Pancia gonfia dopo la laparotomia: è normale?

Maledetto Fibroma Il Libro

Lucie ha subito da poco un intervento in laparotomia per l’asportazione di un fibroma.

I sintomi che mi hanno portato alla scoperta sono stati la pancia gonfia e un dolore fortissimo al retto durante il ciclo. Il dottore che mi doveva operare ha aspettato 7 mesi prima di farlo e mi ha chiamato solo per mia insistenza e il mio fibroma è cresciuto di ben 5 cm in questi mesi arrivando a 15.

Quello che la preoccupa adesso è un eccessivo gonfiore addominale: la sua pancia è infatti ancora molto gonfia. Il ginecologo le ha detto che si tratta solo di espellere dell’aria.

Salve , mi sono operata due mesi fa in laparotomia per asportare un fibroma di 15 cm sottosieroso esterno, che mi ha causato una pancia gonfia da farmi sembrare incinta di 4 mesi. Pensavo che dopo l’intervento la mia pancia sarebbe diminuita e invece dopo più di due mesi mi ritrovo a svegliarmi ogni mattina con la pancia super gonfia… sono stufa di questa condizione sembra non uscirne più. Ho preso molto peso durante i mesi di attesa per l’operazione e la ripresa sembra sempre più difficile e dura . Sono propria stufa vorrei stare bene dopo tanta sofferenza e imbarazzo . Vorrei sapere se ci sono altre che hanno vissuto il post operatorio come me e hanno consigli a riguardo.

Mi ricordo che anche la mia pancia dopo la mini laparotomia ci aveva messo molto a sgonfiarsi, ma non saprei dire quanto. Penso comunque più o meno due o tre settimane.

Qualcuna con un’esperienza di laparotomia recente può dare un parere o un consiglio a Lucie?

19 commenti

  • Patricia

    Buongiorno
    Mi chiamo Patricia, ho subito una laparotomia nel mese di Settembre e ancora ad oggi ho la pancia gonfia, mi hanno detto che è normale.
    Comunque la sento meno gonfia che un mese fa.

  • Manuela

    Ciao! Si, certo, è normale. Credo che quasi tutte le donne abbiano avuto la pancia gofia e dura per mesi: la mia è tornata ‘morbida’ dopo circa 5 mesi dalla laparatomia per la rimozione di 4 fibromi( uno analogo al tuo con i medesimi sintomi)anche se non ho ancora tutta la sensibilità sulla zona.
    Pensa che era così gonfia e dura che non sopportavo nemmeno la fascia per contenere, né null’altro che schiacciasse…in pratica come prima dell intervento. Porta ancora un po’ di pazienza, poi tutto tornerà come prima. 😘

    • Veronica

      Ho fatto un intervento di laparotomia a giugno , credevo che dopo due mesi sarei tornata come prima ma ho sempre pancia gonfia e dura. Spero sia normale, leggendo i commenti non sono L unica.

  • Giorgia

    Buongiorno a tutte, lo scorso 27 luglio mi sono sottoposta a laparotomia per rimuovere 4 fibromi uterini (di cui 2 grandi). Da pochi giorni la pancia sta iniziando a farmi meno male, anche se la sensibilità non è tornata del tutto. Devo dire che è ancora visibilmente gonfia, specialmente tra la cicatrice e l’ombelico, e che il gonfiore non è tanto diverso dai primi giorni post operatori.
    Temo sia soggettivo ma che ci metterà un bel po’ a tornare piatta… Grazie per condividere le vostre esperienze.

  • Unknown

    Ciao a tutte! Ho 23 anni e ho subito 2 settimane fa un intervento di miomectomia laparotomica.. la ripresa è molto più difficile di ciò che pensassi. Ho questo gonfiore tra la cicatrice e l’ombelico che mi fa sembrare incinta! Vorrei sapere da voi quanto tempo ci mette a passare.. ho sempre avuto la pancia piatta e non vorrei rimanere così alla mia età

  • Claudia Petrache

    Buongiorno, ho 36 anni e a Gennaio 2021 ho subito una laparotomia per mioma di 8 cm e devo dire che la prima settimana è stata un po’ dura ma adesso dopo 2 mesi sto benissimo. Un consiglio utile per la stitichezza dopo l’intervento – passati 3 gg ho preso le bustine Psyllogel vaniglia una al giorno al mattino x 3 gg ( rendono le feci morbide ) e credetemi che fa miracoli. Il Dott. mi ha detto di mangiare leggero / verdure/minestre, ma le feci risultavano dure e avevo un dolore atroce e cosi mi sono ricordata di queste bustine che sono veramente miracolose per me. Io non ho la pancia gonfia perchè dopo 5 settimane ho cominciato a fare dei piccoli esercizi in casa poi scrub corpo sotto la doccia e infine olio di mandorle sul corpo( massaggiare delicatamente sulla ferita.) Sono una persona attiva e dopo 20 ore dall’intervento ero già in piedi e andavo in bagno da sola per i bidè e anche se sembra strano mi sono fatta forza e stavo con le mani sul letto e facevo respirazioni e stringevo la pancia ( il secondo giorno dall’intervento ) secondo me dipende sempre dalla nostra volontà. Prima dell’intervento avevo letto delle recensioni e sono rimasta malissimo pensando al peggio ma non è cosi, la pancia rimane dura perche ci sono ancora i punti dentro che devono sciogliersi in 100 giorni. Io dopo 2 mesi dall’intervento mi sono piena di energia che non avevo da mesi perchè il mioma mi stava prosciugando. Auguroni a tutte 🙂

  • Sabri

    Ho fatto intervento un mese fa ho la pancia gonfia e ancora dolori
    Sono venuta al mare ma nessuno mi ha detto cosa posso o non posso fare a parte prendere il sole sulla ferita
    Una settimana fa mi é venuto il ciclo sembrava fosse passato e invece ho ancora macchie.
    Credete sia normale?

  • Angela

    Buongiorno, ho 42 anni e lo scorso 13 settembre ho subito un intervento di laparatomia addominale. I dolori post operatori sono a tutt’oggi,, a 14 gg dall’intervento, molto forti. Ho la pancia molto gonfia sopra la ferita. Quello che mi preoccupa sono le abbondanti perdite ematiche di colore rosso vivo. Volevo sapere se è normale e se a qualcuna è capitato? Sono molto in ansia.

  • Chiara

    Salve a tutte, sono stata operata il 13 ottobre 2021 a miomi e endometriosi in laparotomia, avevo 4 miomi, il più grande di 8 cm, 6cm e gli altri due di circa 4 cm. La ripresa non è stata facile, ho avuto sempre vari dolori, oltre a ferro basso e vari dolori a pancia ecc. Ma ora va decisamente meglio, mi lamento come un po’ tutte vedo,della pancia gonfia, che alcune volte, però si sgonfia e in altre si gonfia. Ma fatto sta che la mia pancia non è più quella di prima…Non capisco ancora come e quando si gonfia…. Poi volevo chiedere se a qualcuna di voi è capitato di avere delle fitte, io da pochi giorni ho delle fitte all’ovaio destro. Dovrò sicuramente farmi una visita di controllo, ma nel frattempo chiedo a qualcuna di voi se si è trovato in una situazione simile. In bocca al lupo a chiunque dovrà intraprendere qst’intervento. Un abbraccio care ragazze…

  • Wendi

    Buonasera a tutte, a distanza di un anno vorrei chiedervi se la pancia è tornata come prima o almeno quasi…ho subito il taglio lo scorso aprile 27 aprile, mi sono ritrovata in tutto quello che avete scritto. Già dal secondo giorno in ospedale mi sforzavo di alzarmi in piedi e camminare,cosa che non era facile, ma per farvi intendere ho ripreso subito a stare in piedi,con mille dolori atroci… Successivamente per lo sport quindi corsa e qualche esercizio addominale ho ripreso recentemente,ma in tutti questi 2 mesi ho solo tanto camminato circa 10000 passi al giorno…vorrei solo capire quando riprende gli allenamenti strong,tipo crossfit..il mio medico mi ha detto tra sei mesi, è stato così anche per voi?

  • Carla

    Grazie a tutte x aver condiviso la vs situazione. Io pure miomectomia il 4 marzo e io pure pancia gonfia e a punta come fossi incinta 😅 invece di avere 8 cm in meno, lì ho in più 🤦🏻‍♀️ speriamo torni tutto piatto come prima 🤞

    • Gessica

      ciao io ho fatto una miomectomia laparotomica a marzo .. siamo in agosto e sembro ancora incinta di 4 mesi con una pancia super dura e dolori a tossire .. spero passi presto ! non entro ancora nei miei pantaloni 😭😭😭😭

  • Il tuo commento è in attesa di moderazione.

    Buonasera ,
    io mi sono operata il 5 luglio 2022 , di miomectomia laparotomica…ad oggi ho ancora la pancia molto gonfia, dolorante… dura ….non ho ancora sensibilità…mi fa male solo che la sfioro … continua ancora il mal di schiena ( altezza reni più o meno )
    Per quanto la pancia sarà gonfia così ? i dolori ecc… sono tre mesi che mi sono operata…e normale tt questo ? la visita di controllo fatta a metà agosto era ok … ma il mio corpo dice il contrario….

    Rispondi

  • Jolanta

    Salve,mi sono operata 9 dicembre,prima hanno iniziato in labaroscopia,sucisivamente riaperto cicatrice del cesareo perché mio ma era più grande del previsto,lo so che passato poco,ma ho dolori veramente forti nel addome basso e normale??

  • Ida Ceppi

    Buongiorno, ho avuto interventoa gennaio di un lipoma uterino grande 9 cm, con asportazione utero totale dopo 4 mesi ho la pancia gonfia e non ho ancora la sensibilità!!! È normale? Passerà fra quanto? Grazie

  • Tommaso

    ho subito laparotomia per ascesso appendicolare (2% di casi tra i casi di appendicite) a metà dicembre. Da Marzo fino qualche settimanafa ho avuto forte gonfiore con meteorismo+ nei primissimi mesi picchi di dolore di durata variabile nell’intestino alto. Ora sembra stia tornando tutto alla normalita, ma purtroppo la laparotomia è un intervento estremamemente invasivo soprattutto se per l intestino

  • Maria Teresa

    Salve ho 25 ho subito l’intervento mioma uterino in laparatomica, il 20 giugno del mese scorso , ho la pancia molto gonfia. Mi chiedevo è possibile riprendere l’attività di prima ? Andare a mare )

Lascia un commento

Cliccando Accetto dichiaro di aver letto e di accettare la privacy policy del sito web