amenorrea (assenza di mestruazioni) di circa 10 giorni, poi 3-4 giorni di mestruazioni non molto abbondanti ma…che si sono ripresentate ogni settimana!

Nel mese di sospensione di Esmya Rosaria ha avuto sanguinamenti eccessivi, emorragie che l’hanno costretta ad usare il Tranex per molti giorni.

Appena ha iniziato il secondo ciclo di Esmya il sanguinamento si è arrestato per circa 10 giorni e poi è ripreso, di nuovo con perdite tipo mestruazione.

Naturalmente in questi mesi Rosaria è stata in costante contatto con il suo ginecologo, ha fatto un’ecografia di controllo e il fibroma appare più piccolo e anche le ovaie sono rimpicciolite. Ma nonostante l’esito positivo dell’ecografia, Rosaria è molto preoccupata per le perdite.

Di seguito le sue esatte parole: “Non so cosa fare, sono sempre stanca, ho il fiatone, sono debole e non ne posso più di assorbenti & co. Sapete dirmi se a qualcuna di voi è successo questo problema delle perdite durante il trattamento con Esmya, e delle emorragie durante il mese di pausa? E se si è risolto alla fine della cura? A qualcuna di voi è stato anche diagnosticato l’utero fibromatoso?

Grazie Rosaria di aver condiviso con noi la tua esperienza. La stanchezza di cui parli è uno stato d’animo che conoscono bene le donne che soffrono di fibromi uterini,  l’anemia è la causa principale ma anche vivere costantemente con l’ansia di avere delle perdite eccessive certo non aiuta.

Una cosa è certa: le fibroma fighters non si arrendono facilmente e cercano tutte le soluzioni possibili per riconquistare la propria salute!


6 thoughts on “Rosaria e la cura con Esmya

  1. Ciao Rosaria, anche a me è stato diagnosticato l’utero fibromatoso, sto convivendo con 8 fibromi e anch’io sto prendendo un farmaco progestenico e il tranex, ma non ho ancora preso esmya, quindi non saprei cosa dirti, facci sapere se riesci a sapere qualcosa di più. Buona fortuna!

  2. Ciao Rosaria !
    L’utero fibromatoso è un utero meno elastico ed espandibile in corso di gravidanza . Non crea problemi nel concepimento e nella prosecuzione di una gravidanza ma sicuramente è una indicazione al parto cesareo . Escludendo la gravidanza, in genere può dare contrazioni più forti e una sindrome premestruale più importante . Per il resto è importante tenere a bada lo stato di infiammazione con antinfiammatori al bisogno . Non è nulla di preoccupante !

  3. Io ho fatto il trimestre di cura con Esmya e go avuto qualche perdita . Si è risolto tutto dopo la fine della cura . Se ti senti stanca , fai un controllo della ferritina …e integra una cura a base di ferro . Ciao !

  4. Io avevo un utero fibromatoso ed un fibroma intramurale di 5 cm, durante i due cicli di esmya Non ho avuto perdite, non ho fatto il periodo di pausa tra un ciclo e l’altro, il ciclo mi è tornato dopo un mese di sospensione, ma purtroppo era emorragico, sia il primo mese sia il terzo.. a fine cura il fibroma si era dimezzato, purtroppo non abbiamo capito come mai, ma dopo due mesi ha ripreso una rapida crescita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...