Il post operatorio di una laparotomia per la rimozione di fibromi

Maledetto Fibroma Il Libro

Mi ripromettevo da tanto di affrontare questo tema, ed è davvero arrivato il momento di farlo. Me lo avete chiesto così in tante che non si può proprio rimandare!

Cosa succede dopo un intervento per la rimozione di fibromi in laparotomia? Quanto tempo ci vuole per riprendersi completamente? Quando si può tornare a camminare veloce, a correre, a fare sport? Ed ad alzare pesi? A cucinare? A svolgere faccende domestiche? A guidare? A cucinare? A fare sesso?

Quando si sgonfia la pancia? Quando guarisce la ferita? E se un punto sanguina?

E la pancerina, è meglio metterla oppure no? E sotto la doccia dopo quanto si può bagnare la ferita?

Sarebbe bello, come mi avete chiesto, se fosse un medico a rispondere a tutte queste domande. Prometto che proverò ad organizzarmi per avere indicazioni ufficiali, e invito tutti i medici che leggono ad aggiungere il loro preziosissimo contributo!

Intanto però possiamo raccogliere qua sotto tutte le vostre esperienze, i vostri commenti e i vostri consigli in merito, in modo che questo articolo rimanga di riferimento per tutte le donne che si sottopongono a laparotomia per la rimozione dei fibromi e si chiedono dopo quando tutto tornerà ad essere “normale” (o anzi, ci si augura, meglio di prima).

Com’è stato il vostro post operatorio dopo la laparotomia?

(Lasciamo a parte solo il discorso sulle aderenze, su eventuali pomate, sieri, massaggi, ecc. perchè vorrei raccogliere tutte queste informazioni in un altro post).

 

26 commenti

  • Roberta

    I primi 5-8 giorni dall’intervento per me sono stati durissimi. Avevo bisogno di aiuto per alzarmi e stendermi nel letto, perché il dolore era tanto e invalidante. Ci ho messo circa un mese (o poco più) per riprendermi del tutto, e quindi poter stare in piedi o seduta tanto tempo senza stancarmi. Nel mio mese a casa trovavo sollievo stando soprattutto a letto. Però posso dirvi che dopo un anno e mezzo ho ancora poca sensibilità da qualche cm sotto l’ombelico a sopra la ferita, tanto che non riesco più a portare jeans stretti con la cerniera. E il rotolino di ciccia che è spuntato non se n’è andato più, ma non ho tempo di fare palestra quindi pazienza!

    • Ylenia

      buona sera ho avuto da poco questo tipo di intervento… sono ancora a letto un solo pensiero mi disturba non riuscire a sentire nulla dal centro della pancia.. non so se sia normale oppure no a volte quando sto troppo seduta o troppo piedi si addormenta ancora di piu la pancia… non so se preoccuparmi oppure no

  • Claudia

    Grazie! Grazie per questo post, avevo proprio bisogno di confrontarmi con chi ha vissuto la mia stessa situazione. Prima dell’intervento tutti mi dicevano che il fibroma non è niente, ormai è routine. Ma loro di questa routine non conoscono i dolori, non sanno che dopo la laparotomia è difficilissimo anche fare movimenti basilari come camminare, salire o scendere le scale, riempire un bicchiere d’acqua o anche semplicemente fare la pipì. Non mi vergogno, ho pianto tanto i primi giorni perché ogni movimento mi sembrava impossibile, il drenaggio tirava e la ferita era lì a ricordarmi che non potevo fare sforzi, non potevi cambiare posizione nel letto senza che qualcuno mi aiutasse. Mi ripetevo che sarebbe passato, magari col tempo, ma sarebbe passato. Sono tornata a casa, dopo un viaggio in macchina di 600km. Genitori, amici, fidanzato, persino mio nonno, mi hanno aiutata ad affrontare il dolore fisico che mi impediva di essere indipendente. Nella mia testa mi venivano in mente tutte quelle donne che avevano passato prima di me quello che stavo vivendo e ce l’avevano fatta a riprendersi, sarebbe successo anche a me. Così passano i giorni, restavano i dolori e i mille interrogativi sulla ripresa. Dopo una ventina di giorni di convalescenza è il momento di tornare a lavorare, ma ogni movimento è una sofferenza, ogni passo un colpo alla ferita, la pancia è ancora dura e gonfia, ma secondo il medico ero pronta. Sono tornata quindi a Roma, da sola, senza più aiuti per le pulizie o per portare su la spesa, per percorrere poche centinaia di entro ci impiegavo tanti, troppi interminabili minuti, rimanere 8 ore seduta è stata una sofferenza, ma pian piano tutto è tornato allá normalità. La mia pancia ora è sgonfia, sono passati 8 mesi, tante lacrime e molto dolore. E non parlo solo di dolore fisico, ma soprattutto interiore: perché a me? Perché adesso? I rapporti tra me e il mio compagno sono tornati dopo un paiono di mesi, il timore di ritardare la mia convalescenza non mi permesso di farmi avvicinare prima. Ora il peggio è passato, ma la ferita è lì a ricordare che il mio corpo è stato tagliato in due e non tornerà più come prima, lei sarà lì a farmi male ogniqualvolta che ci sarà un cambiamento meteo, ogni volta che avrò le mestruazioni, ogni volta che distrattamente passerò la mano e non sentirò nulla in quel punto. Maledetto fibroma, sarai anche una patologia diffusa, ma fai male, tanto.

    • Marta

      Il tuo commento mi è stato tanto utile ho pianto mentre leggevo!! è come se parlassi di me…sono passati quasi 4 mesi ma la mia pancia e gonfia e dura…è normale?? mi sono sforzata con le casse d’acqua ho paura sia successo qualcosa a livello muscolare per cui farò un eco addominale!! speriamo bene!! dopo quanto tempo la tua pancia è tornata normale, o quasi?

  • robertabal

    I primi 5-8 giorni dall’intervento per me sono stati durissimi. Avevo bisogno di aiuto per alzarmi e stendermi nel letto, perché il dolore era tanto e invalidante. Ci ho messo circa un mese (o poco più) per riprendermi del tutto, e quindi poter stare in piedi o seduta tanto tempo senza stancarmi. Però posso dirvi che dopo un anno e mezzo ho ancora poca sensibilità da qualche cm sotto l’ombelico a sopra la ferita, tanto che non posso più portare jeans con la cerniera perché mi uccidono dal fastidio. E il rotolino di ciccia che è spuntato non se n’è andato più, ma non ho tempo di fare palestra quindi pazienza!

  • Sonia Frugone

    Buongiorno a tutte …
    Ecco la mia esperienza …. voglio un po’ tranquillizzare tutte le ragazze che affronteranno come me questa operazione impegnativa ma non impossibile … operata il 03/04/19 in un ospedale a Genova… terrorizzata perché era il mio primo intervento della mia vita… 31 anni… mai avuto gravidanze… voglia di affrontarne almeno una ma con il mio utero di grandezza come se fossi stata incinta di sei mesi e mezzo non me lo permetteva… fibromi multipli .. il più grosso di 8 cm…. 1 anno di punture trimestrali di Decapeptyl per cercare di ridurre questi “maledetti”… punture che fortunatamente non mi hanno provocato grossi problemi se non delle caldane … ma tutto li… infatti abbiamo deciso di affrontare anche la 4 iniezione … di solito più di tre non le fanno …. risultato abbastanza soddisfacente… il più grosso era sceso la metà … 4 cm!
    Giorno dell’operazione… agitatissima e impaurita perché andare in sala operatoria per una cosa che nn mi ha mai provocato dolore non me ne capacitavo.. si a me i “maledetti” non mi hanno mai provocato ve dolori ne perdite strane… lo scoperti per caso con una semplice visita ginecologica.. Il molto capra perché era da più di 5 anni che nn andavo a controllarmi … ma sai se non sentì niente e non hai problemi di ciclo perché andarci??? Andate sempre ! Almeno una volta all’anno ! Ascoltate una scena come me..
    Tornando all’operazione… entro in sala operatoria con già L epidurale fatta e antidolorifico direttamente iniettato nella schiena .. fatelo vi servirà!! Dolore poco… Mi addormentano è da lì più niente… mi faccio anche L anestesia totale …. tanta paura di svegliarmi senza utero e taglio verticale ( dall’ombelico in giù) perché non ero una paziente semplice … in sala operatoria due primari fenomenali… !!! Due ore e mezza di operazione e poi il mio risveglio …. mi sveglio agitatissima e appena riesco le fatidiche domande … ho l’utero? Taglio cesareo o no??? Alla fine sn stata miracolata … taglio cesareo e utero salvo … 98 punti ma salvo !!!!!
    Mi portano su niente dolori … non riuscivo ancora a muovere le gambe ma era meglio così niente dolore!!!! Piano piano si svegliano dall’anestesia ma grazie all’antidolorifico x schiena e x vena stavo abbastanza bene!!! Non mi sn più addormentata fino alla notte dell’intervento ero troppo agitata del dolore che avrei sentito … il primo gg passa abbastanza bene …. la mattina dopo il problema era il catetere … mi dava un fastidio allucinante più della ferita… che si c era e non ti permetteva di tossire o ridere ma dopotutto se stavi ferma era sopportabilissima… la sera dopo, dopo che ho pregato tutto il reparto di ginecologia dell’ospedale di togliermi il catetere sn stata accontentata a patto che mi alzavo dal letto e andavo in bagno da sola… è così fu… con mille aiuti da parte di tutto lo staff famigliare c’è lo fatta!!!! E via quel maledetto catetere … L’antidolorifico iniettato constantemente nella schiena c’era sempre e ne no male …. il gg dopo mi levano anche quello .. è da lì ero abbastanza libera … quanto ti levano il catetere non senti nulla , quello un pochetto si ma è un attimo che passa tutto ! Camminavo già… !!! Dolore un po’ c’è ma tutto sopportabile… alla mia richiesta Tachipirina e passava anche quel poco … niente panciere … una sett dopo camminavo e mangiavo già bene ! 9 gg dopo levato i punti esterni … doloretto sopportabile …. insomma dopo tre settimane ero già quella di prima … sport e sesso un mese dopo L intervento ma è tornato tutto come prima…. l’unica cosa è, che in fondo alla tua pancia, avrai un bel sorriso che ti farà sentire soddisfatta, perché c’è L hai fatta a sconfiggere i/o “maledetti”…. sn passati 6 mesi da quel gg .. ho appena effettuato la visita di controllo e il mio utero è tornato normale … nessuna traccia dei fibromi … a gennaio dopo solo 9 mesi dall’ intervento potrò provare a cercare una gravidanza! Si dovrò obbligatoriamente affrontare un cesareo, ma diciamo che l’esperienza passata mi ha fatto affrontare le prove generali … ahahah ! Vivetela bene e sarà un successo !!! Fidatevi non è così dolorosa!!! E gli antidolorifici!
    Sonia F.

  • Cristina

    Ciao a tutte,
    Io sono stata operata 15 gg fa, isterectomia subtotale: fibroma di circa 13 cm.
    La mattina seguente mi hanno tolto il catetere e aiutata a scendere dal letto e ho subito cominciato a camminare, lentamente… Ora sono in convalescenza, i medici raccomandano 40 gg di riposo (solo passeggiate tranquille), cosa che sto facendo. Mi chiedo se potrò rientrare al lavoro a 25 giorni dall’intervento, anziché attenderne proprio 40! Il mio è un lavoro d’ufficio : la controindicazione è che dovrei stare seduta, ad angolo retto (proprio sulla ferita) 8 ore al giorno! Cosa mi potete suggerire, per cortesia? Cuscino post-operatorio (il mio medico sostiene che non serve a nulla!)? Mutandina elastica (dice che serve più che altro per camminare o stare in piedi)?… Cos’altro?
    Grazie!
    Cristina

  • Carmela

    Salve,ho subito una.miomectomia in laparotomia da 3 gg e ho pancia gonfia e le labbra della vagina gonfie.. mi hanno tolto il drenaggio 24 ore dopo l’intervento perché nn ancorato bene e quindi fuoriusciva il.siero. il gonfiore potrebbe essere accumulo di liquidi. a chi di voi è capotata la stessa cosa?grazie

  • fede

    sono a 19 giorni da una laparotomia che mi ha “strappato” a una vita di coppia che andava nascendo, alle mie attività, a una già pesante depressione e ansia per la situazione di solitudine in cui mi sento…e che ho constatato: poco aiuto durante la degenza, e dopo. Amici sedicenti disponibili che se non li chiami volutamente tu, manco una telefonata. Mi pare di aver perso il treno su tutto.
    cmq, fisicamente sto abbastanza bene, qualche crampetto sordo, cicatrice parecchio evidente, spessa, arrossata. cammino abbastanza tranquillamente. Non riesco a essere positiva.

    • Eleonora Manfrini

      Cara Fede, il tempo sistemerà tutto. Nessuno può davvero sapere quello che hai passato se non l’ha vissuto in prima persona. Purtroppo gli amici in questi casi peccano spesso di superficialità, o non si rendono conto della situazione. Non pensarci. Quanto alla vita di coppia .. non so bene la storia ma se è amore non crollerà così! Passerà, vedrai. Anzi, te lo prometto. Se hai voglia scrivici ancora, Qui sul blog o anche in privato. Non sei sola!

      • ciao ho subito anch’io miomectomia addominale….non mi dimettono perché continuo ad avere febbre che si aggira a 37,1 max37,4..l’unica cosa è normale questo bruciore sotto il taglio nella parte destra? ho chiesto e mi dicono che è normale… volevo un pare in piu

  • Barbara

    Buonasera a Tutte, buonasera Eleonora,
    sono candidata a isterectomia radicale per 6 maledetti e anche resezione intestinale, visto che ho endometriosi da 25 anni che adesso si è localizzata lì e ha incollato tutto.
    Se mi operano, diventa una chirurgia multiorgano per forza di cose. Non sanno di preciso se i fibromi sono “buoni o cattivi” ma suggeriscono comunque di operare in via preventiva. Quindi non conosco il nemico e devo rinunciare a mezza pancia, con il rischio del sacchetto ( mi fa paura solo pensarlo).
    Ho contattato Camanni anche se sono di Modena per valutare alternative all’intervento che mi hanno prospettato, che altro mi potete consigliare?
    Vorrei valutare tutte le alternative alla chirurgia, ma per embolizzazione mi hanno già detto no (dato il sospetto sulla natura dei maledetti), quindi restano ultrasuoni, Esmya e parere anche di Luppattelli sempre per embolizzazione. Ho dimenticato qualche possibilità?
    Non si può fare una biopsia del maledetto per capirne la natura? Miomectomia invece di isterectomia?
    Ho 48 anni e non vorrei rinunciare senza combattere.
    Grazie e tutte per le indicazioni e i consigli, un abbraccio, Barbara

  • Manuela

    Ciao a tutti io sono una ragazza di 38 anni operata di miomectomia laparatomica il 14/2/23 le prime 24 ore come voi non ho sentito nessun dolore perché ero sotto antidolorifici e fatto sia epidurale che anestesia totale il problema è stato il terzo giorno per alzarmi ci è voluto tantissimo !!! Con pazienza e coraggio ce l’ho fatta non è semplice anche perché sentivo e ancora oggi a distanza di, 15 giorni sento dolori solo una parte come se fosse addormentata vorrei sapere se anche a voi è così dove c’è quasi per niente sensibilità ho dolori all’inguine è una parte della vagina ho paura che non sia normale per il resto tutto ok tranne pesi palestra e sesso ancora non riesco a pensarci

    • Annamaria

      Ciao, io subito stesso intervento da circa 20 giorni e anche io dolore e bruciore solo da una parte che è anche quella più addormentata, domani faccio eco. Per te sono passati tanti mesi, volevo sapere se hai superato tutto e quanto hai dovuto sopportare.

  • Ciao a tutti,io sono stata operata nel 2018 perché avevo un fibroma abbastanza grande con taglio e anestesia totale e ricordo che sono stata veramente male,poi dopo 5 anni mi è venuto fuori un altro fibroma sempre grande e a quel punto purtroppo è stato deciso di togliere tutto( utero e un ovaia,l’altra me l’hanno lasciata per non entrare in menopausa visto che ho 40 anni) e 6 giorni fa sono stata operata,ma è stato tutto diverso,mi hanno fatto oltre alla anestesia totale anche la spinale e quando mi sono svegliata non avevo dolori forti,e comunque con antidolorifici vanno via quasi del tutto,il primo giorno avevo un po di nausea,il secondo giorno mi hanno tolto catetere e mi hanno fatta alzare e dopo 3 giorni e mezzo sono tornata a casa e adesso dopo 6 giorni sto abbastanza bene cammino sto all’aria aperta almeno 15 min al giorno,mi muovo abbastanza bene e piu vado avanti e piu sempre meglio,l’unica cosa è la parte psicologica perché ho avuto talmente tanta ansia e forte stress prima dell’intervento per la paura che adesso mi sta uscendo tutta fuori con i pianti. È per questo che voglio darvi 2 consigli se dovete fare laparotomia solo fibromi o anche utero FATEVI FARE OLTRE ALLA ANESTESIA TOTALE ANCHE LA SPIANALE è una salvezza fidatevi di me che l’ho fatto due volte,e il secondo consiglio è cercate di prenderla serenamente so che è difficile ma fa tanto.Spero di avere aiutato qualcuna un abbraccio

  • Sara

    Ciao a tutte. Ho fatto una miomectomia multipla all’ospedale Borgo Trento lo scorso novembre. Avevo due miomi grandi (10 e 12 cm) più altri piccolini tutti esterni all’intero che si era raddoppiato. Ho 41 anni e non ho figli per cui volevo conservare la mia fertilità e così è stato. La forte anemia con cui sono entrata in sala mi ha costretta a fare trasfusioni e a passare un giorno e mezzo in intensiva; ho fatto laparoscopia e laparotomia perché non riuscivano ad estrarre il fibroma più grande per via laparoscopica ma sto bene. Mi sono alzata il giorno dopo, avevo una forza di volontà che mi ha fatto guarire in un paio di settimane e prendere un aereo per tornare a casa dopo 5 gg dall’intervento. A distanza di due mesi domani ho il controllo dal ginecologo, spero sia tutto
    Ok perché ho spotting (ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale) e qualche crampetto fastidioso. È un percorso lungo che richiede pazienza ma è necessario per stare meglio. Non trascurate le visite e fare prevenzione. Sempre. In bocca al lupo!

  • Annalisa

    Buongiorno a tutte.
    Sono stata operata tramite miomectomia per rimozione di due fibromi .
    è passato un mese ,a parte la prima settimana che a parer mio è stata la più difficile e faticosa perché non hai molta possibilità di muoverti per i fastidi, dolori ecc… devo dire che poi è stata tutta una discesa.
    Ad oggi( dopo 1 mese dall’intervento) non mi è caduto ancora un piccolo punto ( ho quelli che si assorbono da soli ma dove c’è il nodo,se così si può chiamare, ancora non è caduto ).
    Dopo quanto cade? chiedo perché vorrei iniziare a fare qualche massaggio per fare sparire il prima possibile il gonfiore ( che mi ha creato quel gradino, seppur piccolo , tra pancia e cicatrice ) e la durezza dei tessuti del taglio .
    A voi dopo quanto si è sistemato il tutto? tornare a camminare tanto e palestra aiuterà nel processo ?
    grazie a tutte e buona fortuna

    • Eleonora Manfrini

      Ciao Annalisa, credo che le tempistiche relative ai punti siano abbastanza soggettive, però un mese mi sembra tanto. Hai chiesto al ginecologo? Credo che sia lui a poterti dare la risposta più accurata in tal senso! Facci comunque sapere come evolve la cosa. In bocca al lupo e buona nuova vita senza fibromi!

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web